Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 04:06   #1
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
DOMANDINA IMPORTANTE... X ME

Ho un sistema come da firma... Essendo un novello dell'OC... Ho portato il mio AMD 64 3500+ a 2,6Ghz (vcore 1.4)... cambiando solamente l'fsb da 200 a 238... e non toccando nient'altro... premettendo che non so se quello che ho fatto è giusto o sbagliato (consigli? )... vi posso dire che il sistema mi sembra più che stabile... la cpu normalmente ha una temperatura di 30/31°... sotto sforzo(dopo ore di gioco e benchmark vari) al massimo raggiunge i 37/38°.

La mia DOMANDINA è: posso lasciare il mio pc in questo modo acceso tutto il giorno (e anche di più) senza rischiare nulla??

Spero di essere stato esauriente e confido in una vostra risposta da esperti nel settore...

Grazie!!!!
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 05:08   #2
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
per testare seriamente fatti un po' di ore di Prime95 (e non 3-4 ore visto che gli errori li dà pure dopo 8)

casomai se non è stabile:
abbassa l'HyperTransport (anzi fallo subito per sicurezza, mettilo a 600 o 3x, a seconda di come dice nel tuo BIOS)
aumenta il voltaggio della CPU (non troppo ovviamente)
aumenta il voltaggio della RAM
alza i timings
metti in asincrono

queste sono un po' di cose, non è che le devi fare tutte ovviamente
tu testa e poi vedi quello che devi fare...
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 05:10   #3
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
non avevo letto la configurazione, non credo proprio che avrai bisogno di mettere in asincrono o alzare i timings in nessun caso con quelle RAM, casomai aumenta un po' il voltaggio
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 09:31   #4
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Grazie x i consigli... e per le temperature vado bene? Posso tenere acceso il computer molte ore di seguito?
Old 25-10-2005, 13:08   #5
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

non mi risponde nessuno
Old 25-10-2005, 13:10   #6
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

cmq dopo 3 ore di prime 95 temperatura massima 40°... sistema stabilissimo... tengo così?
Old 25-10-2005, 13:29   #7
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
ciao, diciamo che il tuo sistema è sicuramente stabilizzabile a 2600mhz. non abbassare l'HTT e neanche i timings delle ram, sarebbe inutile. + che altro le ram che hai se sono 2 da 1gb a banco difficilmente saliranno come i kit da 1gb (2*512mb). Nonostante ciò puoi sempre tentare. a 238 mhz potrebbero essere stabili, controlla con memtest se sono stabili. per il resto puoi usare il pc a 2600 senza rischiare nulla, le temperature sono nella norma.
se posso consigliarti, scaricati rmclock, una favolosa utility che permette di risparmiare energia e di raffreddare la cpu abbassando la frequenza di lavoro della stessa (quando non è utilizzata) diminuendo il moltiplicatore. una specie di coolNquiet molto più compatibile
Old 25-10-2005, 20:20   #8
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato... ho un ultima domanda da farvi... a quando può arrivare senza problemi la cpu con questa configurazione?
Old 25-10-2005, 20:33   #9
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
è questo il bello dell'oc...lo scoprirai soltanto continuando ad occare...tramite la tua bravura, i consigli delgi amici e soprattutto la bontà dei componenti ke va sempre a ...cmq fa una cosa posta uno screen di cpu-z x la cpu e uno x le ram così leggo un pò di info e ti do qualke parere su come alzare ancora...

p.s.: se nn l'hai già fatto scaricati questi prog fondamentali: prime95 ...memtest...3dmark01/03...rivatuner...atitool...
...almeno questi e ti serviranno x testare gli oc di cpu-ram-sk.video...
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 22:50   #10
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
quoto..
Bisogna divertirsi nella ricerca dell'estremo...
Se sgami tutto subito non cè sfizio...
Testa la makkina con le utiliy ed i benchmark che ti hanno consigliato (tutti ottimi) e divertiti a smanettare, testare e provare..
Io overclocco soprattutto x queste ragioni, non solo x far andare di + il PC, visto ke anke @default non si difende affatto male...
Le ram sono ottime (ma potrebbe cmq essere opportuno overvoltarle) il dissy è alla grande, hai tutte le carte in regola x pareartela di brutto...
Testa e facci sapere...
Buon divertimento...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 00:16   #11
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

scusa la domanda...leggevo nella tua sign abit ic7-g biosmod...in ke consiste questa mod al bios???

p.s.: sto cerkando bios modificati proprio in questo periodo magari hai trovato quello ka fa al caso mio...
Old 26-10-2005, 07:48   #12
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
scusa la domanda...leggevo nella tua sign abit ic7-g biosmod...in ke consiste questa mod al bios???

p.s.: sto cerkando bios modificati proprio in questo periodo magari hai trovato quello ka fa al caso mio...

Guarda, la mobo si presta abbastanza bene all'overclock, quindi non c'è nulla a parte lo spread & spectrum che io abbia utilizzato...
Le funzioni che ricavi in + non coprono nè i voltaggi nè le frequenze, e x un overclock di 500 Mhz come il mio va + che bene, visto che le RAM a 2.80 V ce le porto col bios@default ed il procio sta alla grande @1,41V...
Insomma a parte lo spread & spectrum, le altre funzioni aggiunte non è stato necessario adoperarle...
Il mio è la versione modded dell' IC-7_28, cioè l'ultimo bios ufficiale...
Volevo prenderlo dalla sezione dedicata del forum, ma il link era tagliato, a me lo ha segnalato shark2, lui saprà dirti com eprocurartelo. Lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
Saluti..
Old 26-10-2005, 10:32   #13
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

grazie mille ora vedo di contattarlo in pvt...in effetti l'opzione x abilitare/disabilitare lo spread/spectrum era proprio una delle cose ke cercavo...
Old 26-10-2005, 11:12   #14
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
grazie mille ora vedo di contattarlo in pvt...in effetti l'opzione x abilitare/disabilitare lo spread/spectrum era proprio una delle cose ke cercavo...

Grazie? E di che?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian