|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Miyamoto dichiara : dite addio ai giochi Nintendo vecchia maniera
Come da titolo, il signor Miyamoto non e' nuovo a questi tipi di interventi. Certo che se continua a dire sempre lo stesso discorso qualcosa di vero ci dev'essere no ? E ovvio che quello che dice si riscontra nella nuova filosifia Nintendo. E sotto gli occhi di tutti, non occorre enfatizzarlo.
Detto questo, cosa ne pensate del parere di Miyamoto ? Dice solo cazzate, o ha intuito veramente cosa sara' il mercato dei videogames per il prossimo decennio ? Cosa succedera' ai brand storici della Nintendo, subiranno anche loro un ridimensionamento verso il basso in termini di difficolta' ? Pensate che il successo della Nintendo nel nuovo mercato degli ultra casual possa spingere Sony e Microsoft a inseguirli sullo stesso piano ? Fonte : http://kotaku.com/gaming/nintendo/ki...bye-289116.php
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
secondo me i brand storici non cambieranno probabilmente aumenteranno a dismisura le apparizioni dei personaggi storici in altri generi di gioco
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhm io non penso che sara' cosi'. Credo che se il successo del Wii/Ds continuano fino a fine generazione alla Nintendo punteranno tutte le carte sui casual. Il problema dal mio punto di vista diventa : e' possibile fare un gioco che sia "challenging" cioe' che ti offra una vera sfida senza essere tuttavia ripetitivo e frustrante ?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
![]() Comunque, il fatto è che probabilmente vedremo certi tipi di giochi diventare più facili, visto che il mercato lo richiede. Ce la vedi la nonnina che cerca di prendere 120 stelle in SM64? Ma il problema non mi tange, finchè escono quei due o tre giochi difficili per me va bene. E prima che arriva qualcuno con i soliti discorsi tipo "se sono più divertenti è meglio, gli hardcore non capiscono niente e sono egoisti", io dico che un gioco può essere divertente anche se difficile. Le cose non si devono escludore a vicenda. E comunque è vero che sono egoista ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]() fa lo stesso? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Secondo me dovete scrivere in italiano il succo del discorso quando aprite i thread
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ci ho pensato, ma non mi veniva in mente un espressione in italiano con la stessa forza di quella inglese. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si ma non ho capito una mazza del discorso, almeno quello che ho capito che sto SudoMaGodo che dovrebbe essere un pezzo grosso Nintendo vuole fare solo mini giochi cazzuti d'ora in poi?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No almeno quello che ho capito io e' che la Nintendo non si concentrera' solo sui minigiochi cazzuti o meno. Certamente questa tipologia di giochi assumera' sempre piu' importanza e negarlo non serve a niente. Basta vedere le nuove forze che emergono nel mercato dei videogame. Il punto e' un altro, una cosa dolorosa per i "fan" della Nintendo degli anni passati e cioe' e' possibile in quest'epoca in cui i causal ormai rappresentano la maggioranza schiacciante del mercato spostare risorse ingenti a progetti che durano anni e anni per poi vendere un milioni scarso di copie ? E questa la cosa su cui si sta interrogando Miyamoto, che senso ho investire una barca di soldi in progetti come Zelda, etc... quando poi e' una frazione iper minuscola del mercato che ne trae profitto ? Lui diceva che Zelda in giappone non se lo caga nessuno ma proprio nessuno. Quindi dal suo punto di vista, dovrebbe esserci in atto un cambiamento nel modo di fare questi giochi in modo da portarli piu' in sintonia con il mercato dei casual. Da cui appunto l'interogazione e' possibile mantenere un gioco che ti offre una vera sfida pur semplificando il gameplay ? Se e' possibile per me non vedo un problema di fondo, se invece occorre rinunciare ad una o piu' cose che hanno reso queste serie memorabili solo per renderle piu' adatte al pubblico causal beh li' il problema ce' ed e' bello grosso. La Nintendo non ci pensera' due volte ad abbandonare il pubblico dei fan hardcore se vede che i progetti grandiosi in cui investe non valgono piu' la candela. E non e' una ipotesi remota ma una cosa che puo' succedere e molto piu' velocemente di quello che si pensa.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I miei timori sono nati dall'ultima conferenza E3. Avevano cartucce come Mario Galaxy e Metroid ed invece hanno puntato tutto sul bilancino. A differenza di altri non ho nulla contro i minigiochi e game per casual perché se sono fatti bene mi ci diverto pure io.
