|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Qualità Uscita Digitale
Domandona.
Se si utilizza l'uscita S/PDIF (ottica o coassiale che sia) presente su molte mainboard e schede audio è importante la qualità della scheda audio , oppure per il semplice fatto che il segnale non ha subito la conversione in analogico, è da ritenersi uguale all'originale? In pratica la qualità dipende solo dall'amplificatore che dovrà effettuare la conversione AC3 o DTS o in realtà la scheda devre trattare in qualche modo il segnale? Se invece utilizzo le 5-6 o 7 uscite analogiche collegabili tramite jack da 3.5 , la qualità dipende ovviamente anche dal circuito di conversione digitale/analogico ... Schede audio tipo la TERRATEC 7.1 PCI trasformano (se ho capito bene) anche segnali audio stereo in segnale multicanale AC3 ma questa è ovviamente una elaborazione + o - sofisticata del segnale per cercare di renderlo multicanale. MA se riproduco un DVD che ha già l'audio codificato in multicanale, la scheda audio lo passa direttamente all'uscita S/PDIF o cosa? Traducendo in parole povere, se uno deve collegare il PC a un Impianto Hi-Fi per ascoltarci musica o vedere film (no gaming o altro) utilizzando solo la connessione digitale, ha bisogno di una scheda audio "supersborrona" o si può accontentare di una scheda economica (Esempio TERRATEC 5.1 PCI con in/out Ottici alla modica cifra di 10-15 € ...) senza che questo comporti alcuna differenza? Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
In sostanza la scheda audio (nel caso di uscita in digitale) mi converte i bit di un file (esempio mp3) in impulsi elettrici o ottici che sono sempre digitali.
Il procedimento è quindi tutto digitale, non riesco a capire dovre potrebbero verificarsi interpretazioni da parte di una scheda audio. Se le cose stanno così allora non dovrebbe esserci alcuna differenza tra il segnale digitale in uscita da una Sound Blaster X-fy (con navigatore satellitare e vetri elettrici) e una comune scheda onboard della qualità + infima (magari a pedali) Se poi mi parlate di wavetable, midi, uscite analogiche e altro allora capisco che le differenze ci possano essere e che siano pure di notevole entità perchè riguardano algoritmi software e componentistica che differiscono da produttore a produttore .. ma digitale è digitale. Spero di non aver detto stupidaggini ...... ;-) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
nessuno mi sa spiegare l'arcano?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.