|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
CPU Idle...questo sconosciuto.
Ho appena installato CPU Idle nel mio sistemino, e noto con piacere che ho notato una quasi impressionante diminuzione di temperatura -6° rispetto a prima in uso quotidiano...
Però mi sorgono dei dubbi adesso: -come lavora questo programma per ottenere ciò?? -c'è qualche "contro indicazione"??? nel senso può essere "nocivo" al PC o limita in qualche modo le prestazioni del sistema????
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Come funziona è semplice, invece di "non usare la cpu" lasciando la pipeline al tempo che viene mentre non la usi (polling di HD, KBd, mouse e altro...) programmi come cpuidle inviano (quando attivi) di continuo alla cpu delle istruzioni di HLT ce forzano la cpu a spegnere il segnale di clock fino a che non viene sollevato un interrupt.
Cio' vuol dire che la cpu rimane spenta per 1/3 del tempo totale rispetto a quando la lasci "senza fare niente" senza cpuidle attivo. Cosa che windows fa dal 2000, ma spesso alcuni chipset vanno configurati per eseguore le istruzioni di hlt e questo windows non sempre è capace di farlo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
la differenza di temperatura in uso comune è di circa -7° C rispetto a prima, si parla di 33.5 °C contro i 40°C nel mio caso. Con CPU overcloccata a 2400 Mhz
![]() Win XP Pro evidentemente con il mio chipset nForce 2 non fa ciò. Comunque non ci sono perdite di prestazioni mi sembra di capire....
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
No, non ci sono decadimenti di prestazioni, perchè quando la CPU deve svolgere dei compiti la modalità idle viene interrotta subito (si parla di micro secondi...) CiaO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
xke a me nn da questi miglioramenti ? cpu idle 6 su xp pro sp1
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.