|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Guzzanti: «Prodi conosceva il covo di Moro»
L'intervista del presidente della commissione Mitrokhin a «Nessuno tv»
Guzzanti: «Prodi conosceva il covo di Moro» «Via Gradoli era un luogo noto al leader dell'Unione». La replica del Professore: «Insinuazioni, lo querelo» Le presenta come «verità pazzesche» di quello che è uno dei misteri più fitti della storia d'Italia: il caso Moro. A evocare il fantasma degli anni di piombo è Paolo Guzzanti, senatore di FI e presidente della commissione Mitrokhin che svela retroscena inediti del sequestro dello statista democristiano rapito il 18 aprile 1978 e ucciso dalle Br dopo 55 giorni di prigionia. Guzzanti accusa in particolare Romano Prodi di aver taciuto, pur sapendolo, sul covo nel quale il presidente della Dc fu tenuto segregato. E subito scoppia la polemica. ![]() I carabinieri fanno irruzione nel covo delle Br di via Gradoli (Archivio Rcs) Tutto nasce dall'intervista che Guzzanti rilascia a «Nessuno Tv», piattaforma Sky, dove il senatore azzurro anticipa alcuni degli elementi della prossima relazione finale della commissione che guida. Racconta Guzzanti: «Aldo Moro fu catturato con una vera e propria operazione di commando, l'unica messa in atto dopo la seconda guerra mondiale. Tutta la scorta fu assassinata ed era presente anche un tiratore scelto straniero che non fu mai preso e del quale non si è mai parlato. Moro è stato poi tenuto nascosto in un luogo, peraltro noto a Romano Prodi». Il riferimento è all'appartamento di via Gradoli, il covo utilizzato dalle Brigate rosse morettiane come quartier generale per la preparazione della strage di via Fani e il rapimento del presidente della Dc. E' storia che il 2 aprile del '78 Prodi partecipò a una seduta spiritica in una casa di campagna di alcuni amici. Raccontò, quando fu chiamato a testimoniare davanti alla Commissione Moro, che nel corso della seduta il «piattino» utilizzato avrebbe composto la parola Gradoli. La rivelazione fu comunicata agli inquirenti che andarono a cercare Moro nel paese di Gradoli, nel Viterbese. Ma non trovarano nulla. Alle telecamere di «Contro Adinolfi», trasmissione condotta dal giornalista di Europa Mario Adinolfi, Guzzanti ricorda l'audizione alla Mitrokhin dell'attuale leader dell'Unione: «Quando l'ho interrogato per chiedergli i motivi, in commissione, con me ha farfugliato sputacchiando. Ma poiché nessuno crede agli spiriti, alle sedute spiritiche o ai piattini che girano, sta di fatto che il professor Romano Prodi sapeva che Moro era prigioniero a via Gradoli. Disse Gradoli senza dire via: qualcuno volle capire Gradoli paese. Moro fu messo in un luogo dove gli fu organizzato una sorta di tapis roulant con documenti che entravano ed uscivano. Nel corso della prigionia scomparvero dalla cassaforte del ministro della Difesa, che mi pare fosse Ruffini, tutti i documenti militari top secret della Difesa Nord dell'Italia, che poi ricomparvero dopo la morte di Moro. Tornarono nella cassaforte del ministro della Difesa con le loro gambe. Il capo dei servizi segreti di allora, l'ammiraglio Martini, ebbe su questo punto un alterco violentissimo con il ministro della Difesa». Conclusione di Guzzanti: «Moro fu ucciso perché non poteva essere lasciato vivo e fu il veicolo di tramite di segreti militari. Il sequestro e l'assassinio di Aldo Moro fu gestito dai servizi segreti dell'Est. Ci sono le carte. Tra due settimane andremo a Budapest perché abbiamo ricevuto documenti scritti dalla Repubblica d'Ungheria in cui è provato che moltissimi brigatisti rossi, tra cui Antonio Savasta, erano semplicemente agenti operativi della Stasi e del Kgb. Ci sono le carte, non le chiacchiere. Se uno va a vedere le direttive del Kgb, su ordine del Pcus, c'era l'indicazione di compiere nei paesi occidentali atti di terrorismo cieco, affinchè venissero scardinati i servizi di sicurezza interni di ogni singola nazione occidentale. C'era il terrorista Carlos, che era titolare di un'agenzia internazionale terroristica, e nelle carte dei paesi dell'est abbiamo trovato la certezza che è stato Carlos a far saltare il treno 904. Anche sulla strage di Bologna bisogna indagare ancora». Parole che scatenano l'immediata reazione di Prodi che tramite il suo ufficio stampa parla di «gravissime insinuazioni» e annuncia querele contro il senatore azzurro. «Sulla questione legata al nome Gradoli, Prodi ha infatti già esaurientemente risposto in tutte le sedi giudiziarie e parlamentari in cui è stato convocato», è quanto afferma la nota dell'Ufficio stampa del leader dell'Unione. «Tornare sulla questione- prosegue il comunicato - è solo voler strumentalizzare a fini politici una vicenda dolorosa per il Paese, seminando ancora una volta dubbi, insinuazioni e bugie che già in passato sono stati verificati essere privi di qualsiasi fondamento». Corriere della Sera del 30 novembre 2005
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Questo sta alla frutta.
Penso che se continua così lo scarica pure Burlesconi. LuVi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
forse è utile citare qualche dettaglio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
A me sembra il solito polverone e fango che certi personaggi della destra usano gettare quando sono a corto di argomenti.
Il problema e' comunque serio. Non mi sembra che da sinistra si sia usi fare cio'. Mi spiego, se si sollevano dei dubbi, lo si fa in seguito ad indagini serie e pregresse. Molti dissentiranno da quello che dico, tuttavia non mi pare che esponenti di punta dei DS (ad esempio) dicano cose cosi' assurde nei confronti dell'atra parte. Certo alcuni gionrali lo fanno (come lo fanno i giornali di destra nei confronti di esponenti del centrosinistra), ma e' anche giusto fare inchieste. A me sembra che, al solito, piuttosto che parlare di contenuti, si ricorra all'attacco ideologico o personale. Si dice che lo fa il centro sinistra, ma vedo che lo realizza la destra.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
la versione di Baldassarri davanti alla Commissione Stragi.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
dopo telecom serbia e la relativa figuraccia.. ecco cosa tira fuori di nuovo dal cilindro forza italia
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
l'unica cosa che mi fa riflettere è prodi che fa il gioco del piattino, certo tutti questi anni in quella commissione per questa cosa? pensavo saltassero fuori i nomi di meta partito ds con relativi rubli presi dal mosca...
Ultima modifica di Korn : 01-12-2005 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Anche perchè Prodi mi sembra abbia già spiegato tutto alla magistratura, a tempo debito. Il punto è che siamo ormai in campagna elettorale, e rispuntano fuori le puttanate tipo le commissioni telekom Serbia, Mitrokin e via dicendo. Scommettiamo che rispunta il conte comecazzosichiama con rivelazioni scottanti? Patetici. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
Seriamente parlando, la tesi che la seduta spiritica non sia mai avvenuta e il nome di Gradoli sia stato fornito da un infiltrato nelle BR (che fui riportata in un thread qui sul forum qualche mese fa) mi sembra decisamente più attendibile... così come mi pare credibile che i servizi segreti o chi per loro non abbiano capito che Gradoli era una via e non un paese (chi sarebbe così scemo da nascondere Moro in piena Roma?)...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
certo che credere che prodi miracolosamente abbia trovato quel nome con una seduta spiritica è come credere che io possa avere i poteri di superman
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Ma Guzzanti è il padre di Sabina e Corrado ???
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Ma la marmotta che confezionava il cioccolato, c'era?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
Ma il giorno che hanno crocefisso Gesù, Prodi dov'era???
Lo dica, SUBITO!!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.

Tessera n° 1 dell F.I.G.B. (Federazione Italiana Giuoco Bukkake)