|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Alte temperature!!!
Buongiorno a tutti. Ho assemblato recentemente un pc con processore Pentium D820 2,8GHz. All'inizio ho montato il dissipatore fornito con la cpu. Dopo poco tempo di attività la temperatura si attesta sui 58°C con una velocità di circa 4700 giri/min ed un rumore insopportabile. Ho provato ieri a montare il dissipatore Zalmann CNPS7700-AlCu. Il rumore si è ridotto di molto, ma la temperatura è arrivata anche a 63°C, dato che la ventola non va a più di 1700 giri/min.
Che temperatura dovrei avere sulla CPU e sulla scheda madre? Come mai questo dissipatore sembra funzionare peggio di quello che avevo prima? Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Lo Zalman 7700Al-Cu dovrebbe arrivare a 2000 gir/min.
Cmq 63 gradi sono parecchi, sei sicuro di aver messo solo un velo sottile di pasta tra il dissy e il procio? Inoltre considera che gli Zalman per lavorare bene hanno bisogno di un case ben ventilato.
![]() |
#3 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Saluti ![]() ![]() ![]() ![]() Egisto Ultima modifica di Egisto Siraghi : 28-10-2005 alle 14:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Hai messo un litro di pasta termica
![]() Rismonta il tutto, pulisci bene le superifci con dell'alcool e un panno morbido; stai attento soprattutto nella superficie del dissipatore che si tende a segnare facilmente, poi rimonta il tutto. ![]() Come è ventilato il tuo case ?
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il mio case ha una ventola da 12 cm per estrarre l'aria e una da 8 per introdurla. Ho paura che nel montare il primo dissipatore (Intel) la superficie del processore si sia deformata, dato che ho fatto molta pressione...è possibile?
Ho provato + volte a smontare, pulire e rimontare, ma niente: al 100% della CPU arrivo a 70°C...Potrei aver sbagliato ancora con la pasta termoconduttiva...Qualcuno può indicarmi un metodo per distribuirla al megio tra CPU e DISSI? Se raggiungessi temperature troppo elevate,il computer si spegnerebbe da solo o assisterei alla cottura della CPU? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
no, credo sia impossibile "deformare" la cpu.
verifica che il "cestello" di plastica sia ben attaccato alla mobo, mi è capitato che si staccasse un piedino dalla mobo, e non me ne ero accorto,il dissi non faceva bene contatto con la cpu e avevo temp alte... per stendere la pasta, ne metti un paio di gocce e poi le stendi con qualcosa, tipo scheda telefonica, per tutta la cpu, pochissima pasta. prima ricordati di pulire molto bene la base del dissi e la cpu. non conosco il tuo proc, ma quasi sicuramente, come i vecchi p4 478, avrà il "thermal Throttling" (scrivo bene?), e praticamente il proc raggiunta una certa temp, cala di frequenza, evitando la rottura, cmq meglio evitare certi test...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.