|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Iniettori piezoelettrici?
Perchè sono meglio di quelli "tradizionali" ? Si possono sostituire questi ultimi con dei piezo e se si , ci sarebbero altre modifiche da fare?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Quanto alla sostituzione, la gestione via centralina non sarebbe in sé un problema (a patto di adattare opportunamente le mappe di iniezione e di anticipo), bisognerebbe però avere un injector body identico, in modo da non dover adattare le sedi nella testata (operazione non proprio economica). Dico che la gestione elettronica non sarebbe il problema più grande in quanto abbiamo già sperimentato un paio di anni or sono un sistema ibrido (centralina Bosch EDC7UC31 - attualmente in produzione con iniettori elettromeccanici - con iniettori piezoelettrici Delphi - polverizzatori anch'essi Delphi) qui in IMF. Personalmente, la soluzione maggiormente all'avanguardia riguardo questo tipo di tecnologia è fornita attualmente da Siemens VDO. PS. Come va?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
immaginavo....quindi se si dovesse "fisicamente" riuscirceli a montare basta lavorarci su con le mappe, mi pare di capire
si su quali motori li montano ? io so solo dei 4L e dei V6 Ford/Jaguar ps va benino , il 14/12 mi tirano via due viti, per il resto guido la macchina ( automatica) e cammino discretamente, per le 2 ruote solo a pedali
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
li usa ford su tutti i tdci... e credo tutti i diesel common rail di seconda generazione (tutti quelli che fanno + iniezioni per ciclo, quelli che la fiat chiama jtd multijet per intenderci oppure gli stessi tdci che menzionavo prima)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
i jtd hanno i pizoelettrici da anni
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho visto che anche il v6 dell'audi ce li ha piezo, mentre sui fiat non ci metterei la mano sul fuoco perchè sono sicura ( vabbè al 99%
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
cmq le 5 iniezioni non so quali motori le sfruttino, il 1.3mj ad esempio ne fa 3, una pre e una post.. comunque sia sono d'accordo che non è la tecnologia impiegata che fa la bontà, ma sono i risultati. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Miracolo,si io lo chiamo piccolo miracolo,xkè a parte una fluidità e una brillantezza ottime,la sua "semplicità" (vai a vedere x es il sistema HDI con quella bellissima trovata della cerina) e soprattutto la sua incredibile durata e affidabilità (e questo verrà fuori con il tempo). e fidati che la differenza con la concorrenza c'è...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quello che sarebbe interessante è sapere se e quanto, con questo ( relativamente) nuovo tipo di iniettori migliora il comportamento dei motori.
Ad esempio è noto che per una serie di combinazioni proprio le auto che montano i mj 1.9 e 2.4 sono un po' pigri sotto i 2000rpm e i soliti ben informati giurano che il prossimo step evolutivo sarà quello di montare i piezo per migliorare proprio la fascia dai 1200 ai 2000
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.