|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ferrara
|
Ci sono film sull'inquisizione?
Ciao, volevo sapere se eravate a conoscenza di qualche film che tratta dell'inquisizione, quindi sulle torture ecc..
A me viene in mente solo Il nome della rosa, che anche se nn tratta di quello è presente comunque inquisitori ecc grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Gostanza da Libbiano, film italiano in bianco e nero del 50 circa. E' la trasposizione cinematografica di un processo per stregoneria avvenuto a San Gimignano nel '600.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
"Giordano Bruno" di Giuliano Montaldo con Gian Maria Volontè.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
"I diavoli" 1971 di Ken Russel... con uno strepitoso Oliver Reed... sull'uccisione del Parroco Urbano Grandier...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Solo sul personaggio di Giovanna d'Arco sono usciti decine di film.
La Passione di Giovanna d'Arco del regista danese C.T. Dreyer è uno dei capolavori non solo del muto ma di tutto il cinema del ventesimo secolo; ottima l'edizione italiana del DVD della San Paolo, da possedere assolutamente secondo me. Famosi anche 'Il processo di Giovanna d'Arco' del regista francese Robert Bresson e la recente Giovanna d'Arco di Luc Besson. L'inquisizione nel cinema: http://www.genova2004.it/cineclub/ci...stanza.htm#inq attenzione, ci sono riferimenti alle trame nel link Dreyer ha girato anche altri importanti film che hanno che a fare con la religione. Dies Irae (che ancora non ho visto) e Ordet (altro capolavoro da vedere assolutamente, anche se non attinente all'inquisizione).
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 08-11-2005 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
"la pazza storia del mondo" di Mel Brooks.
L'inquisizione come non l'avete mai vista ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
|
ok grazie 1000 raga
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Mmmm non mi ricordate quanto è ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Nel film di Luc Besson mi pare di no..solo ferita durante la battaglia e poi bruciata , ma purtroppo nella realtà credo sia stata pure torturata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.