Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2005, 10:12   #1
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Melito (NAPOLI)
Risultati primo OC Venice 3500+ e Artic Cooling Freezer64

Ciao a tutti. Voglio mostrarvi i risultati del io primo OC ad aria col Dissi in oggetto per aver un parere da esperti (non come me). Posto alcune immagini e vi spiego i miei passi. La mia config la leggete in firma.
Anzitutto ho abbbassato l'HT a 4x
DDR in asyncrono 2,5 -3 -3 -6
Aumento dei vari Vcore (CPU 1,55- Chipset 1,60- DDR 2,80)
primo step FSB 245Mzh x11 = 2.695 Mhz (478 Mhz in più rispetto al default).
Queste le immagini in Idle, e a seguire in stress dopo 10 min di SPi.
http://img103.imagevenue.com/img.php...dle_system.JPG
ed questo in stress:
http://img107.imagevenue.com/img.php...ess_system.JPG
In stress la temperatura della CPU non ha mai superato i 50° ed in 13min e 19 sec ha completato un SPi da 16Mb. Non riesco però a capire a cosa si riferisce la temperatura "PWM IC" che è comparsa in rosso sui 50°, ma anche in idle non scherzava. A quale sensore si riferisce?

Secondo STEP: Lascio invariati i voltaggi ed aumento il FSB a 260MHz (x11 = 2860) ed avvio Winzoz.
In Idle le temperature on differiscono, e lancio un SPi da 16Mb. Dopo circa 3 minuti il SPi da un errore di impossibilità di completamento.
Penso: Gli do un botta di voltaggio.
Riavvio vado sotto al bios ed attivo lo special control VID della DFI a 110%, e riavvio windows
Lancio un SPi da 16Mb ed in 10 secondi la temperatura schizza a 62 gradi e crasha il PC.
Capisco allora che forse non riuscirò mai a raggiungere quel FSB, e penso di ripristinare i 245 che mi sembravano andare bene. Ma mi preoccupavano i voltaggi. Allora provo ad abbassarli in questo modo:
CPU Vcore 1,5
DDR @ 2,7
Chipset @ 1,50
Special VID Control : Auto
Avvio Win e lancio il benedetto SPi da 16Mb
Posto di seguito due immagini con le nuove impostazioni di Voltaggio
La prima in Idle
http://img46.imagevenue.com/img.php?...essvoltage.JPG
e già noto le temperature del chipset e questa PWM IC più basse.
La prossima setto stress del SPi:
http://img19.imagevenue.com/img.php?...essvoltage.JPG

Mi sembrano buone temperature... che ne pensate?
Stranamente con questo minore voltaggio ho guadagnato 9 secondi sul SPi da 16Mb - 13,19 contro 13,10.

A questo punto mi dedico alle DDR. La DFI (bios 702-3) ha come scala d frequenze DDR: 133 - 166 - 180 - 200 - 233 - 266.... Impostate a 180, mi vanno a 207 per effetto del FSB.
Provo allora in Syncromo. Imposto 200 e riavvio... diciamo riavvio. Purtroppo non reggono 245 Mhz anche se imposto il voltaggio a 2,8.

Secondo voi è il caso di provare ad aumentare fino a 3.00v, o risco di surriscaldarle troppo?
Di sicuro reggono benissimo i 220, e le ho provate anche a 230 senza problemi, ma le scale della DFI non mi permettono queste frequenze se lascio a 245 la CPU.
Mi date quelche consiglio?
Ho la possibilità di salire piano piano con l'impostazione MEMCLK Frequency di "A64Tweaker", in modo da portare le memorie a 220/230 senza che vada in conflitto con la DFI?
Ed in generale cosa ve ne pare del mio OC? Avete qualche consiglio che mi consentirebbe di salire ancora senza rischare?

Ah. Dimenticavo . Ora ho impostato il FSB a 248Mhz (mi piaceva salire sopra i 2700 (2.728 - giusto 500 MHz in + del default ). Le Temp non hanno accusato, ed ho lanciato un bel Prime95 "Torture test" .
Vi posto l'immagine ottenuta dopo circa 25 minuti di prime95.
http://img121.imagevenue.com/img.php...turestress.JPG

Cosa ne pensate? Vado bene? Che mi consigliate?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciauuuu
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
stalvatero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 10:55   #2
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
un solo consiglio, visto che non conosco bene la scheda madre:non avere fretta, prime95 -in modalità "torture test"...!- deve girare per almeno 10-12 ore per darti la sicurezza che la configurazione è stabile.
comunque se l'ultimo shot l'hai preso con processore a 2728 il voltaggio è basso,il che è bene... ma occhio alle temperature! 52° in full cominciano ad essere tantini.
ah, per completezza, posta sempre le immagini almeno con la schermata principale di CPU-Z....
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 13:49   #3
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Stasera provo con A64 Tweaker ad impostare le DDR a 190, in modo che in asyncrono arrivano a 220, e poi lancio un bel Prime95 per tutta la notte.
Se i valori restano quelli dell'ultima imagine sono buoni?
Ma che valore è quel "PWM IC"?
Comunque ieri sera dopo l'OC mi sono sparato 3 ore di F.E.A.R. e devo dire che la velocità acquisità si vede tutta, e non ha fatto una grinza per tutto il tempo.
Appena uscito dal gioco ho controllato le temperature, e la CPU era a 44 e la sk video a 58 (ma quella regge anche 120).
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
Old 04-11-2005, 13:51   #4
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Ma per stare sempre sicuri e tranquilli, quali temperature massime non si devono superare?
Old 04-11-2005, 14:23   #5
Black_Air
Senior Member

L'Avatar di Black_Air

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
PWM IC dovrebbero essere i mosfets.
Sono quelli che regolano i voltaggi che hanno i dissipatori in alluminio nell DFI (mi pare).
51° mi paiono tanti. Meglio che confermi qualche esperto però.
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 15:35   #6
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

up!
Datemi un consulte su queste temperature.
Premetto che pure senza OC le temperature PWM IC arrivano ai 46/47. Quindi in OC ed in full stress aumentano solo di un paio di gradi.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian