|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
|
Trucchetto per finanziare la FIAT!
La regione piemonte ha trovato un bel trucchetto per finanziare la FIAT, non direttamente cash, ma ingegnandosi un po' sono "quasi arrivati" a deliberare un decreto in cui si acquistano alcuni terreni e alcuni stabilimenti (dismessi) con lo scopo di "riqualificazione dell'area urbana" e si pagano 70 milioni di euro alla FIAT. Geniale!
Praticamente un accordo Regione-FIAT senza chiamare in causa tutto l'indotto ...e poi si parla di leggi ad personam! Semplice, comprare i terreni dismessi della FIAT e pagarli 70 milioni, in cambio la FIAT 'promette' di aprire una linea per la Grande Punto e far tornare a lavorare un po' di cassaintegrati. Quasi arrivati.. perchè per fortuna c'è qualcuno che fa un po' di opposizione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
|
io invece appoggio;i soldi non se li intascheranno gli Agnelli;la cassaintegrazione costa molto di +;almeno in questo modo c'è produttività.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
|
io spero che la grande punto riscuota un mega successo
![]()
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
|
quando smetteranno di sprecare i soldi in questo modo penso faranno un piacere a molti italiani.
__________________
Do ut des
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
|
Quote:
E' un palese "aiuto" alla solita FIAT mentre se si voleva fare un piano industrale per tutto l'indotto bisognava chiamare in causa anche tutte le restanti società. Ultima modifica di Freeride : 28-10-2005 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
|
Quote:
![]() P.S.: Arese è in Lombardia, vi è la sede dell'Alfa, gruppo FIAT. P.S.2: magari se posti qualche articolo (va bene anche se preso dalla Padania o da Libero ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Vabbè ma quelle aree un valore ce l'hanno o no? Lo si potrebbe quantificare nella cifra spesa?
cmq quella è una prassi seguita dappertutto, certe aree è meglio che tornino sotto una qualche forma di controllo pubblico
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
|
Su quele aree c'è un progetto per costruire leboratori di ricerca, se non sbaglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
|
Quote:
Siamo alle solite: privatizzazione dei profitti e socializzazione delle perdite. Funziona così dappertutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2093
|
Qualcosa si muove.
Adesso con gli emendamenti portati avanti dai "soliti" pare che: al tavolo delle trattative siederanno anche i rappresentanti dell'indotto, non solo fiat (...e quindi non è solo una vendita ma un vero e proprio piano di rialancio "cammuffato"); la vendita sarà aperta a tutti, privati compresi e non solo alla cordata di enti pubblici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
Arese (Milano) — 750 dipendenti — produzione Vania (vettura a minimo impatto ambientale) ( ha un cosi basso impatto ambiantale, che non si vede, ne si sente ![]() ![]() ![]() I 750 dipendenti di cui sopra sono quelli direttamente impegnati nella produzione di auto, mentre ve ne sono altri 250 che costruiscono motori. Complessivamente si arriva comunque a 2500 perché in quell’area vi è un centro direzionale/progettazione e altre attività terziarizzate e comunque collegate alla produzione di auto. Con questo accordo si dice senza mezzi termini che "l’azienda (la Fiat) parteciperà alle iniziative proposte dal Governo per le politiche attive del lavoro e alla costruzione del tavolo permanente per Arese". In pratica si dice che dall’area di Arese la Fiat esce, e tanti saluti; tant’è che dal 9 dicembre sono in Cigs 1000 persone, mentre 500 resteranno per adesso per attività di progettazione (per progettare cosa?) e i restanti resteranno come presidio (un modo elegante per dire che, pur restando dentro, non lavoreranno) Ma forse per l’Alfa Romeo converrebbe ricordare alcune cose che solo sapendole è possibile capire le ragioni della lotta di questi lavoratori che non si ferma e non sembra conoscere limiti. La svendita di questa fabbrica è avvenuta nel 1986 durante il governo Craxi e con Prodi (proprio lui) presidente dell’IRI (l’ente di stato proprietario dell’Alfa), fu definita all’epoca un vero e proprio ‘regalo di Stato alla famiglia Agnelli’. La Ford fece un’offerta di 3.300 miliardi di lire in contanti (valore dell’epoca), ma si preferì l’offerta Fiat di 1.072 miliardi, pagati in 5 rate e senza interessi… a decorrere dal 1993 (un valore reale di soli 400 miliardi di lire tra l’altro non ancora interamente versato). Da allora tutti in governi che si sono succeduti (ed i collegati sindacati confederali e ‘autonomi’) hanno sempre avallato il sistematico saccheggio aziendale di decine e decine di migliaia di miliardi di lire di finanziamenti pubblici erogati dallo Stato ‘a perdere’, senza alcun vincolo o controllo sui Piani Industriali e delle ricadute sociali ed occupazionali. Sono state portate le produzioni della 166 a Mirafiori e della Spyder alla Pininfarina con le conseguenti riduzioni degli organici che si sono andate ad aggiungere a quelle precedenti e che hanno portato il numero dei lavoratori al 10% di quello della fine degli anni 80. Perché lo Stato non chiede conto alla Fiat del finanziamento di 350 miliardi di vecchie lire per la produzione, ad Arese, delle vetture ecologiche? E perché la Regione Lombardia non chiede conto dei ben 700 miliardi dati per la stessa ragione? Non dovevano questi soldi (specie quelli della Regione) essere spesi per difendere i posti di lavoro ad Arese? Perché è stato consentito alla Fiat di portare a termine l’affare della vendita dell’area di Arese che ha portato nelle sue casse oltre 1000 miliardi? Grazie a questa politica del lasciar fare, oggi la Fiat è l’azienda privata che ha ricevuto più finanziamenti pubblici di qualsiasi altra azienda in Italia (280mila miliardi di lire solo per Gig e Cigs) , e ancora ‘batte cassa’ per spuntare l’ennesimo buon affare per la ‘Famiglia Agnelli & Soci’ nella già concordata vendita del Gruppo alla GM.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 07-11-2005 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.