Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2005, 12:35   #1
enri81
Member

Iscritto dal: Jul 2005
manuale visual basic per excel?

Ciao, qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche indicazioni su come imparare a programmare in visual basic in excel?magari qualche sito con istruzioni o guida in linea...altrimenti sapete come stampare in modo dignitoso (non pagina per pagina)la guida in linea di excel?
oppure qualcuno conosce o ha qualche manualetto in pdf?
grazie mille a tutti...
enri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 13:35   #2
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da enri81
Ciao, qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche indicazioni su come imparare a programmare in visual basic in excel?magari qualche sito con istruzioni o guida in linea...altrimenti sapete come stampare in modo dignitoso (non pagina per pagina)la guida in linea di excel?
oppure qualcuno conosce o ha qualche manualetto in pdf?
grazie mille a tutti...
non capisco bene la tua frase " ...... a programmare in visual basic in excel? ..... " , quegli in mi fuorviano , sei interessato al visual basic , ad excell , o vuoi scrivere macro per excell?. è chiaro che se conosci VB puoi scrivere macro , è il gatto che vuol mordersi la coda.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 15:44   #3
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Io penso che intenda VBA Visual Basic for Applications, il linguaggio delle macro, mi pare che in rete se fai una ricerca per vba o esteso qualcosa trovi, io personalmente però ho imparato Visual Basic su un libro di Francesco Balena (molto ben scritto imho) e poi smanettando in excel ho imparato le ulteriori estensioni che ci sono in VBA.

Ciao
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 18:58   #4
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam
Io penso che intenda VBA Visual Basic for Applications, il linguaggio delle macro, mi pare che in rete se fai una ricerca per vba o esteso qualcosa trovi, io personalmente però ho imparato Visual Basic su un libro di Francesco Balena (molto ben scritto imho) e poi smanettando in excel ho imparato le ulteriori estensioni che ci sono in VBA.

Ciao
si conosco balena (come scrittore intendo) , l'ho trovato troppo "semplice" già da quando scriveva per il quick basic, era talmente semplice che non ci capivo nulla , sembra una contraddizione ma non saprei spiegarlo. VBA lo conosco solo di nome , penso sia un visual basic solo per macro come dici tu ma non ne sarei sicuro , il VB è il VB , una volta imparato fai quello che vuoi oltre alle macro , però potrei sbagliare , tuttavia ho imparato i primi rudimenti della programmazione visuale con il VisualB versione3. Su quella versione avevo un libro/manuale eccezionale (che mi hanno fregato) , io ne ho letti di libri e manuali per il programmatore ma come quello ti assicuro che impari tutto
Old 09-12-2005, 09:16   #5
mixkey

No, VBA e' molto potente se si usano tutte le potenzialita'. Vanno imparate alcune differenze da VB ma, anche ricordando che e' integrato in excel, vi stupira'.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 13:22   #6
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Originariamente inviato da mixkey
No, VBA e' molto potente se si usano tutte le potenzialita'. Vanno imparate alcune differenze da VB ma, anche ricordando che e' integrato in excel, vi stupira'.
potresti chiarirmi quali differenze con un esempio? , ne ignoro le differenze e sono curioso.Grazie.
Old 13-12-2005, 22:13   #7
mixkey

Le differenze sono nell'interfaccia e nei comandi grafici. Il vba non e' certo il C++ ma imparare a lavorarci puo' essere utile perche' su quasi tutti i PC aziendali e' caricato excel.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:27   #8
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Aggiungo alle differenze il fatto che in excel ci sono tutti gli oggeti che si richiamano ai folgi di lavoro, quindi celle, matrici di celle... con anche la possibilità di simulare i controlli da tastiera (ctrl+shift+freccia), un buon sito che riporta codice VBA per excel è quello di ennius vba (ricerca google) ed è in italiano che per far pratica non è male.
Ciao
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:10   #9
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam
Aggiungo alle differenze il fatto che in excel ci sono tutti gli oggeti che si richiamano ai folgi di lavoro, quindi celle, matrici di celle... con anche la possibilità di simulare i controlli da tastiera (ctrl+shift+freccia), un buon sito che riporta codice VBA per excel è quello di ennius vba (ricerca google) ed è in italiano che per far pratica non è male.
Ciao
io ho costruito un database (in delphi) mirato a leggere i dati di un foglio excell (intefacciandolo chiaramente con le ole) e li andava a scrivere ovviamente in tabelle/record/campi , il tutto usando Sql , è venuta fuoiri una cosa carina , ovviamente si può fare anche all'inverso simulando , come dicevi tu , i controlli da tastiera .
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian