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Old 10-12-2005, 16:59   #1
neo571
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Microsoft vuole mangiare OpenGL

Microsoft's current plan for OpenGL on Windows Vista is to layer OpenGL over Direct3D in order to use OpenGL with a composited desktop to obtain the Aeroglass experience. If an OpenGL ICD is run - the desktop compositor will switch off - significantly degrading the user experience.

In practice this means for OpenGL under Aeroglass:

* OpenGL performance will be significantly reduced - perhaps as much as 50%
* OpenGL on Windows will be fixed at a vanilla version of OpenGL 1.4
* No extensions will be possible to expose future hardware innovations

It would be technically straightforward to provide an OpenGL ICD within the full Aeroglass experience without compromising the stability or the security of the operating system. Layering OpenGL over Direct3D is a policy more than a technical decision.

What can you do?

1. Write to your preferred ISV, hardware developer or OEM and tell them to bring this up with Microsoft (e.g. 3Dlabs, ATI, Intel, Matrox, NVIDIA, HP, Dell)
2. Bring this issue up on other developer and tech-related web sites. If you have a personal blog or podcast, talk about the issue there. Windows Vista might end up being a great product, but not if OpenGL is crippled
3. Post your comments to this message board (please no Microsoft bashing - Just make it clear that Windows needs to stay a great platform for the OpenGL API and offer any suggestions)

date un'occhiata quà:

http://www.opengl.org/discussion_boa...;f=12;t=000001
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Old 10-12-2005, 18:03   #2
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Questa è proprio bella Microsozz ha veramente rotto le palle ma chi si crede di essere la padrona del mondo vorrei tanto che finisse al contrario: che openGl si mangiasse definitivamente queste inutili DX
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Old 10-12-2005, 18:10   #3
Mason
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io sapevo che cmq i fornitori di hardware possono cmq fornire una propria implementazione di opengl, cioe quello che accade oggi.

conferme? ora leggo il thread su opengl
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e' difficile cio' che non si conosce
Tic Tac
Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it."
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Old 10-12-2005, 18:20   #4
P3pPoS83
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Originariamente inviato da Mason
io sapevo che cmq i fornitori di hardware possono cmq fornire una propria implementazione di opengl, cioe quello che accade oggi.

conferme? ora leggo il thread su opengl
Anche io sapevo così ma evidentemente non era così maledetta microsozz e maledetto winzozz
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Old 10-12-2005, 18:33   #5
Mason
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da quanto visto di la la storia e cosi:

fornendo un driver ogl specifico( 3dlabs,nvidia,ecc):

fullscreen: nessun calo
in finestra: o calo prestazioni passando da d3d, o disabilitazione degli effetti winfx per la gui.

conferme?
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Old 10-12-2005, 18:41   #6
heavymetalforever
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... oppure semplicemente non METTIAMO VISTA... e tutto è risolto.

- Palladium's Coming? Ma per favore....
- Microsoft non vuole piu' le opengl? Vuole essere la padrona del mondo? siamo NOI a volere così. E basta. Microsoft ci mangia sopra perchè NOI la facciamo mangiare.

Basta tenersi XP... che è un sistema operativo per tutti gli aspetti sicuro e soprattutto ci gira tutto!

Bye
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Old 10-12-2005, 18:43   #7
Codename47
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Ma sarebbe meglio il contrario, che opengl si mangiasse directx, così almeno la mia nvidia ne trae vantaggio...
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Old 11-12-2005, 11:08   #8
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... oppure semplicemente non METTIAMO VISTA... e tutto è risolto.

- Palladium's Coming? Ma per favore....
- Microsoft non vuole piu' le opengl? Vuole essere la padrona del mondo? siamo NOI a volere così. E basta. Microsoft ci mangia sopra perchè NOI la facciamo mangiare.

Basta tenersi XP... che è un sistema operativo per tutti gli aspetti sicuro e soprattutto ci gira tutto!

Bye
Ottimo... VISTA + Palladium = merd@ x noi quindi XP for ever
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Old 12-12-2005, 08:44   #9
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bisogna passare a Linux: Trovare una distribuzione adeguata e passare a Linux!
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Old 12-12-2005, 11:22   #10
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Ma Win XP non vi sembra già abbastanza peso ed incasinato, con milioni di funzionalità che nessuno in fin dei conti usa???????

A che serve un Windows nuovo ancora più peso?????
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Old 12-12-2005, 11:49   #11
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Old 12-12-2005, 13:30   #12
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Originariamente inviato da CS25
Tutto cio' e' tragicamente vero
Tutto ciò è tragicamente falso perchè già smentito da Microsoft.

In Windows Vista OpenGL potrà girare in tre modalità:

- software
- hardware tramite un wrapper che traduca le istruzioni in DirectX
- hardware tramite client di terze parti (OpenGL ICD, come è poi adesso)
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Old 12-12-2005, 14:17   #13
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se Bill comincia così
inizia molto male
mi sa che Vista verrà boicottato da molti.
e XP vivrà ancora a LUNGO molto LUNGO

BYEZZZZZZZZZZZZ
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Old 12-12-2005, 16:47   #14
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Originariamente inviato da MaBru
Tutto ciò è tragicamente falso perchè già smentito da Microsoft.

In Windows Vista OpenGL potrà girare in tre modalità:

- software
- hardware tramite un wrapper che traduca le istruzioni in DirectX
- hardware tramite client di terze parti (OpenGL ICD, come è poi adesso)
Meno male che hai "letto" il thread

- Modalita' software : hai idea di cosa significhi? Mi sa di no.

