|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
problema hard disk s-ata 160gb
salve a tutti, è da poco che mi sono affacciato al mondo deidischi serial ata.
Il mio problema è questo. Ho 2 hard disk serial ata da 160 gb, 1- Western Digital 2- Samsung collegati sulla scheda madre Asus k8s-mx. Il 1° disco il Western Digital è quello di sistema, e dati, mentre quell'altro per giochi, download e altro. Il secondo hard disk l'ho comprato l'altro ieri e credo di averlo montato in modo non corretto, perchè non riesco a installare, scaricare, scrivere i dati e leggerli da questo hard disk Che cosa ho sbagliato? Forse il jumper sul retro dell'hard disk? Io sono sempre stato abituato con gli HD IDE di montarne uno come master e l'altro come slave, con il serial ata, mi sembra di capire che non serve questo, perchè sono collegati separatamete su due canali dellascheda madre. a questo punto,cosa devo fare tolgo il jumper? Vi chiedo questo perchè quando l'ho aperto il jumper non era inserito, e assieme al HD c'era un foglietto con scritto di inserire il jumper nella posizione dove l'ho messo io per limitare la velocità dell'hard disk a 1,5 gb al sec. (a questo punto credo che l'hard disk sia un sata II e per adattarlo al sataI si debba mettere quest jumper) Secondo voi ho messo il jumper in modo corretto oppure no, devo toglierlo? Nel bios come faccio a farlo riconoscere automaticamene? Nota: Allavvio del computer e nel sistema operativo (XP) l'ahrd disk viene riconosciuto, però si nota subito che non si riesce a scrivere e leggere in modo veloce ed efficace come con l'altro HD. Aiuto aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
in pratica i jumper sugli hard disk sata vanno messi oppure no? e in che modo vanno settati sulla scheda madre?
grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In teoria direi che vanno messi, però a provare senza jumper ci vuole poco
Per quanto riguarda i problemi con il disco, cosa succede esattamente? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora ho provato senza jumper enon funziona lo stesso, cioè il problema che da è che quando inizia a scrivere o leggere dal disco fisso il pc si blocca e non fa + niente.
allora ho pensato ai jumper, ma così non è perchè a stò punto ci vuole un jumper inserito, solo che nell'etichetta dell'hard disk come in tutti gli jhard disk che ho visto non c'è scritto come posizionare il jumper. Aiuto Aiuto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere semplicemente il disco difettoso, visto che viene riconosciuto e sembra funzionare
Oppure problemi ai cavi di connessione |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'hard disk nuov che da noie è il samsung hd160JJ, ho visto che è un serial ata II, ma retrocompatibile con il serial ata I.
Ora provo a sostituire i cavi, invertirli. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho cambiato i cavi di posizione, am niente ancora, sono andato in negozio e me lo ha cambiato con un altro ma niente ancora, non riesco a capire coem mai.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con il bios ed i driver della scheda madre come sei messo?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.