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Old 08-11-2005, 12:06   #1
Paganetor
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Blocco auto a Milano domenica 13: ma fatemi il piacere!!!

SONO ESCLUSI DAL FERMO:
-gli autoveicoli ad emissione nulla (motore elettrico);
-gli autoveicoli equipaggiati con motore ibrido elettrico e termico;
-gli autoveicoli con motore ad accensione comandata, alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.);
-gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina), dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati a partire dal 1 gennaio 1993 o in precedenza, purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE;
-gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolate a partire dallo 1 gennaio 1993 o in precedenza, purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE;
-gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) di massa massima superiore alle 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/542/CEE e successive direttive e di massa massima inferiore alle 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva 93/59/CEE e successive direttive;
-i motoveicoli e i ciclomotori catalizzati, omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE;
-i motoveicoli e i ciclomotori dotati di motore a quattro tempi.



in pratica ci saranno 5.000 auto in meno in tutta Milano... sarà un successone...

pensassero a cambiare certi impianti di riscaldamento a carbone o nafta e bloccassero SUL SERIO tutte le auto...
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Old 08-11-2005, 12:21   #2
gpc
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Originariamente inviato da Paganetor
pensassero a cambiare certi impianti di riscaldamento a carbone o nafta e bloccassero SUL SERIO tutte le auto...
'sticazzi... qui lo fanno, e ti assicuro che, oltre a non servire *a nulla* è una colossale rottura di coglioni. Praticamente, chi abita in città diventa agli arresti domiciliari... se per te è giusto...
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Old 08-11-2005, 12:25   #3
FastFreddy
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Ma dai, ma come, non pensi a salvaguardare gli uccellini?

Dai dai, tutti a inquinare meno, andiamo tutti a comprare e mangiare biologico (spendendo il triplo naturalmente) e giriamo tutti in bicicletta!!


Allegria!
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 08-11-2005, 12:28   #4
nomeutente
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Esistono infatti alcuni ricorsi al tar per la mancanza di relazione fra i mezzi e i fini di queste politiche.
Infatti non ha senso dire che per abbattere il PM10 bisogna fermare la circolazione delle auto a benzina, perché i motori a benzina emettono pochissimo (o nullo) particolato, anche se non sono catalizzati.
Del resto non si può mica fare una legge che ferma il traffico indicando la vera finalità: comprare tutti la macchina nuova!
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Old 08-11-2005, 12:29   #5
gpc
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Ma dai, ma come, non pensi a salvaguardare gli uccellini?

Dai dai, tutti a inquinare meno, andiamo tutti a comprare e mangiare biologico (spendendo il triplo naturalmente) e giriamo tutti in bicicletta!!


Allegria!
Aspetta, aspetta, ti riporto un titolo del giornale di oggi che rende bene: "Cambia il trasporto pubblico urbano - Presentato il progetto con nuove linee: non passeranno dal centro"
La settimana scorsa avevano programmato la chiusura totale del traffico in centro, scongiurata poi dai due giorni di diluvio; c'è il divieto per le non catalizzate tutta la settimana tutto il giorno fino a gennaio, dopo di che si parla di due giorni di blocco totale alla settimana; ci sono due terzi del centro chiusi al traffico per le ZTL...
...e loro fanno -dopo 25 anni- delle nuove linee degli autobus che non passano per il centro??? Ma questi non solo ci sono, ci fanno pure
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Old 08-11-2005, 12:30   #6
Paganetor
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'sticazzi... qui lo fanno, e ti assicuro che, oltre a non servire *a nulla* è una colossale rottura di coglioni. Praticamente, chi abita in città diventa agli arresti domiciliari... se per te è giusto...

attenzione: il passaggio al metano dal carbone è sicuramente meglio!

a me girano le palle perchè in settimana vado al lavoro con i mezzi, mentre nel w.e. (quando in teoria mi farebbe piacere ogni tanto uscire...) non posso perchè "bloccano" il traffico...

le caldaie "vecchie" sono la causa di una buona percentuale dello smog: sistemarle non sarebbe una cattiva idea!