Ma spero proprio che goldorak (non te la prendere sul personale ovviamente) si stia sbagliando e che Nintendo continua con la linea attuale di affiancare giochi per appassionati a giochi più immediati. Ultima modifica di Jon_Snow : 17-08-2007 alle 00:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Paternò
|
Nintendo è alle prese con una nuova sfida: come riuscirà la casa di Kyoto a soddisfare le necessità "videoludiche" di entrambe le sue tipologie di videogiocatori, hardcore e casual gamers? La leggenda di Nintendo, Shigeru Miyamoto ha risposto che il divertimento è la chiave di tutto e che non bisogna puntare sui giochi estremamente difficili per risolvere la questione.
Parlando di come si potrebbe venire incontro alle esigenze di tutte le varie tipologie di utenti, Miyamoto ha affermato ai microfoni di Famitsu: "Il fatto è che non penso ci sia proprio un muro tra i due tipi di utenza. Mentre è vero che esistono giochi appositi per i videogiocatori appassionati e altri titoli riferiti più ad un pubblico di giocatori occasionali, è anche vero però che anche gli hardcore gamers si divertono con il casual gaming. E' davvero difficile impostare un livello di difficoltà dei giochi solo per un pubblico di hardcore gamers, bisogna trovare il giusto equilibrio." Shigeru ha poi aggiunto: "Penso che il futuro sarà pieno di titoli non troppo difficili e divertenti da giocare. Ciò che voglio far capire è che non è aumentando la difficoltà che si riesce a realizzare un bel gioco. Noi siamo alle prese con Super Mario Galaxy (SBAV NdR) e stiamo cercando di offrire al pubblico una nuova e divertente esperienza. La nuova avventura di Mario potrà essere apprezzata sia dagli hardcore che dai casual gamers." Infine, il Maestro ha così concluso: "Abbiamo bisogno di rilasciare più giochi che possano essere considerati 'giochi'. E' importante che la gente che li giocherà, possa avvertire di essere alle prese con qualcosa di divertente da giocare...Bisogna che un gioco sia divertente anche solo provandolo, come per Super Mario Galaxy, certamente. E' importante che ci si diverta anche solo dopo pochi minuti di gioco, fin da subito e anche per breve tempo. E' fondamentale che il massimo divertimento si abbia fin dal primo livello." Il discorso non fa una grinza (e anche se la facesse chi oserebbe criticare il "sommo" papà di Mario?) ecco per chi non ha capito una mazza ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Che palle... faceva piu' ridere come avevo capito io...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E vabbe' dai, una volta tanto che pontifico senza avere le orde di NN che mi assillano non ha prezzo. Muahahahaha ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E chi li biasima? Vendono come il pane (uhm, Face Training non così tanto). Meglio per loro. Chissà se il futuro dei giochi sarà per tutti? Non mi importa molto. Ormai, fra tutti quelli che conosco, la fama di videogiocatore incallito l'ho ottenuta. E non ci sarà diffusione del DS che tenga, mi sa che sarò sempre io "quello che fa i giochini" ![]() Probabilmente il futuro sarà più roseo di quello che si crede. Pensateci un attimo: diciamo che ottengono tutto un nuovo pubblico. Non è che questo pubblico, che magari col tempo si abituerà ai giochi, arriverà poi a volere qualcosa di più difficile? E riparte il ciclo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
bah, se un gioco non è difficile non c'è soddisfazione a finirlo.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo te progettare i giochi per i casual, quindi con livelli di difficolta' semplici preclude la possibilita' di avere giochi soddisfacenti. Il gioco deve per forza essere difficile, ripetitivo nelle meccaniche di gioco e frustrante. Io penso in parte come te, e cioe' che se un gioco e' semplice (inteso come livello di difficolta') che si tratti di rpg, di giochi arcade, di puzzle game etc... si perde quella voglia di sfida che ci porta a giocarci in primo luogo. Mi viene in mente le ultime release di tetris in cui quando un mattoncino arriva in fondo lo si puo' comunque continuare a ruotare all'infinito cosa che non cera nella prima versione e rendeva il gioco piu' difficile. Era una vera sfida. Questo piccolo cambiamento secondo me ha stravolto in parte quello che era la sfida di Tetris.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Io non finisco piú un gioco da anni per mancanza di tempo...
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa ![]() Per fortuna Zelda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.