Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2005, 00:59   #1
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Guzzanti: «Prodi conosceva il covo di Moro»

L'intervista del presidente della commissione Mitrokhin a «Nessuno tv»

Guzzanti: «Prodi conosceva il covo di Moro»

«Via Gradoli era un luogo noto al leader dell'Unione». La replica del Professore: «Insinuazioni, lo querelo»

Le presenta come «verità pazzesche» di quello che è uno dei misteri più fitti della storia d'Italia: il caso Moro. A evocare il fantasma degli anni di piombo è Paolo Guzzanti, senatore di FI e presidente della commissione Mitrokhin che svela retroscena inediti del sequestro dello statista democristiano rapito il 18 aprile 1978 e ucciso dalle Br dopo 55 giorni di prigionia. Guzzanti accusa in particolare Romano Prodi di aver taciuto, pur sapendolo, sul covo nel quale il presidente della Dc fu tenuto segregato. E subito scoppia la polemica.


I carabinieri fanno irruzione nel covo delle Br di via Gradoli (Archivio Rcs)

Tutto nasce dall'intervista che Guzzanti rilascia a «Nessuno Tv», piattaforma Sky, dove il senatore azzurro anticipa alcuni degli elementi della prossima relazione finale della commissione che guida. Racconta Guzzanti: «Aldo Moro fu catturato con una vera e propria operazione di commando, l'unica messa in atto dopo la seconda guerra mondiale. Tutta la scorta fu assassinata ed era presente anche un tiratore scelto straniero che non fu mai preso e del quale non si è mai parlato. Moro è stato poi tenuto nascosto in un luogo, peraltro noto a Romano Prodi». Il riferimento è all'appartamento di via Gradoli, il covo utilizzato dalle Brigate rosse morettiane come quartier generale per la preparazione della strage di via Fani e il rapimento del presidente della Dc.

E' storia che il 2 aprile del '78 Prodi partecipò a una seduta spiritica in una casa di campagna di alcuni amici. Raccontò, quando fu chiamato a testimoniare davanti alla Commissione Moro, che nel corso della seduta il «piattino» utilizzato avrebbe composto la parola Gradoli. La rivelazione fu comunicata agli inquirenti che andarono a cercare Moro nel paese di Gradoli, nel Viterbese. Ma non trovarano nulla.

Alle telecamere di «Contro Adinolfi», trasmissione condotta dal giornalista di Europa Mario Adinolfi, Guzzanti ricorda l'audizione alla Mitrokhin dell'attuale leader dell'Unione: «Quando l'ho interrogato per chiedergli i motivi, in commissione, con me ha farfugliato sputacchiando. Ma poiché nessuno crede agli spiriti, alle sedute spiritiche o ai piattini che girano, sta di fatto che il professor Romano Prodi sapeva che Moro era prigioniero a via Gradoli. Disse Gradoli senza dire via: qualcuno volle capire Gradoli paese. Moro fu messo in un luogo dove gli fu organizzato una sorta di tapis roulant con documenti che entravano ed uscivano. Nel corso della prigionia scomparvero dalla cassaforte del ministro della Difesa, che mi pare fosse Ruffini, tutti i documenti militari top secret della Difesa Nord dell'Italia, che poi ricomparvero dopo la morte di Moro. Tornarono nella cassaforte del ministro della Difesa con le loro gambe. Il capo dei servizi segreti di allora, l'ammiraglio Martini, ebbe su questo punto un alterco violentissimo con il ministro della Difesa».

Conclusione di Guzzanti: «Moro fu ucciso perché non poteva essere lasciato vivo e fu il veicolo di tramite di segreti militari. Il sequestro e l'assassinio di Aldo Moro fu gestito dai servizi segreti dell'Est. Ci sono le carte. Tra due settimane andremo a Budapest perché abbiamo ricevuto documenti scritti dalla Repubblica d'Ungheria in cui è provato che moltissimi brigatisti rossi, tra cui Antonio Savasta, erano semplicemente agenti operativi della Stasi e del Kgb. Ci sono le carte, non le chiacchiere. Se uno va a vedere le direttive del Kgb, su ordine del Pcus, c'era l'indicazione di compiere nei paesi occidentali atti di terrorismo cieco, affinchè venissero scardinati i servizi di sicurezza interni di ogni singola nazione occidentale. C'era il terrorista Carlos, che era titolare di un'agenzia internazionale terroristica, e nelle carte dei paesi dell'est abbiamo trovato la certezza che è stato Carlos a far saltare il treno 904. Anche sulla strage di Bologna bisogna indagare ancora».
Parole che scatenano l'immediata reazione di Prodi che tramite il suo ufficio stampa parla di «gravissime insinuazioni» e annuncia querele contro il senatore azzurro. «Sulla questione legata al nome Gradoli, Prodi ha infatti già esaurientemente risposto in tutte le sedi giudiziarie e parlamentari in cui è stato convocato», è quanto afferma la nota dell'Ufficio stampa del leader dell'Unione. «Tornare sulla questione- prosegue il comunicato - è solo voler strumentalizzare a fini politici una vicenda dolorosa per il Paese, seminando ancora una volta dubbi, insinuazioni e bugie che già in passato sono stati verificati essere privi di qualsiasi fondamento».

Corriere della Sera del 30 novembre 2005
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 01:01   #2
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Questo sta alla frutta.
Penso che se continua così lo scarica pure Burlesconi.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 01:12   #3
mt_iceman
Senior Member
 
L'Avatar di mt_iceman
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Questo sta alla frutta.
Penso che se continua così lo scarica pure Burlesconi.

LuVi
eh beh! normale. quando le insinuazioni non riguardano berlusconi, e non sono tirate fuori da qualche attore/comico/scrittore/premionobelperlaletteratura son tutte stronzate.
__________________
EDIT by staff
mt_iceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 01:13   #4
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
forse è utile citare qualche dettaglio

Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Romano_...duta_spiritica

Ecco le parole di Prodi, dai verbali della testimonianza:

«Era un giorno di pioggia, facevamo il gioco del piattino, termine che conosco poco perché era la prima volta che vedevo cose del genere. Uscirono Bolsena, Viterbo e Gradoli. Nessuno ci ha badato: poi in un atlante abbiamo visto che esiste il paese di Gradoli. Abbiamo chiesto se qualcuno sapeva qualcosa e visto che nessuno ne sapeva niente, ho ritenuto mio dovere, anche a costo di sembrare ridicolo, come mi sento in questo momento, di riferire la cosa. Se non ci fosse stato quel nome sulla carta geografica, oppure se fosse stata Mantova o New York, nessuno avrebbe riferito. Il fatto è che il nome era sconosciuto e allora ho riferito immediatamente».
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 07:40   #5
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
forse è utile citare qualche dettaglio
Grazie, la vicenda assume toni da farsa ora!
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 09:03   #6
fransys
Member
 
L'Avatar di fransys
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 186
A me sembra il solito polverone e fango che certi personaggi della destra usano gettare quando sono a corto di argomenti.

Il problema e' comunque serio.
Non mi sembra che da sinistra si sia usi fare cio'.
Mi spiego, se si sollevano dei dubbi, lo si fa in seguito ad indagini serie e pregresse.
Molti dissentiranno da quello che dico, tuttavia non mi pare che esponenti di punta dei DS (ad esempio) dicano cose cosi' assurde nei confronti dell'atra parte.
Certo alcuni gionrali lo fanno (come lo fanno i giornali di destra nei confronti di esponenti del centrosinistra), ma e' anche giusto fare inchieste.
A me sembra che, al solito, piuttosto che parlare di contenuti, si ricorra all'attacco ideologico o personale. Si dice che lo fa il centro sinistra, ma vedo che lo realizza la destra.
__________________
membro dell'HWU Scouts Group
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:21   #7
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da Romano Prodi
Come venne fuori la specificazione "casa con cantina"?
"Ne sono venute fuori diecimila di queste cose: e' venuto fuori 'cantina', 'acqua'. In questo momento non ricordo: il gioco e' andato avanti per ore; e' venuta fuori la strada statale con diversi numeri: sia 'casa con cantina', sia 'acqua' o 'non acqua'".

Qualcuno, secondo lei, aveva interesse a "ispirare gli spiriti" ?
"E' proprio la domanda che mi sono sempre posto anch'io".

E a questo interrogativo come ha risposto? Cioe', qualcuno poteva aver ispirato gli spiriti?
"Lo escluderei assolutamente".

Quindi si e' trattato di spiriti...
"O del caso...Non so... Mi sembra che il senso della domanda sia quello di chiedere se c'era qualcuno che voleva fare il furbetto spingendo in un certo modo o rallentando. Questo no....Potrei mettere le mani sul fuoco sulle persone che conosco perche' con loro lavoro da molti anni. Non vi e' nessuno, neppure politicamente, di un certo tipo. Questo e' quello che io posso dire di fronte alla commissione".
http://www.parlamento.it/parlam/bica...ci/steno35.htm
la versione di Baldassarri davanti alla Commissione Stragi.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:28   #8
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
dopo telecom serbia e la relativa figuraccia.. ecco cosa tira fuori di nuovo dal cilindro forza italia
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:30   #9
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
l'unica cosa che mi fa riflettere è prodi che fa il gioco del piattino, certo tutti questi anni in quella commissione per questa cosa? pensavo saltassero fuori i nomi di meta partito ds con relativi rubli presi dal mosca...

