|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
IRQ 14 e 15 in conflitto tra 2 periferiche
Ragazzi, questa è una vera e proprio assurdità....
![]() ![]() Ho una scheda madre Epox EP-8KTA3+pro con slot Socket A e Chipset VIA KT133A AGPset (KT133A + VT82C686B). Sistema operativo WIn XP Pro con service pack 2. Installati i driver VIA_Hyperion 4IN1_V451v dal sito ufficiale Epox proprio nella sezione relativa alla mia scheda madre. Orbene, in gestione periferiche mi ritrovo un fantastico controller SCSI/RAID.Ora, effettivamente, la mia scheda ha la possibilità di far lavorare gli HDD in modalità RAID tramite la porta HPT370A. Ma cmq, non ci incastra una mazza sul discorso SCSI... Il problema però è che tale controller utilizza di IRQ il 14 e 15 che, guarda caso (si fa per dire ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ti conviene disabilitare tutto quanto è possibile da bios (scheda sonora, porte seriali e parallela, usb, controller integrati e chi più ne ha più ne metta.......)
quindi prova a ripartire e vedi se cambia qualcosa, altre prove da fare sono nel menù P&P sempre del bios con tutte le varianti possibili. Una volta che hai raggiunto una situazione stabile inizia a reinserire ciò che serve un pò per volta e vedi che succede. Togli anche eventuali schede di cui puoi fare momentaneamente a meno dagli slot, specie se si tratta di schede di vecchia generazione. Purtroppo questi sono problemi di non facile soluzione, se non trovi dei driver che risolvono alla radice, e di solito si deve arrivare ad un compromesso per prove successive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Cavoli... eppure la scheda audio è integrata, e come scehede aggiuntive ho soltanto una scheda video nello slot AGP poi non ho altro... e cmq questo problemino lo avevo già avuto.. ogni volta che formatto mi succede... dapprima mi dava anche un errore sulla memoria di massa... poi quello sono riuscito a farlo sparire... dimenticavo... quando provo far aggiornare il controler IDE inizia a scricare i driver aggiornati, ma quando visualizza ATAPI.sys il pc rimane bloccato nello scaricare... facendo muovere sempre l'iconcine di trasferimento all'infinito.. non risponde nelle al comando ctral-alt-canc....
Il bios dell scheda madre lo anche aggiornato all'ultima versione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...ma nn è che forse pretendi un po' troppo da quella scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non credo proprio.... anzi, ti dirò di più, è ancora oggi una scheda madre con i controcazzi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato anche da gstione periferiche ha disinstallare il bus PCI, ma il pc va in blocco...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao, diaciamo che ho risolto parzialmente andando in modalità provvisoria e disinstallano il programma Via. Il pc pareva essersi bloccato durante l'operazione, l'ho riavviato ho verificato nuovamnete nei programmi installti e vi è ancora tale software pur non mettendomi assolutamente le sue diemnsioni ma il conflitto è stato pienamnete risolto ed infatti ora masterizza che è una meraviglia. A mio avviso ora sto andando senza i driver 4 in 1 ma non oso provare nuovamnete a reinstallarli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.