|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Strano problema di stabilità con RAID0 su ICH5R
Dunque.
Premetto che nell'ultimo anno ho sempre avuto su un raid0 sull'ICH5R ahimè con hd Maxtor, ma comunque senza mai un problema. Recentemente installo due Diamondmax10 da 200Gb l'uno, installo il sistema secondo la procedura classica fatta ormai migliaia di volte, tutto va a posto, raid ok ma... in pratica, dopo aver installato tutto il necessario (dotazione drivers completa, dal chipset alla vga), ad ogni riavvio qualcosa di strano... prima gli AtiTray che non trovano alcun device ATI, poi un errore grave, riavvio e torna tutto normale. Poi di nuovo, un riavvio (o un'accensione) e di nuovo un problema random, un ripristino di Windows dovuto a un altro errore. A quel punto ho cominciato a "riformattare" ossessivamente cambiando tutte le release dei drivers ma niente, sempre problema, unica variabile in gioco: la durata della stabilità prima del ripresentarsi del problema. Ad un certo punto mi secco (avendo formattato 15 volte in 3 giorni) e tolgo via il raid disattivando il controller. Tutto torna alla normalità, nessun errore. Ho pensato fossero i drivers dell'ICH5R, quelli famosi che vanno su con F6 ai quali segue poi l'Intel Matrix (fino a poco tempo fa Accellerator)... potrebbe essere, ma perchè nei mesi precedenti non era mai successo? Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Purtroppo non so darti una risposta certa...
Potrebbe essere la MB o anche la RAM o anche qualche driver in conflitto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Beh si, ci avevo pensato... per logica in realtà mi sono più buttato su un'ipotesi relativa ai drivers del controller (che comunque in passato non mi avevano mai dato problemi), poichè adesso (toccandomi), senza raid ma con i due hd in configurazione normale, non accade nulla... tu che pensi? Escluderei memorie e mb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La logica vorrebbe che i driver RAID non siano perfetti, almeno da quello che è dato di dedurre dalla tua situazione....
Il perché prima si e ora no... non so proprio cosa dirti, purtroppo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.