|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Nozioni di accesso a reti senza fili - domande
In questi giorni sono senza linea adsl a casa in attesa dell'attivazione del nuovo gestore dopo lunga e penosa malattia per la disdetta dal precedente.
Per curiosità e senza alcuno scopo piratesco ho provato ad accendere il portatile con scheda wi-fi e senza dover fare alcuna impostazione mi sono ritrovato la maschera di ricerca di nuove reti senza fili disponibili con un punto di accesso non protetto. Gli ho cliccato sopra e mi sono connesso ad internet!!! Sono un pò disorientato dalla facilità con cui ci sono riuscito non essendo un espertone e mi pongo alcune domande: - è possibile che qualcuno più smaliziato di me acceda alla stessa rete facendo danni? io per esempio non riesco a fare altro che usare il browser per navigare tra l'altro su siti più che tranquilli (solitamente forum e giochini flash per mio figlio), ma potrei per assurdo vedere il contenuto del disco dell'ingenuo fornitore di accesso? - c'è possibilità di capire chi è l'utente che sta mettendosi a rischio per eventualmente avvisarlo di mettere delle protezioni? - è possibile che lui si accorga che io mi sto connettendo tramite la sua rete e mi riconosca? (non ho nulla da nascondere e so che sto facendo una cosa illegale...) Tanto per sapere se un domani volessi anch'io utilizzare un router wifi che comunque mi preoccuperei di configurare nella maniera più sicura possibile, non certamente come questo ingenuo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Si... tutte le tue peggiori paure sono fondate...
Esistono centinaia di esperti sulla sicurezza informatica (compresa la ditta per cui lavoro...) e tutti i giorni mi capita di vedere come ci sia poca informazione da parte degli utenti.... Effettivamente è anche possibile entrare nel disco rigido del PC della vittima... semplicemente facendo \\<nomePC>\c$ e scrivendo nome utente "administrator" e password vuota.... Si perchè per installazione predefinita Win XP prende la PWD di administrator vuota (pochi lo sanno....) Comunque a parte questo, i pirati informatici mirano più che altro ad utilizzare la connessione anzichè le risorse del PC.... Infine... è possibile accorgersi che qualcuno sta usando la rete, semplicemente osservando il lampeggio delle luci sul router... Per questo io raccomando sempre il buon vecchio cavo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie.
quindi intendi che anche lui vede quando io accedo alla sua rete e mi identifica? il mio utente sul portatile è nome+cognome ehm non so se mi spiego... nel caso smetto di approfittare, non si sa mai non vorrei sentirmi suonare alla porta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
- Non hai fatto niente di illegale (spero) - E' difficile che uno sprovveduto simile se ne accorga - Non ha prove Ecco vedi... tu hai nome e cognome... sicuramente il tuo account administrator è senza password ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Giuro non ho fatto niente di illegale!
![]() No, credo (ma la mano sul fuoco sai di solito non la metto...) che il mio utente administrator la psw ce l'abbia perchè il nbk lo uso in azienda dove abbiamo una rete su server configurata da una ditta di software di cui "devo" fidarmi e io sono in questa rete sia utente che amministratore ![]() da casa però ovviamente mi connetto con un secondo profilo in locale che è anche amministratore con psw ma non so se è quello che intendi. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah... ok... allora il discorso è diverso.... pensavo il PC lo avessi preso da Media****d
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
-)si', dato che chiunque può accedere ad internet a rischio e pericolo di un altro: in risorse di rete mettendo lo stesso gruppo di lavoro dovresti vedere anche il nome dei computer collegati e se sono in condivisione file, anche entrarci dentro. è possibile avvisarlo mandandogli un messaggio sul pc col servizio di messaggistica immediata, sempre non l'abbia disattivato, digitando net send nome computer che vedi su risorse di rete quello che vuoi -) chiaramente lui si può accorgere di te basta che vada in risorse di rete o faccia una scansione degli ip della lan o direttamente dalla configurazione dell'hot spot senza fili: comunque non credo sia illegale la tua connessione per scopi leciti fintantochè l'amministratore non protegge a dovere l'hot spot controlando gli accessi oppure crittografando il segnale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.