|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Apple School !!!
Più precisamente,qualche consiglio o manuale per chi ha aperto gli occhi e ha deciso di voltare le spalle a Bill Gates ed entrare nel mondo Apple.
Intanto mi presento,sono appena iscritto,Stefano da Torino. In settimana mi arriverà il nuovo iMac G5 da 17,so già che è una bomba ad orologeria,da sempre ho usato Windozzzzz,sul mac ci avrò giochicchiato un paio d'ore totali,finchè si tratta di aprire un'applicazione va tutto ok,ma nelle viscere del sistema operativo c'è da aver paura ? Mi spiego meglio,forse,anzi penso sicuramente ci sarà in giro da qualche parte,una guida semplice per chi si vuole affacciare per le prime volte nell'altro mondo,che questa cartella serva anche a gente come me che conosce discretamente Windozzz ma che nelle directory dei mac non ci ha mai messo naso. In linea di massima mi interessava sapere sull'estensioni maggiori dei files,sopratutto quelli di installazione programmi,sono sempre i .exe? non penso Poi volevo sapere se alcuni fra i più noti software tipo Photoshop o Macromedia Flash esistono sia in versione Mac che Pc,tanto per sapere se devo scaldare il mulo del mio pc alla grande per prendere tutti quei software fondamentali per me,ma in versione mac. Basta basta non vi annoio più,spero mi siate di aiuto perchè sto entrando nel mondo mac e non ho intenzione di uscirmi mai più,ormai odio la microsoft. grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
benvenuto
![]() per qualcuno che sia completo nella risposta non contare su di me però intanto ti rispondo ![]() i software non sono exe, ma immagini DMG o altro ovviamente ci sono (e sono molto meglio, soprattutto photoshop) (scalda pure quello che devi scaldare ![]() magari sarebbe idoneo un libro su tiger...se ne trovano abbastanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao niko
online non si trova nulla?io e i libri non andiamo molto daccordo sinceramente ![]() sto scaricando dal mulo macromedia flash per mac.sit ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() che sai dirmi di più? avendo capito che un programma per windows non partirà MAI e poi Mai sul mac,indicami per cortesia quali sono le estensioni + comuni appunto per programmi come questi,che non sono piccole applicazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
complimenti per l'acquisto e benvenuto..
spacchetta l'iMac e quando incontri dei problemi posta pure.. tanto per non lasciarti a bocca asciutta ti spiego semplicemente come si installano i programmi: su win lanciavi l'eseguibile .exe e ti chiedeva dove installare il programma.. bene su mac la stessa funzione è svolta dai file .Pkg = è un normale installer su mac però la grandissima parte dei programmi sono "racchiusi" dentro un file .Dmg (immagina che sia un cd contenente un programma) esempio: D-Volution.dmg ![]() clicchi 2 volte sul file Dmg (icona + in alto) e sul desktop (icona + in basso) si apre un file-immagine con un'icona simile ad un HD e contemporaneamente si apre una finestra in cui trovi ciò che è racchiuso dentro al file Dmg che hai appena aperto.. trascini il file che ti interessa installare (d-volution.. e se vuoi anche guida.pdf) dentro la cartella applicazioni e Chiudi l'immagine che avevi aperto prima ( basta che premi il tasto simile all'eject accanto alla scritta dvolution112 ,dentro la finestra del finder, sotto l'icona del tuo HD) a questo punto hai: il programma pronto all'uso nella cartella Applicazioni, scompare il file che si era aperto precedentemente.. e rimane il tuo file .DMG che puoi cancellare o tenere da parte per un'altra installazione in caso ti si aprisse una finestra così: ![]() per mostrare la parte SX nascosta (che contiene i tuoi collegamenti per la cartella Applicazioni e l'Immagine da espellere dopo) basta che premi il pulsante in alto sullo spigolo DX della finestra.. et voilà la finestra si ridimensiona tornando come quella che hai visto prima così è + facile trascinare il file dentro la cartella Applicazioni (è una delle cartelle sulla SX nella parte che prima era nascosta) Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 05-11-2005 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Segnati questi siti: http://www.apple.com/downloads/macosx/ http://www.versiontracker.com http://www.macupdate.com Per quanto riguarda le estensioni, non sono obbligatorie su Mac, ma sono utilizzate su OS X. Comunque di solito non le vedi e non ti serve vederle (specie le .app dei programmi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fai un salto anche nella Lista SW che trovi in rilievo..
oltre ai programmi Free ci sono anche molte risposte alle domande più comuni Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
allora intanto grazie mille per lo sbattimento. da quanto ho capito,la classica cartella "Programmi" sul Mac si chiama "Applicazioni". Se voglio installare un programma,basta spostare il file estratto dentro applicazioni. di solito i software sono compressi in file immagine notoriemente in .dmg doppio click su di essi e si apre una finestra,trascino sulla scrivania il programma che non ha estensione e lo copio nelle applicazioni giusto? grazie a tutti e 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dopodichè chiudi (sopra leggi come) il file "immagine" che si era creato con il doppio clik sul .DMG (diciamo che è come chiudere una finestra di WinZip dopo aver dezippato il programma) una delle cartelle più importanti è quella del tuo USER: (nel mio caso TemiX) dentro alla quale trovi le cartelle Documenti, musica, filmati (un poco come Document&Settings su Win) ma soprattutto la cartella LIBRERIA -- Dentro essa trovi TUTTI i settings dei tuoi programmi (cartella Application Support), la cartella di cache di tutti i programmi (equivalente di Temp), la cartella dei Widget.. etc etc, insomma TUTTE le informazioni di quell'User Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 05-11-2005 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dentro la cartella HD troverai le cartelle
UTENTI -- ci trovi le cartelle che contengono Tutte le informazioni di ciascun Utente ed anche la cartella CONDIVISA che è una cartella di "portofranco" ovvero tutti gli utenti di un mac possono accedervi per eventuali scambi di files (al contrario tutte le cartelle di un singlolo utente sono PRIVATE e non è consentito l'accesso da parte degli altri utenti) APPLICAZIONI -- (equivalente di Programmi su Win) SISTEMA -- dentro ci sono i settings del tuo Sistema Operativo, quelli che ovviamente non appartengono ad un utente in particolare ma servono al corretto funzionamento del Mac LIBRERIA -- e qui ci sono i settaggi che sono comuni a Tutti gli Utenti, ovvero le cartelle sono circa le medesime di quelle che trovavi nella LIBRERIA del tuo utente, ma qualsiasi modifica che si effettua qui si ripercuote su TUTTI gli utenti (insomma se aggiungi un plugin qui, tutti ne usufruiranno, se lo metti nella tua libreria, solo tu lo potrai usare) Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 05-11-2005 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
in poche parole x installare un prog prendi e sposti il file nella cartella applicazioni e x disinstallarlo prendi e lo sposti nel cestino = fanculo a windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
L'unica cosa che è meglio non spostare sono le applicazioni "di serie", pena problemi con gli aggiornamenti. Almeno una volta, non so se ora gli updater sono "più intelligenti"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
pero' se voglio che finiscano nel menu' in basso devo metterli in applicazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Puoi mettere qualsiasi cartella nel dock e cliccandoci sopra a lungo o col tasto destro (se ce l'hai) visualizzare e lanciare i singoli elementi del suo contenuto. Se ci metti la cartella applicazioni hai una cosa tipo Start di Windows. Ma non sei limitato a quella cartella, ti puoi organizzare le cose come ti pare. Anyway per lanciare le cose ormai si fa prima con Spotlight!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.