Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 17:41   #1
.exe
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Problema con Galaxy Geforce 6800 gt

Prima di tutto, visto che sono nuovo, saluto tutti i frequentatori del forum e ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.

Ho da pochi giorni acquistato su Ebay una Geforce 6800 gt agp della Galaxy. Dopo aver disinstallato i driver della vecchia Radeon 9200 e rimosso la scheda ho messo la GF e installato i suoi driver aggiornati.
Come prima prova ho lanciato il gioco World of Warcraft e ho settato tutti i dettagli al massimo, ma dopo circa mezz'ora il sistema è crashato improvvisamente. Dopo aver riavviato il pc e riprovato a giocare il pc si è bloccato nuovamente dopo vistosi rallentamenti, simili a swap dell'hd.
Riprovo ancora e, a seguito di sfarfallii e sbavature di colore, il pc ricrasha nuovamente.
Preoccupato, smetto con le prove e, dopo aver chiesto consigli, decido di formattare l'hd (mi han detto che conviene quando si passa da Ati a Nvidia) e passare ad un alimentatore più potente (da 350 a 400)
A pc 'fresco' reinstallo tutto quanto e lancio il benchmark Aquamark, ma dopo poco denoto gli stessi problemi gia elencati, ovvero sfarfallii a livello di texture e colori sballati (compaiono 'righette' rosse un po ovunque). Provo nuovamente anche con 2 giochi diversi e il problema si manifesta abbastanza subito. Un mio amico sostiene che siano difetti imputabili alla ram video della scheda.
Ho contattato il venditore Ebay (che peraltro ha un feedback 100% positivo e mi sembra una persona piuttosto affidabile e seria) e mi ha detto che la scheda è stata testata con 3dmark per 24 ore su nforce3 con athlon 64 senza dar nessun problema, dicendomi anche che avrei potuto averla danneggiata col vecchio alimentatore di scarsa qualità o che potrebbe essere incompatibile con la motherboard (attualmente ho una Asus a7v8x-x e un Athlon 2800, con 1 gb di ram)
Non ho ancora avuto la possibilità di testare la vga su un altro pc, cosa che farò cmq presto.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 23:43   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Hum...hum...

Per prima cosa, a temperature come stai?

A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)

Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.

Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.

Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... ).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 08:07   #3
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 09:07   #4
.exe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?
No, il venditore non è lo stesso. L'ho pagata 320 €
Old 17-01-2006, 10:28   #5
.exe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hum...hum...

Per prima cosa, a temperature come stai?

A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)

Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.

Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.

Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... ).
A temperatura sto bene, almeno da quanto dice il tool stesso della Nvidia, ovvero sui 55°. Come faccio a verificare la 'bontà' dell'alimentatore e a testare le sue tensioni?

In ogni caso, ora che ho rimontato la Radeon, ho avuto 2 crash iprovvisi giocando a Quake 3

C'è un tool di diagniostica che mi possa far capire che problemi ho? Pc-check forse?
Old 17-01-2006, 10:56   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.

Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.

La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.

Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.

Controlla anche le temperature della cpu.

L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.

Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.

Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.

Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 17-01-2006, 12:14   #7
.exe
Junior Member

Quote:
Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.

Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.

La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.

Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.

Controlla anche le temperature della cpu.

L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.

Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.

Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.

Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.
Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
Old 17-01-2006, 12:19   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da .exe
Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.

Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.

Poi va visto i modelli specifici.

Guarda anche qui, puoi farti una idea....
Old 17-01-2006, 18:24   #9
.exe
Junior Member

Quote:
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.

Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.

Poi va visto i modelli specifici.

Guarda anche qui, puoi farti una idea....
Ho ordinato un Thermaltake 500
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian