|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Post produzione essenziale o essenziale della post produzione
Scusate la domanda marzulliana.
Siccome non so come calibrare il monitor, cio che faccio in post produzuione è: rotazione,ritaglio, auto esposizione e colore. Non ho mai stampato le foto però per vedere compatibilità con questo o quel laboratorio! devo decidermi a farlo. é abbastanza secondo voi? o devo procurarmi Spyder3, mettermi a calibrare per poi settare manualmente esposizione e colori? anche perchè non so le stampanti dei vari lab che calibrazione hanno!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
prova a lavorare al contrario...cerchi di "sviluppare" alcune foto al meglio delle tue capacità, le porti a far stampare e, in base al risultato, calibri il monitor
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
in effetti ci avevo pensato, quindi non è una idea cosi strana!
conviene mandare le stesse foto a 2-3 laboratori, e poi cercare di avvicinare il colore a quello che già dà risulatati migliori, no? so che digitalpix è il migliore (pero poi magari i colori non corrispondono), poi conosco photocity. Qualche altro? Ma mi conviene fare il settaggio colori ed esposizione auto o lascio fare al laboratorio?
Pentax K20d - Pentax 12-24, Sigma 17-70, Pentax 55-300, Pentax 50 1/1.7, Sigma 105mm macro - Le mie foto su Flickr! Ultima modifica di max1100 : 07-06-2009 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
photocity io l'ho usato due volte, anche per stampe di una certa dimensione, e non me ne servirò mai più per stampe di una certa qualità
poi per stampare le foto delle vacanze può andare anche bene comunque sia, dubito che calibrare "ad occhio" un monitor sia la scelta migliore trova un amico e compratevi in società lo spyder |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
O trova un amico con lo Spyder
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.