Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2005, 15:52   #1
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
[CHIMICA INORG] Dubbi sui legami

Sto studiando gli orbitali, le formule di Lewis, la teoria
VSEPR e i legami. Studiando mi è venuto qualche dubbio che spero di
risolvere qui (visto che non vedrò il prof prima di lunedì):

1. Mi danno alcune molecole biatomiche di H, He, Li, Be... e mi
chiedonodi scrivere e raffigurare la configurazione elettronica e
discutere la esistenza (o non esistenza) di legami chimici
classificandoli come sigma, pi-greco, sigma+p-greco...
Per la config elettronica nessun problema ma come faccio a dire se si
forma un legame sigma o pi-greco? Ho capito concettualmente quando si
forma l'unoe quando gli altri, in base alla simmetria) però a livello
pratico non ho capito come si fa...forse devo usare degli schemi tipo
questo
http://cwx.prenhall.com/bookbind/pub...alib/media_por
tfolio/text_images/CH10/FG10_25.JPG che mi dice legami e anti-legami?
Oppure devo raffigurare le formule di Lewis e vedere quanti trattini
ci sono tra gli elementi?

2. Il legame tra le molecole di HBr secondo quanto studiato è
covalente visto che l'elettronegatività è >1,3 però come mai non è un
legame ionico? Non posso dividerlo in H+ e Br-???
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 16:09   #2
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Detto in parole semplici, il legame sigma è il legame che si instaura in un legame singolo (tipo CH3-CH3 x l'etano). Il legame pi-greco si forma in presenza di doppi o tripli legami (CH2=CH2) ed ha una dislocazione elettronica particolare. Nelle molecole biatomiche i legami sono sigma.
Per HBr il legame è covalente, nn ionico, la dissociazione che dici tu (H+ + Br-) è frutto della dissociazione acida dell'acido bromidrico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 16:27   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
1) semplice. Guarda quali specie atomiche hanno orbitali di tipo p (o sp1,2,3, se ibridizzati) semiriempiti. E' tutta una questione di simmetria tra orbitali. Se possono, si sovrappongono e formano legami di tipo pigreco. Abbiamo cmq un orbitale di tipo sigma. In legami doppi o tripli e queso lo vedi in base agli elettroni di valenza) uno è seigma, gli altri sono pigreco.

2) Lascia stare. Non esistono legami ionici o covalenti. Esistono scale di legami più o meno ionici o più o meno covalenti. Per HBr, beh, è un acido, e per gli acidi la situazione è un pelino diversa. L'H lo molla facilmente. C'è l'H che ha comportamenti strani, li studierai meglio quando farai pH e acidi. [poi di solito la classificazione si usa per i sali... NaBr, NaCl, ecc]. E' tutta una questione di da che punto di vista si analizza un composto/molecola.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 17:03   #4
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Detto in parole semplici, il legame sigma è il legame che si instaura in un legame singolo (tipo CH3-CH3 x l'etano). Il legame pi-greco si forma in presenza di doppi o tripli legami (CH2=CH2) ed ha una dislocazione elettronica particolare. Nelle molecole biatomiche i legami sono sigma.
Ringrazio entrambi per le risposte.

Ma se io ho una moelcola biatomica di B e la raffiguro con le formule di Lewis non viene B=B con due coppie di elettroni liberi su ogni boro (per la regola dell'otteto e perchè ho, in totale 6 eletroni di valenza)? Se è così avrei un legame pi-greco, giusto?
Mi interessa più una regola praticissima per vedere se ci sono legami pi rispetto all'aspetto teorico che ho cmq relativamente capito.
In pratica se tra gli atomi di una moelcola ci sono anche orbitali p ci sono anche dei legami p-greco?

Una molecola biatomica di He che legami forma? Essendo un gas nobile non dovrebbe starsene per i cavoli suoi?

Grazie ancora
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 17:14   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Nelle molecole biatomiche i legami sono sigma.

Questo non mi torna tanto O_o
se i legami sigma sono sempre legami singoli, da come l'hai detto sembrerebbe che l'ossigeno in forma naturale O2 formasse un singolo legame... O-O... mentre invece fa il doppio legame O=O con 4 elettroni spaiati per atomo, e quindi dovrebbero esserci due orbitali pi-greco...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 00:03   #6
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Questo non mi torna tanto O_o
se i legami sigma sono sempre legami singoli, da come l'hai detto sembrerebbe che l'ossigeno in forma naturale O2 formasse un singolo legame... O-O... mentre invece fa il doppio legame O=O con 4 elettroni spaiati per atomo, e quindi dovrebbero esserci due orbitali pi-greco...
Hai ragione, sono stato impreciso xchè ho letto le molecole biatomiche che ha postato lui, ma nn ho specificato. Cmq una regola precisa io nn la ricordo, sarà che ormai faccio tutto in automatismo

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian