|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
TRIELINA non brucia ?
Effettivamente ci sarebbe da aspettarsi che la trielina sia combustibile,
è un solvente dall' odore caratteristico, evapora molto facilmente, insomma verrebbe da pensare che prende fuoco come la benzina, l'alcool, alcool isopropilico, ecc. ecc. E invece non si incendia nemmeno a riscaldarla con una fiamma ossidrica .... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Infatti sulle confezioni c'è solo scritto che è tossico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
la trielina (tricloroetilene, ClCH=CCl2) è il prodotto della reazione dell'acetilene (C2H2) più il cloro.
Ora, questa è la combustione dell'acetilene: C2H2 + O2 --> 2CO + H2 + Q (calore) appena reagisce con l'ossigeno... probabilmente la trielina non prende fuoco perchè non riesce a reagire con l'ossigeno in quanto c'è un doppio legame col carbonio... tutto questo *forse*, chimica organica la sto facendo quest'anno, forse fra 1 anno ti saprò rispondere meglio ![]() se ho sparato cantonate ditemelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Una sostanza non brucia (non si ossida) perchè le specie atomiche che lo compongono si trovano allo stato più basso dell'energia e degli stati di ossidazione
![]() La storia del doppio legame non c'entra nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() infatti ho scritto "se ho detto cantonate correggetemi pure" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Usate wikipedia
Usate wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene Indicazioni di sicurezza Temperatura di autoignizione (K) 683 (410°C) Limiti di esplosione 7,9 - 100% vol. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Allo stato liquido no, prova a vaporizzarla con uno spruzzino! ![]() P.s. Attento ai capelli!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio, non voglio averti sulla coscienza, ne voglio leggere di te sul giornale di domani! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Funziona come il gas degli accendini (butano, giusto?)?
Fico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Sei la solita Bestia ![]() La trielina è un prodotto di sostituzione dell'etilene (non acetilene, quello ha un triplo legame!) di formula Cl Cl C==C H Cl Può effettivamente bruciare, in quanto il carbonio ha stato di ossidazione medio +1 (può ossidarsi fino a +4!), ma la cinetica della reazione è molto lenta, in quanto la presenza di sostituenti cloruri stabilizza il doppio legame tramite una delocalizzazione di carica (il doppio legame è una fonte elettrofilica, i cloruri sono nucleofili!). Grosso modo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
misa che quella che si compra ora non è la trielina nel vero senso del termine chimico...la vera trielina ne è vietata la vendita da diversi anni che io sappia per ragioni tossicità/pericolosità..
Quella che c'è in giro ora è l'equivalente della vecchia trielina ma a tuttaltra composizione chimica...che io sappia ora dovranno anche cambiarne il nome classico poiche appunto si tratta di tuttaltro prodotto chimico e nominarla TRIELAX o qualcosa del genere proprio per non generare "illusioni"in chi ne deve fare un uso specifico..... NB:la vecchia trielina eccome se bruciava....se ben ricordo era usata negli anni 70 per preparare le molotov che si tiravano nelle rivolte di piazza quando non si trovava la benzina!!!!
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sarà, ma l'odore della trielina mi sembra tutto tranne che gradevole, mi sa che chi ha scritto quel brano era leggermente ironico! ![]() P.s. Anche il gasolio sotto forma liquida non brucia, se lo vaporizzate invece brucia eccome....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 15-11-2005 alle 18:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
freddy freddy... ma che mi dici! C'è chi la sniffa la trielina... Per molti ha un'odore MOLTO buono (non guardate me :| ). A me per esempio piace l'odore della benza, e piace pure l'odore della trielina (non la sniffo, altrimenti ora come ora avrei i neuroni a puttane ![]() Probabilmente piaceva anche al tizio che ha denominato il benzene un idrocarburo aromatico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una volta ho inalato per sbaglio i vapori di trielina mentre stavo pulendo un motore elettrico, n'altro pò e cascavo svenuto stirato per terra.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
beh dipende, non so se anche la trielina la vendono a concentrazioni diverse... quella che avevo in casa era sniffabile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusate ma io ero l'unico che da piccolo si macchiava con l'olio solo x sentirne l'odore quando mia mamma la usava
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
|
La trielina non e' infiammabile ma e' tossica.
L'inalazione puo' provocare distruzione massiva delle cellule epatiche (ci vuole il trapianto) e puo' provocare danni alle gonadi maschili. Cavoli, non si puo' aver paura del microonde (forse pericoloso) e inalare trielina (sicuramente tossica). Ciao |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Molti di noi si sono salvati forse proprio perchè quella che vendono in drogheria non è vera trielina ma un prodotto che ci assomiglia, a volte poi si confonde la trielina con la benzina rettificata... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.