|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
|
Effetto stranissimo su tutte le ATI in OpenGL
Volevo domandarvi una cosa sulla quale stò impazzenso da diverso tempo.
Quello che vi stò descrivendo mi è successo su tutte le ATI che ho avuto e anche altri amici chi con la 9800 pro o la 9700 o la 9600Xt hanno lo stesso problema in configurazioni diverse. In pratica succede che quando viene lanciato un gioco in OpenGL tipo Doom3 per esempio, nonostante il gioco sia perfettamente fluido per quanto riguarda il numero degli fps accade che in modo sistematico sembra perdere un fotogramma dando regolarmente uno scatto. Per esempio se percorrete un corridoio ci si accorge subito del fotogramma che perde in modo regolare e sistematico. Non si riesce a capire il motivo di questa cosa. Accade solo in OpenGL e non si sono ottenuti miglioramenti sostituendo il driver. Qualcuno si è accorto di questo dettaglio? L'ho visto succedere su computer con configurazioni diverse ma tutti con una sceda video ATI. Cosa può essere? Si può fare qualcosa per eliminare questo fastidio? Ultima modifica di Animatrix79 : 06-11-2005 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno ha riscontrato questa anomalia o ha qualche dritta da darmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Qual'e' la differenza tra 3d ed OpelGL in fase di gioco o configurazione normale......??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le applicazioni 3D come i giochi possono essere esguite sfruttando due standard che sono le Direct 3D di Microsoft o le OpenGL che sono delle API più complesse.
In queste ultime le ATI stentano un pò di più ripsetto alle nVidia ed è in OpenGL che riscontro questo fastidio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: lecco
|
concordo appieno...
alcune ati sembran "bachate"... la mia 9600xt per esempio è fluidissima... mentre la 9800xt, sembra strano... ma presenta scatti... e non parliamo di scatti improvvisi... ma di sistematici scatti... che ora con la 6800gt... sono spariti... cmq... la 9800xt ce l'ho ancora... e in cad... non uso più l'accelerazione Hardware per il 3d poichè appunto... MI SALTERELLA!!! Assurdo!!! invece... con le altre due... NO!!!! Non ho trovato soluzione se non usare la Nvidia per i giochi... e usare ahimè... il render software con il cad... si tratta proprio di BLOCCHI... più che salti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sembra come se x calcolare quel fotrogramma ci metta molto più degli altri dando questo scatto. Ma succede solo in OpenGL.
Nessun altro condivide la stessa esperienza con eventuali soluzioni trovate al problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
può essere stuttering?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cosa sarebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La mia x700 Pro è da 128MB e io gioco sempre ad una risoluzione di 800x600 in alta qualità non ultra e succede lo stesso.
Cosa si potrebebe provare?E' vero che le ATI che fanno così sono bacate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda, la peggiore bestia è lo shuttering.
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver. Quando appare è maledetto ![]() Giocare a scattoni alla fin fine è possibile, giocare con lo shuttering no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Quote:
no mi dispiace. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
ricordo bene il problema dello STUTTERING... non è altro che un problema che hanno le ati nelle condivisioni degli IRQ...
se non ricordo male era un problema che con i vecchi driver e con alcune schede, dava degli scatti sistematici, anche se il gioco andava su alti fps... e + si abbassavano gli fps e + lo stuttering aumentava... ORA RICORDO CHE AVEVANO DETTO ALLA ATI DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA...l'unica cosa che vi posso consigliare è di 1)cercare di non condividere uno stesso irq tra scheda video e qualunque altra cosa... 2) aggiornare i driver.. se non è cosi non saprei :/
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Temo lo stuttering proprio perchè ha un così alto numero di motivazioni da rendere la ricerca del problema estremamente difficoltosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.