Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2005, 12:53   #1
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
Effetto stranissimo su tutte le ATI in OpenGL

Volevo domandarvi una cosa sulla quale stò impazzenso da diverso tempo.
Quello che vi stò descrivendo mi è successo su tutte le ATI che ho avuto e anche altri amici chi con la 9800 pro o la 9700 o la 9600Xt hanno lo stesso problema in configurazioni diverse.
In pratica succede che quando viene lanciato un gioco in OpenGL tipo Doom3 per esempio, nonostante il gioco sia perfettamente fluido per quanto riguarda il numero degli fps accade che in modo sistematico sembra perdere un fotogramma dando regolarmente uno scatto. Per esempio se percorrete un corridoio ci si accorge subito del fotogramma che perde in modo regolare e sistematico.
Non si riesce a capire il motivo di questa cosa. Accade solo in OpenGL e non si sono ottenuti miglioramenti sostituendo il driver. Qualcuno si è accorto di questo dettaglio? L'ho visto succedere su computer con configurazioni diverse ma tutti con una sceda video ATI.
Cosa può essere? Si può fare qualcosa per eliminare questo fastidio?

Ultima modifica di Animatrix79 : 06-11-2005 alle 12:56.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 16:51   #2
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
Nessuno ha riscontrato questa anomalia o ha qualche dritta da darmi?
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 17:09   #3
Faber34
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 35
Qual'e' la differenza tra 3d ed OpelGL in fase di gioco o configurazione normale......??
Faber34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 19:29   #4
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
Le applicazioni 3D come i giochi possono essere esguite sfruttando due standard che sono le Direct 3D di Microsoft o le OpenGL che sono delle API più complesse.
In queste ultime le ATI stentano un pò di più ripsetto alle nVidia ed è in OpenGL che riscontro questo fastidio.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 09:40   #5
et_1975
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: lecco
Messaggi: 211
concordo appieno...

alcune ati sembran "bachate"...

la mia 9600xt per esempio è fluidissima...
mentre la 9800xt, sembra strano... ma presenta scatti...

e non parliamo di scatti improvvisi... ma di sistematici scatti...

che ora con la 6800gt... sono spariti...

cmq... la 9800xt ce l'ho ancora... e in cad... non uso più l'accelerazione Hardware per il 3d poichè appunto... MI SALTERELLA!!! Assurdo!!!

invece... con le altre due... NO!!!!

Non ho trovato soluzione se non usare la Nvidia per i giochi... e usare ahimè... il render software con il cad...

si tratta proprio di BLOCCHI... più che salti...
et_1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 13:20   #6
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
Sembra come se x calcolare quel fotrogramma ci metta molto più degli altri dando questo scatto. Ma succede solo in OpenGL.
Nessun altro condivide la stessa esperienza con eventuali soluzioni trovate al problema?
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 15:57   #7
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
può essere stuttering?
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 20:33   #8
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
cosa sarebbe?
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 20:36   #9
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79
cosa sarebbe?
quando appunto swappa la ram della GPU cioè quando vi sono troppe textures molto grandi come in DooM3 se lo attivi in modalità ultra con una GPU da 256mb...succede che le texture non sono compresse e che sono tante e quindi nel metterle in memoria la GPU ci mette tempo che si traduce in mini scattini che possono variare da 1 a 5 secondi..(non sono un esperto e credo che si sia capito data la mia spiegazione spaghettonica... )
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 13:46   #10
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 827
La mia x700 Pro è da 128MB e io gioco sempre ad una risoluzione di 800x600 in alta qualità non ultra e succede lo stesso.
Cosa si potrebebe provare?E' vero che le ATI che fanno così sono bacate?
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 16:05   #11
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79
La mia x700 Pro è da 128MB e io gioco sempre ad una risoluzione di 800x600 in alta qualità non ultra e succede lo stesso.
Cosa si potrebebe provare?E' vero che le ATI che fanno così sono bacate?
la X700pro fa un pò scagazzare se io pure con vga overcloccata scatto...percui ti consiglio...di disattivare i filtri se li hai attivati...o di metterli a manetta in 640X480 dettagli alti... oppure 800X600 dettagli medi...cmq prima di iniziare il gioco controlla la console (ctrl-alt-\) e vedi che non dovrebbe eserci molta roba oltre delle info sulla mappa caricata...e dopo lo scattino guarda subito la console e dovresti notare che ci sono dei file che il gioco stà caricando....
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:07   #12
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
Quote:
Originariamente inviato da darkfear
quando appunto swappa la ram della GPU cioè quando vi sono troppe textures molto grandi come in DooM3 se lo attivi in modalità ultra con una GPU da 256mb...succede che le texture non sono compresse e che sono tante e quindi nel metterle in memoria la GPU ci mette tempo che si traduce in mini scattini che possono variare da 1 a 5 secondi..(non sono un esperto e credo che si sia capito data la mia spiegazione spaghettonica... )
Diciamo che non è proprio così
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:10   #13
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Diciamo che non è proprio così
insomma nel senso che non c'entrano e quindi si crea un file di swap di dimensioni abbastanza considerevoli che rallenta...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:18   #14
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
Guarda, la peggiore bestia è lo shuttering.
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver.
Quando appare è maledetto
Giocare a scattoni alla fin fine è possibile, giocare con lo shuttering no.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:21   #15
..:::M:::..
Bannato
 