Ultima modifica di Korn : 01-12-2005 alle 15:42.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:39   #10
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
dopo telecom serbia e la relativa figuraccia.. ecco cosa tira fuori di nuovo dal cilindro forza italia
Gli spiriti
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:47   #11
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Grazie, la vicenda assume toni da farsa ora!
Effettivamente

Anche perchè Prodi mi sembra abbia già spiegato tutto alla magistratura, a tempo debito.

Il punto è che siamo ormai in campagna elettorale, e rispuntano fuori le puttanate tipo le commissioni telekom Serbia, Mitrokin e via dicendo. Scommettiamo che rispunta il conte comecazzosichiama con rivelazioni scottanti? Patetici.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:48   #12
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Ma poiché nessuno crede agli spiriti, alle sedute spiritiche o ai piattini che girano
dichiarazione IMHO interessante questa... qualcuno ha mai pensato di farlo presente anche agli altri compagni e avversari di governo e di partito di Guzzanti? Si potrebbe dichiarare incapace di intendere e di volere un buon 50% della popolazione italiana che agli spiriti, ai piattini e alle cartomanti ci crede

Seriamente parlando, la tesi che la seduta spiritica non sia mai avvenuta e il nome di Gradoli sia stato fornito da un infiltrato nelle BR (che fui riportata in un thread qui sul forum qualche mese fa) mi sembra decisamente più attendibile... così come mi pare credibile che i servizi segreti o chi per loro non abbiano capito che Gradoli era una via e non un paese (chi sarebbe così scemo da nascondere Moro in piena Roma?)...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:55   #13
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1920
certo che credere che prodi miracolosamente abbia trovato quel nome con una seduta spiritica è come credere che io possa avere i poteri di superman
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:00   #14
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
dichiarazione IMHO interessante questa... qualcuno ha mai pensato di farlo presente anche agli altri compagni e avversari di governo e di partito di Guzzanti? Si potrebbe dichiarare incapace di intendere e di volere un buon 50% della popolazione italiana che agli spiriti, ai piattini e alle cartomanti ci crede

Seriamente parlando, la tesi che la seduta spiritica non sia mai avvenuta e il nome di Gradoli sia stato fornito da un infiltrato nelle BR (che fui riportata in un thread qui sul forum qualche mese fa) mi sembra decisamente più attendibile... così come mi pare credibile che i servizi segreti o chi per loro non abbiano capito che Gradoli era una via e non un paese (chi sarebbe così scemo da nascondere Moro in piena Roma?)...
le alternative non sono molte: o si crede al caso, o agli spiriti, o al fatto che la "seduta" fosse il modo di trasmettere un'informazione ottenuta senza comprometterne la fonte. Riguardo all'errore tra paese e via, è lo stesso Prodi a dire che la "riunione" abbia deciso di prendere l'iniziativa dopo avere consultato l'atlante, non lo stradario. Quindi, se gli si crede (al caso o agli spiriti), gli si crede pure su questo; se invece si pensa male, è possibile che la stessa informazione non fosse chiara e Prodi, la DC o i Servizi l'abbiano fraintesa. Se poi ben ricordo si è detto che fosse stata la vedova Moro a fare notare che Gradoli potesse essere una via.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:01   #15
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
certo che credere che prodi miracolosamente abbia trovato quel nome con una seduta spiritica è come credere che io possa avere i poteri di superman
Ma in realtà è quello che vogliono *dimostrare* Ossia che lo sapesse...

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:47   #16
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Ma Guzzanti è il padre di Sabina e Corrado ???
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:50   #17
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da sheva
Ma Guzzanti è il padre di Sabina e Corrado ???
sì, c'è anche una divertente intervista del babbo a News sui suoi sereni rapporti politici con la prole
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 11:50   #18
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da sheva
Ma Guzzanti è il padre di Sabina e Corrado ???
Si. Certo per lui deve essere un bel problema questo. Forse solo così si può spiegare la natura di certe sue sparate.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 14:42   #19
krokus
Bannato
 
L'Avatar di krokus
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
Ma la marmotta che confezionava il cioccolato, c'era?



krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 14:49   #20
luigiaratamigi
Member
 
L'Avatar di luigiaratamigi
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Messaggi: 128
Ma il giorno che hanno crocefisso Gesù, Prodi dov'era???
Lo dica, SUBITO!!!!
__________________
Tessera n° 1 dell F.I.G.B. (Federazione Italiana Giuoco Bukkake)
luigiaratamigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v