- Modalita' hardware tramite wrapper : dell'impatto prestazionale ne e' stato gia' parlato, e per quanto mi riguarda le conferme arrivano da parecchio in alto

- Modalita' hardware tramite client aggiuntivi : in poche parole l'esatto contrario di ora, dovremo istallare le opengl e un miniport per utilizzare versioni successive alla 1.4.

Ora, so che in un mondo di gabbie mentali tutto questo possa sembrare di poco conto, ma chi ha un attimino l'occhio fino nota come l'opengl sia praticamente stato fatto accomodare alla porta. A quando il calcetto fuori?
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Old 12-12-2005, 18:33   #15
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Originariamente inviato da OverClocK79®
se Bill comincia così
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quoto in pieno

cosa dovrebbe spingermi a passare a vista?
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Old 12-12-2005, 18:58   #16
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Meno male che hai "letto" il thread

- Modalita' software : hai idea di cosa significhi? Mi sa di no.
CPU

Quote:
- Modalita' hardware tramite wrapper : dell'impatto prestazionale ne e' stato gia' parlato, e per quanto mi riguarda le conferme arrivano da parecchio in alto
Forse non ti ricordi che pure le schede 3DFX giravano con un wrapper in OpenGL e le prestazioni non erano così orribili

Quote:
- Modalita' hardware tramite client aggiuntivi : in poche parole l'esatto contrario di ora, dovremo istallare le opengl e un miniport per utilizzare versioni successive alla 1.4.
Anche adesso quando installi i driver installi l'ICD.

Quote:
Ora, so che in un mondo di gabbie mentali tutto questo possa sembrare di poco conto, ma chi ha un attimino l'occhio fino nota come l'opengl sia praticamente stato fatto accomodare alla porta. A quando il calcetto fuori?
Questo quanto dichiarato da un rappresentante Microsoft. Non chiedermi il link perchè sta notizia l'avrò letto un paio di mesi fa. E secondo te Microsoft taglierebbe fuori tutti gli applicativi di grafica?
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Old 12-12-2005, 19:30   #17
CS25
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Originariamente inviato da MaBru
CPU
Appunto, inutilizzabile se non per lavori "seri", dove puoi permetterti di avere un cluster di 10 cpu che lavorano per te.

Quote:
Forse non ti ricordi che pure le schede 3DFX giravano con un wrapper in OpenGL e le prestazioni non erano così orribili
All'epoca c'erano molte meno istruzioni, si lavorava su ordini di numeri assai differenti e su una mole di dati infima rispetto a quella di oggi... e c'era comunque un impatto prestazionale.

Quote:
Questo quanto dichiarato da un rappresentante Microsoft. Non chiedermi il link perchè sta notizia l'avrò letto un paio di mesi fa. E secondo te Microsoft taglierebbe fuori tutti gli applicativi di grafica?
Microsoft ti risulta sia membro dell'ARB? Le puo' fregare di meno di "incoraggiare" o quanto meno "supportare" opengl, le cose le sa fare a piccoli passi, l'ennesimo dentro Windows Vista. E' chiaro che la sua volonta' e' di far fuori quel formato per dare vita al suo beneamato WGF e amen.
Il punto e'... vogliamo davvero campare di solo directx le cui specifiche e quindi le feature degli hardware dipendono da Microsoft e basta?
Stiamo andando verso un futuro nel quale UNA societa' di nome Microsoft produce UN sistema operativo che in 3d lavora su UNO standard da essa imposto su UNA api da essa sviluppata. Non so te, ma mi sembra chiaro l'andazzo.

Poi ripeto, sono visioni personali queste ultime, mentre le prime considerazioni (prestazionali) a me giungono da una fonte sulle cui prestazioni in 3d ci campa. Non mi meraviglia che Microsoft lodi il proprio os
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Old 12-12-2005, 19:36   #18
seby83
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potreste spiegare cosa non va?

Cosa succede con Vista? Palladio, non è il nome in codice di Vista?
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Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA
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Old 12-12-2005, 19:40   #19
seby83
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Stiamo andando verso un futuro nel quale UNA societa' di nome Microsoft produce UN sistema operativo che in 3d lavora su UNO standard da essa imposto su UNA api da essa sviluppata. Non so te, ma mi sembra chiaro l'andazzo.
Scusa, ma non è buono? Se si usa un solo standard per produrre programmi o giochi, non è meglio? Non si hanno problemi, di compatiblità o di ottimizzazione
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Old 13-12-2005, 11:08   #20
CS25
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Scusa, ma non è buono? Se si usa un solo standard per produrre programmi o giochi, non è meglio? Non si hanno problemi, di compatiblità o di ottimizzazione
Credo che attualmente non si senta piu' di problemi di compatibilita', semmai di ottimizzazione, e dipende dal codice degli applicativi e dai driver di una data scheda video, piu' che dalle specifiche, l'os o l'api imposta dall'alto. Cio' che deve far riflettere e' che le varie implementazioni future che Ati e Nvidia studieranno dovranno passare al vaglio di microsoft, altrimenti vedremo come gia' accaduto in passato features venire annunciate con la fanfara... e poi non venire mai supportate seriamente (truform anyone?).
Chi si trovera' "Piu' vicino" a microsoft sara' favorito gioco forza dal sapere "ad esempio" quale tipo di texture compression verra' utilizzata di default nelle prossime Api e quale no... a volte basta un bisbiglio in questo campo

Riguardo Palladio, o Palladium, e' un progetto che sara' focalizzato sull'avere solo hardware e software certificato... pena il non funzionamento del pc, il tutto tramite un complicato sistema di riconoscimenti software / hardware. La fine della pirateria secondo alcuni, la fine della liberta' secondo altri... questo per semplificare il tutto in maniera bruta.
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