idem per le auto (ma ormai sono veramente poche quelle non catalizzate)

insomma, da qualche parte lo smog dovrà pur venire, no? se non sono le caldaie, non sono le auto ecc. chi mai sarà a produrre tutte 'ste schifezze?
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Old 08-11-2005, 12:31   #7
gpc
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Esistono infatti alcuni ricorsi al tar per la mancanza di relazione fra i mezzi e i fini di queste politiche.
Infatti non ha senso dire che per abbattere il PM10 bisogna fermare la circolazione delle auto a benzina, perché i motori a benzina emettono pochissimo (o nullo) particolato, anche se non sono catalizzati.
Del resto non si può mica fare una legge che ferma il traffico indicando la vera finalità: comprare tutti la macchina nuova!
Tzè, comprare la macchina nuova, che malalingua... In realtà lo fanno per salvaguardare le loro entrate con i permessi e i bollini vari, non lo sai che quando paghi 250€ all'anno per andare a casa la tua macchina smette di inquinare?
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Old 08-11-2005, 12:31   #8
Paganetor
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'sticazzi... qui lo fanno, e ti assicuro che, oltre a non servire *a nulla* è una colossale rottura di coglioni. Praticamente, chi abita in città diventa agli arresti domiciliari... se per te è giusto...

aspè... critichi il blocco delle auto o il discorso delle caldaie? perchè forse non ho capito io...
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Old 08-11-2005, 12:32   #9
gpc
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insomma, da qualche parte lo smog dovrà pur venire, no? se non sono le caldaie, non sono le auto ecc. chi mai sarà a produrre tutte 'ste schifezze?
Il petrolchimico in città, l'inceneritore a due chilometri dal cartello di fine centro abitato e la nuova turbogas?
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Old 08-11-2005, 12:32   #10
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Il petrolchimico in città, l'inceneritore a due chilometri dal cartello di fine centro abitato e la nuova turbogas?

'azz... ferrara è messa bene!
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Old 08-11-2005, 12:34   #11
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aspè... critichi il blocco delle auto o il discorso delle caldaie? perchè forse non ho capito io...
Il blocco delle auto, che siano strafulminati tutti!
Io pago fior di soldi 365gg/anno e loro non mi fanno girare. Tra l'altro senza offrire ALCUNA alternativa. Hanno dei mezzi pubblici che fanno il fumo nero e la mia macchina con bollini, controlli e cazzi vari invece non può muoversi... Oltre a ciò che ho elencato nel post precedente.
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Old 08-11-2005, 12:35   #12
gpc
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'azz... ferrara è messa bene!
Infatti. Ci aggiungi la cementificazione selvaggia e una viabilità da quarto mondo in mano a gente che non saprebbe dirigere nemmeno il traffico in un incrocio... e chi fermano? Chi abita in centro. Dopo averlo chiuso in ZTL. Dopo avergli fatto pagare i bollini. Dopo anni di domeniche a piedi. Dopo aver chiuso il centro per ogni maledetta manifestazione.
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Old 08-11-2005, 12:37   #13
LightIntoDarkness
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Ma dai, ma come, non pensi a salvaguardare gli uccellini?

Dai dai, tutti a inquinare meno, andiamo tutti a comprare e mangiare biologico (spendendo il triplo naturalmente) e giriamo tutti in bicicletta!!


Allegria!
Sissì, pensa agli uccellini tu va...

Ok che scelte come queste sono una schifezza inutile al 90%, ma non per questo il problema non esiste. Dateci un colpo di topo QUI

..e non è per gli uccellini.
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Old 08-11-2005, 12:42   #14
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Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Sissì, pensa agli uccellini tu va...

Ok che scelte come queste sono una schifezza inutile al 90%, ma non per questo il problema non esiste. Dateci un colpo di topo QUI

..e non è per gli uccellini.
Ma è fuor di dubbio che il problema esista... il fatto è che bloccare per una giornata le auto di poveri disgraziati che devono muoversi (perchè con quello che costa la benzina non è che uno prenda la macchina così per sfizio...) senza dare alcuna alternativa è da delinquenti. E tutto questo senza tener presente che ci sono fior di fonti di inquinanti ben più sostanziali delle auto private...
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Old 08-11-2005, 12:43   #15
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Originariamente inviato da gpc
Ma è fuor di dubbio che il problema esista... il fatto è che bloccare per una giornata le auto di poveri disgraziati che devono muoversi (perchè con quello che costa la benzina non è che uno prenda la macchina così per sfizio...) senza dare alcuna alternativa è da delinquenti. E tutto questo senza tener presente che ci sono fior di fonti di inquinanti ben più sostanziali delle auto private...
E ribadisco che sono d'accordo con te
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Old 08-11-2005, 12:45   #16
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insomma, da qualche parte lo smog dovrà pur venire, no? se non sono le caldaie, non sono le auto ecc. chi mai sarà a produrre tutte 'ste schifezze?
Secondo i dati in mio possesso (che peraltro sono un po' vecchi), la produzione di PM10 è così ripartita:
- autovetture: 4%
- diesel pesanti: 10%
- diesel commerciali: 39%
- riscaldamenti: 47%

