|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dilemma: Tecra S2 o Acer TM 4652?
Ciao, mi serve un buon consiglio per l'acquisto di un notebook.
L'esigenza principale è quella di farci girare Solid Designer (modellazione 3D), quindi penserei a una macchina con queste caratteristiche: Centrino 1.7 GHz 1 GB Ram SXGA scheda video con 128 Mb dedicati display 4/3 15" NON lucido (mi infastidisce vedere il mio riflesso...) masterizzatore dvd+- Ho guardato un po' in giro e per ora ciò che si avvicina di più sono il Toshiba Tecra S2 e il Travelmate 4652, ma non mi sono ben chiare le differenze. Dovrebbero montare entrambi la NVIDIA GeForce Go 6600 con 64 Mb di Ram ma dal sito Acer la memoria della scheda video sembrerebbe condivisa e nella scheda del Tecra non è specificato espressamente. Entrambi hanno un Centrino M740. Il prezzo del Tecra è nettamente superiore a quello del TM: è giustificato? Se qualcuno poi sa suggerirmi qualche altra marca o modello che si adatti meglio alle mie esigenze, restando nella stessa fascia di prezzo, ovviamente ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
cosa intendi per sxga? 1400 x 1050? Vuoi un 4:3 o un widescreen?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
1400 x 1050
Voglio un 4:3 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Il tecra ha la ram dedicata, l' ha preso uno del forum, se cerchi il post aveva fatto pure una mini recensione, l' acer non lo conosco ma tra i 2 il prezzo piu' alto del toshi e' giustificato (a leggere qua e la) dalla migliore cura costruttiva e dalla migliore assistenza, secondo me va a culo ma questo e' un' altro discorso
Edit: letto dopo che vuoi un 4:3 allora togli il santech e pure tutte le macchine professionali che ti ho elencato, sono tutte wide. Considerazione personale e assolutamente opinabile il 4:3 e' morto non c'e' nessuna giustificazione tecnica al riguardo e il mercato non fa che confermarlo. Ultima modifica di 21-5-73 : 11-10-2005 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho scartato il wide per una considerazione di peso: mi sembra che aumenti al punto da rendere difficile portarselo in giro
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
In effetti, per portarselo in giro, anche l'ingombro è un aspetto rilevante
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ingombro di un 4:3 (tecra s2) 338 x 279,7 x 29,7 ingombro di un wide (satellite m40) 360 x 268,5 x 29,0. Il wide e' piu' largo di 2,2cm ma meno profondo di 2,1cm percio' come vedi anche come ingombro non c'e' differenza, poi se il 4:3 ti e' piu' simpatico prendi pure il tecra che e' un' ottima macchina.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ma, considerazioni su dimensioni e peso a parte, non c'è nessuno che abbia esperienza di questi 2 e mi dia un parere?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
guarda l'asus v6v se cerchi un 15" 1400 x 1050. Il tecra s2 è very good ma costa uno sbotto e non ne vale la pena. Il travelmate di cui parli non lo conosco ma leggendo le caratteristiche ha scheda video integrata per il resto è un travelmate come tanti altri un notebook onesto senza troppe pretese e qualità costruttiva non elevatissima, prezzo competitivo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
comunque anch'io preferisco i vecchi formati al wide screen e spero che questa "moda" diminuisca al più presto visto che di 4:3 se ne vede sempre meno
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Avevo chiesto 2 mesi fa ad un rivenditore ufficiale ACER il TM4652 ma mi ha confermato che ha la scheda video condivisa ......
Purtroppo la gf6600 è riservata a 2 modelli non importati in italia..... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Quindi, trovare in Italia un TM4652 con la GeForce Go6600 è impossibile?
Tornando al Tecra, un altro dubbio: la risoluzione è davvero 1400x1050? Dalla documentazione che ho non è chiarissimo... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quindi, direi proprio di sì.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Scusa l'ignoranza, ma quali sono i pregi della lega di magnesio?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
gli stessi dei sedili in pelle sull'auto
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Lega di magnesio = più bello? più resistente?
Per quanto riguarda la risoluzione, io pensavo al modello inferiore, quindi mi dovrei accontentare di 1024x768? Non sarà poco per modellare in 3D? Oppure è vero il contrario, cioè con una risoluzione più elevata muovere oggetti tridimensionali diventerebbe operazione lentissima? Aiutatemi a chiarirmi le idee... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
più resistente a parità di spessore...
se la cover del display è in plastica i produttori più accorti compensano alla delicatezza del materiale e soprattutto alla sua flessibilità che rende vulnerabile lo schermo progettando delle cover più spesse e che lasciano più spazio vuoto dietro lo schermo, qualche produttore usa la plastica e fa lo stesso cover sottili così risparmia e il compratore dice: " che bello come è sottile!". per quanto riguarda la risoluzione dipende da quello che ci devi fare io non sono ne ingegnere ne grafico di sicuro par di capire che una risoluzione 1024 x 768 non basterebbe a un grafico ma tra l'altro non gli andrebbe bene neanche lo schermo di un portatile per fare bene i lavori. un ingegnere non saprei
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Qualche ingegnere che abbia esperienza di modellazione 3D su un portatile vuole intervenire con un parere?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.