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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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un'altra buca :(
stasera mentre tornavo a casa ho preso una buca
niente di eclatante (sembrava) solo che mi sono accorto che sul rettilineo il volante fa come dei piccoli scatti... quasi come se avessi bucato. Sono sceso e ho controllato, la ruota è ok. Ora volevo capire se tante volte sia una questione di equilibratura e convergenza da rivedere (ne ho prese altre di buche in 30.000 km di vita dell'auto) e se è qualcosa di più grave (braccetto sospensione o peggio... quali sono i sintomi? ) l'auto è ancora in garanzia, non vale in questi casi vero? qualcuno sa come vanno le cause contro il comune di solito? non ho soldi da spendere questo periodo e l'auto mi serve (porca pu££££ana!)
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Quote:
fai semplicemente ricontrollare la convergenza e l'equilibratura. le cause contro il comune... in ogni caso devi anticipare tu i soldi, poi l'assicurazione del comune deciderà se il tuo è un caso da rimborsare... ma per una cosa del genere mi sembra difficile. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Nel caso migliore te la cavi con la semplice revisione di convergenza e di equilibratura, in seconda battuta potrebbe (come penso) trattarsi di un braccetto leggermente piegato. Il caso veramente peggiore vedrebbe coinvolti cerchio e/o pneumatico (che comunque farai controllare), anche se non credo.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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oggi la porto a far vedere...
rumori strani non ne fa, ho controllato alla luce del sole e non mi sembra ci sia nulla di strano ne sulla gomma ne sul cerchione. Resta solo che sul dritto il volante fa questi piccoli scattini e tende leggermente a sinistra (la botta l'ho presa sulla gomma anteriore destra, mentre facevo una curva a sinistra). spero sia solo da rivedere equilibratura e convergenza... ci mancava solo questa sto mese
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Porta pazienza, so che rode, ma distruggersi il fegato non risolve nulla lo stesso, quindi...
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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oggi la porto e poi vi dico, spero non mi sparino cifre esagerate...
volevo portarla direttamente alla ford (ho una fiesta ultimo modello) ma già so che li mi spareranno almeno 100 euro solo per averla vista. Mo cerco un gommista in zona.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
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Io ho avuto più o meno la stessa esperienza, ho preso una buca IN CENTRO STRADA, SULLA RIGA BIANCA, era di notte e non si vedeva nemmeno. Una botta assurda seguita da una scarica di bestemmie non indifferente
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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La noia grossa sarebbe il braccetto leggermente piegato , e te ne accorgi quando vai dal gommista e nonostante convergenza ed equilibratura la macchina tira storta da un lato. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quanto alla noia grossa, dipende da che cerchi/pneumatici monta e dalle loro condizioni. Cambiare un braccetto non comporta tutta 'sta gran spesa.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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Ps-OT : a tuo avviso a che chilometraggio dovrebbero essere sostituiti di media gli ammortizzatori ? |
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#12 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Bisogna allora che aggiorni i prezzi italiani! In effetti ho fatto il calcolo considerando cerchio in lega e pneumatico di misura medio/grossa... di solito un cerchio e/o due pneumatici (non è consigliabile sostituirne uno solo, specie nell'asse trainante) costano di più. Ad ogni modo, con normali cerchi in alluminio, hai ragione tu. Quote:
Per darti un'idea: - sulla clk 320 ho percorso circa 85000 km prevalentemente in autostrade e strade svizzere con molle e sospensioni originali, poi ho cambiato assetto e li ho sostituiti entrambi. I pezzi originali sono ancora da me in quanto le molle sono come nuove (ma questo è ovvio), mentre gli ammortizzatori rispondono ancora in maniera più che discreta. - con la Ford Sierra 2.2 Cosworth (in Belgio, dove le strade provinciali sono mulattiere di cemento) ho dovuto cambiare gli ammortizzatori in media ogni 60000 km.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 09-11-2005 alle 14:05. |
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#13 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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Io conosco i prezzi che praticano alla Citroen Italia , e ti assicuro che sono piuttosto salati , i 250€ non sono un prezzo irrealistico.. Quote:
Ultima modifica di Jaguar64bit : 09-11-2005 alle 14:23. |
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#14 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Mi devo aggiornare io, infatti! Quote:
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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l'ho portata da un meccanico di fiducia...
allora, braccetti, sospensioni, semiassi ecc sono ok la routa che ha preso la botta sembrava apparentemente apposto, l'ha smontanta e mi ha fatto vedere invece la parte interna del cerchio... era ovale... anzi quasi quadrata l'ho sostituita con la ruota di scorta (175 contro i 195 della gomma di serie... a proposito c'è scritto max 80km/h ma non è un rotino, è proprio una gomma...) nel frattempo ho lasciato il cerchio a rettificare... credo che con una 60ina di euro me la cavo, poi andrò da un gommista a fare equilibratura/convergenza e cambio delle ruote (quelle davanti con quelle dietro incrociate). Bah penso di aver risolto con 150 euro... sempre 300.000 vecchie lire, ma pensavo peggio va... Ps : ora con la gomma sostituita nessun problema, nessuno scattino... tende minimamente (ma è quasi impercettibile) a sinistra, ma il volante rimane dritto sul rettilineo, penso che con l'equilibratura vada apposto del tutto.
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
Ma sei sicuro che lo pneumatico non abbia subito danni? Con la ruota di scorta è meglio non esagerare in quanto non è molto performante... specie se non è mai stata cambiata ed è rimasta lì per un bel pezzo ad indurirsi.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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Quote:
Cmq dovresti cavartela con meno di 150 euro, la convergenza è sui 30-40 euro e l'equilibratura molto meno. A proposito, le ruote NON si incrociano! Vanno solo invertite tra anteriore e posteriore, senza cambiare il verso di rotolamento |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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eh succede con i cerchi... io qualche tempo fa ho piegato un pelo il mio... ma l'ho raddrizzato a martellate dov'ero e rigonfiato col compressorino da auto
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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