Ci sono poi tutti gli altri agenti inquinanti, a partire dal benzene, ma c'è da dire che l'evoluzione delle benzine ha portato comunque ad un abbattimento del contenuto di benzene, ed in ogni caso è noto che il catalizzatore (anche se euro4) funziona solo a certe condizioni e solo per un periodo di tempo limitato, superato il quale è come non averlo (ma questo non significa che devi cambiare macchina, basta cambiare il catalizzatore).
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Old 08-11-2005, 12:45   #17
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insomma, da qualche parte lo smog dovrà pur venire, no? se non sono le caldaie, non sono le auto ecc. chi mai sarà a produrre tutte 'ste schifezze?
C'è da dire che sono anni che la qualità dell'aria delle città europee ed americane è in costante miglioramento.

Comunque il trasporto stradale incide per meno del 20% sul totale (media delle sostanze misurate) ma il dato migliore è quello sul trasporto privato....pochissimo
Se mi ricordo (e se lo trovo) posto il dato dell'anno scorso che dovrei avere a casa.

La parte grossa viene dalle industrie, dalle vecchie centrali elettriche, dal trasporto pesante e dalle cosideddette micro-fonti (es: cantieri, combustioni varie controllate e non)
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I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 08-11-2005, 12:46   #18
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Originariamente inviato da evelon
C'è da dire che sono anni che la qualità dell'aria delle città europee ed americane è in costante miglioramento.

Comunque il trasporto stradale incide per meno del 20% sul totale (media delle sostanze misurate) ma il dato migliore è quello sul trasporto privato....pochissimo
Se mi ricordo (e se lo trovo) posto il dato dell'anno scorso che dovrei avere a casa.

La parte grossa viene dalle industrie, dalle vecchie centrali elettriche, dal trasporto pesante e dalle cosideddette micro-fonti (es: cantieri, combustioni varie controllate e non)
Chi era che aveva postato quell'esilarante articolo che spiegava come nelle Pm10 ci finissero dentro pollini e quant'altro e così in primavera si finiva per fare blocchi del traffico per combattere le graminacee?
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Old 08-11-2005, 12:48   #19
evelon
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Secondo i dati in mio possesso (che peraltro sono un po' vecchi), la produzione di PM10 è così ripartita:
- autovetture: 4%
- diesel pesanti: 10%
- diesel commerciali: 39%
- riscaldamenti: 47%

Ci sono poi tutti gli altri agenti inquinanti, a partire dal benzene, ma c'è da dire che l'evoluzione delle benzine ha portato comunque ad un abbattimento del contenuto di benzene, ed in ogni caso è noto che il catalizzatore (anche se euro4) funziona solo a certe condizioni e solo per un periodo di tempo limitato, superato il quale è come non averlo (ma questo non significa che devi cambiare macchina, basta cambiare il catalizzatore).
Manca l'emissione industriale quantificabile (mediamente, varia a seconda delle aree) intorno ad un 15-20% (forse nei tuoi dati è nel diesel commerciali? )

Cmq le norme europee hanno finito di scopiazzare le norme americane anche sulla durata del catalizzatore: mi pare che da Euro3 il catalizzatore deve durare almeno 160.000Km (100.000 miglia) senza nessun intervento dell'utente che non sia la regolare manutenzione
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Old 08-11-2005, 12:50   #20
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Originariamente inviato da evelon
Manca l'emissione industriale quantificabile (mediamente, varia a seconda delle aree) intorno ad un 15-20% (forse nei tuoi dati è nel diesel commerciali? )

Cmq le norme europee hanno finito di scopiazzare le norme americane anche sulla durata del catalizzatore: mi pare che da Euro3 il catalizzatore deve durare almeno 160.000Km (100.000 miglia) senza nessun intervento dell'utente che non sia la regolare manutenzione
Tzè, anche il mio catalizzatore Euro1 è durato 160.000Km...

...il mese scorso mi si è spezzato a metà in autostrada, ho fatto un po' di scintille...
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