|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 736
|
Microsoft vuole mangiare OpenGL
Microsoft's current plan for OpenGL on Windows Vista is to layer OpenGL over Direct3D in order to use OpenGL with a composited desktop to obtain the Aeroglass experience. If an OpenGL ICD is run - the desktop compositor will switch off - significantly degrading the user experience.
In practice this means for OpenGL under Aeroglass: * OpenGL performance will be significantly reduced - perhaps as much as 50% * OpenGL on Windows will be fixed at a vanilla version of OpenGL 1.4 * No extensions will be possible to expose future hardware innovations It would be technically straightforward to provide an OpenGL ICD within the full Aeroglass experience without compromising the stability or the security of the operating system. Layering OpenGL over Direct3D is a policy more than a technical decision. What can you do? 1. Write to your preferred ISV, hardware developer or OEM and tell them to bring this up with Microsoft (e.g. 3Dlabs, ATI, Intel, Matrox, NVIDIA, HP, Dell) 2. Bring this issue up on other developer and tech-related web sites. If you have a personal blog or podcast, talk about the issue there. Windows Vista might end up being a great product, but not if OpenGL is crippled 3. Post your comments to this message board (please no Microsoft bashing - Just make it clear that Windows needs to stay a great platform for the OpenGL API and offer any suggestions) date un'occhiata quà: http://www.opengl.org/discussion_boa...;f=12;t=000001
__________________
Case Cooler Master Cavalier - Enermax Liberty 500W - Intel Core 2 Duo e6420 - 2X1GB Corsair XMS2 675MHz- Asus P5B-E - Asus Geforce 8500GT - WD Caviar 320GB-Mandriva 2007.1 Spring X86_64 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Messaggi: 1768
|
Questa è proprio bella
__________________
ATI HD3850 3DFX Voodoo5 Moderatore Forumzone Sfidatemi *,...,* |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Messaggi: 1410
|
io sapevo che cmq i fornitori di hardware possono cmq fornire una propria implementazione di opengl, cioe quello che accade oggi.
conferme? ora leggo il thread su opengl
__________________
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Messaggi: 1768
|
Quote:
__________________
ATI HD3850 3DFX Voodoo5 Moderatore Forumzone Sfidatemi *,...,* |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Messaggi: 1410
|
da quanto visto di la la storia e cosi:
fornendo un driver ogl specifico( 3dlabs,nvidia,ecc): fullscreen: nessun calo in finestra: o calo prestazioni passando da d3d, o disabilitazione degli effetti winfx per la gui. conferme?
__________________
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Messaggi: 1106
|
... oppure semplicemente non METTIAMO VISTA... e tutto è risolto.
- Palladium's Coming? Ma per favore.... - Microsoft non vuole piu' le opengl? Vuole essere la padrona del mondo? siamo NOI a volere così. E basta. Microsoft ci mangia sopra perchè NOI la facciamo mangiare. Basta tenersi XP... che è un sistema operativo per tutti gli aspetti sicuro e soprattutto ci gira tutto! Bye
__________________
My PC: DFI LanParty Ultra SLI |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
|
Ma sarebbe meglio il contrario, che opengl si mangiasse directx, così almeno la mia nvidia ne trae vantaggio...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Messaggi: 1768
|
Quote:
__________________
ATI HD3850 3DFX Voodoo5 Moderatore Forumzone Sfidatemi *,...,* |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 736
|
bisogna passare a Linux: Trovare una distribuzione adeguata e passare a Linux!
__________________
Case Cooler Master Cavalier - Enermax Liberty 500W - Intel Core 2 Duo e6420 - 2X1GB Corsair XMS2 675MHz- Asus P5B-E - Asus Geforce 8500GT - WD Caviar 320GB-Mandriva 2007.1 Spring X86_64 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
|
Ma Win XP non vi sembra già abbastanza peso ed incasinato, con milioni di funzionalità che nessuno in fin dei conti usa???????
A che serve un Windows nuovo ancora più peso?????
__________________
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
|
Tutto cio' e' tragicamente vero
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
|
Quote:
In Windows Vista OpenGL potrà girare in tre modalità: - software - hardware tramite un wrapper che traduca le istruzioni in DirectX - hardware tramite client di terze parti (OpenGL ICD, come è poi adesso)
__________________
Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
|
se Bill comincia così
inizia molto male mi sa che Vista verrà boicottato da molti. e XP vivrà ancora a LUNGO molto LUNGO BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
|
Quote:
- Modalita' software : hai idea di cosa significhi? - Modalita' hardware tramite wrapper : dell'impatto prestazionale ne e' stato gia' parlato, e per quanto mi riguarda le conferme arrivano da parecchio in alto - Modalita' hardware tramite client aggiuntivi : in poche parole l'esatto contrario di ora, dovremo istallare le opengl e un miniport per utilizzare versioni successive alla 1.4. Ora, so che in un mondo di gabbie mentali tutto questo possa sembrare di poco conto, ma chi ha un attimino l'occhio fino nota come l'opengl sia praticamente stato fatto accomodare alla porta. A quando il calcetto fuori?
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 7200
|
Quote:
cosa dovrebbe spingermi a passare a vista?
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
__________________
Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 |
||||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il punto e'... vogliamo davvero campare di solo directx le cui specifiche e quindi le feature degli hardware dipendono da Microsoft e basta? Stiamo andando verso un futuro nel quale UNA societa' di nome Microsoft produce UN sistema operativo che in 3d lavora su UNO standard da essa imposto su UNA api da essa sviluppata. Non so te, ma mi sembra chiaro l'andazzo. Poi ripeto, sono visioni personali queste ultime, mentre le prime considerazioni (prestazionali) a me giungono da una fonte sulle cui prestazioni in 3d ci campa. Non mi meraviglia che Microsoft lodi il proprio os
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2085
|
potreste spiegare cosa non va?
Cosa succede con Vista? Palladio, non è il nome in codice di Vista?
__________________
Scheda Madre: ASROCK DUAL SATA2- Processore: Athlon64 X2 4400+ 939 - Disco Rigido: Maxtor 160gb SATA - Maxtor 120gb Ram: 2gb DUAL CHANNEL Kingston- Scheda Video: Ati Radeon x1950PRO 256mb - Alimentatore 450w Q-TEC ORO Doppia Ventola Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2085
|
Quote:
__________________
Scheda Madre: ASROCK DUAL SATA2- Processore: Athlon64 X2 4400+ 939 - Disco Rigido: Maxtor 160gb SATA - Maxtor 120gb Ram: 2gb DUAL CHANNEL Kingston- Scheda Video: Ati Radeon x1950PRO 256mb - Alimentatore 450w Q-TEC ORO Doppia Ventola Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
|
Quote:
Chi si trovera' "Piu' vicino" a microsoft sara' favorito gioco forza dal sapere "ad esempio" quale tipo di texture compression verra' utilizzata di default nelle prossime Api e quale no... a volte basta un bisbiglio in questo campo Riguardo Palladio, o Palladium, e' un progetto che sara' focalizzato sull'avere solo hardware e software certificato... pena il non funzionamento del pc, il tutto tramite un complicato sistema di riconoscimenti software / hardware. La fine della pirateria secondo alcuni, la fine della liberta' secondo altri... questo per semplificare il tutto in maniera bruta.
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.











3DFX Voodoo5