L'Avatar di ..:::M:::..
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79
Volevo domandarvi una cosa sulla quale stò impazzenso da diverso tempo.
Quello che vi stò descrivendo mi è successo su tutte le ATI che ho avuto e anche altri amici chi con la 9800 pro o la 9700 o la 9600Xt hanno lo stesso problema in configurazioni diverse.
In pratica succede che quando viene lanciato un gioco in OpenGL tipo Doom3 per esempio, nonostante il gioco sia perfettamente fluido per quanto riguarda il numero degli fps accade che in modo sistematico sembra perdere un fotogramma dando regolarmente uno scatto. Per esempio se percorrete un corridoio ci si accorge subito del fotogramma che perde in modo regolare e sistematico.
Non si riesce a capire il motivo di questa cosa. Accade solo in OpenGL e non si sono ottenuti miglioramenti sostituendo il driver. Qualcuno si è accorto di questo dettaglio? L'ho visto succedere su computer con configurazioni diverse ma tutti con una sceda video ATI.
Cosa può essere? Si può fare qualcosa per eliminare questo fastidio?

no mi dispiace.
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:42   #16
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Guarda, la peggiore bestia è lo shuttering.
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver.
Quando appare è maledetto
Giocare a scattoni alla fin fine è possibile, giocare con lo shuttering no.
sTuttering

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 22:59   #17
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member
 
L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3703
ricordo bene il problema dello STUTTERING... non è altro che un problema che hanno le ati nelle condivisioni degli IRQ...
se non ricordo male era un problema che con i vecchi driver e con alcune schede, dava degli scatti sistematici, anche se il gioco andava su alti fps... e + si abbassavano gli fps e + lo stuttering aumentava...

ORA RICORDO CHE AVEVANO DETTO ALLA ATI DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA...l'unica cosa che vi posso consigliare è di

1)cercare di non condividere uno stesso irq tra scheda video e qualunque altra cosa...
2) aggiornare i driver..

se non è cosi non saprei :/
__________________
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb
trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84
Zodd_Il_nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 23:15   #18
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
sTuttering

bYeZ!
Tnx, ero convinto fosse Shuttering
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 23:16   #19
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
ricordo bene il problema dello STUTTERING... non è altro che un problema che hanno le ati nelle condivisioni degli IRQ...
se non ricordo male era un problema che con i vecchi driver e con alcune schede, dava degli scatti sistematici, anche se il gioco andava su alti fps... e + si abbassavano gli fps e + lo stuttering aumentava...

ORA RICORDO CHE AVEVANO DETTO ALLA ATI DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA...l'unica cosa che vi posso consigliare è di

1)cercare di non condividere uno stesso irq tra scheda video e qualunque altra cosa...
2) aggiornare i driver..

se non è cosi non saprei :/
Alle volte il problema tocca anche Nvidia, alle volte solo su certi titoli.
Temo lo stuttering proprio perchè ha un così alto numero di motivazioni da rendere la ricerca del problema estremamente difficoltosa.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 08:48   #20
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Guarda, la peggiore bestia è lo shuttering.
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver.
Quando appare è maledetto
Giocare a scattoni alla fin fine è possibile, giocare con lo shuttering no.
MI PUZZAVA LA STORIA DELLO SHUTTERING...LOL...ALLORA AVEVO RAGIONE + O - ??
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Logitech fa sul serio: per i nuovi simul...
Oakley Meta Vanguard: gli occhiali AI pe...
La GPU dei Pixel 10 non convince: un agg...
Ford esagera: Puma Gen-E a soli 12.950 e...
FSR4 su Steam Deck grazie ad un plug-in:...
I 4 TV più scontati, due sono OLED: da P...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v