Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 07:57   #1
graziano1968
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
come ho reso silenzioso l' antec smartpower sp450

Ciao

l'antec smartpower sp450 è venduto come alimentatore silenzioso .
In realtà non solo era l'elemento più noise del mio sistema ,
ma riuscivo a sentirlo a due stanze di distanza !

l'sp450 ha due ventole , una interna e una esterna da 80x80.

Per renderlo veramente no noise ho fatto cosi .

1) ho rimosso il cover superiore dell'ali in modo da renderlo + ventilato
2) ho rimosso la ventola esterna e al suo posto ho messo la ventola interna che ha il controllo temp e velocità collegati con motherboard tramite 3 pin su fan aux.
3) Sui fili rosso/nero della ventola interna , ora diventata esterna ( e montata in modo da inviare aira all'interno) , ho montato il fan mate 2 della zalman (potenziometro veocità ventola)

risultato
Impostando il fan mate al minimo , la ventola dell'sp450 gira a circa 1000 giri
, non è udibile già da mezzo metro , e la temp dell'ali non va mai oltre i 32/33 gradi !

Con la modifica all'ali , e con altri 2 fan mate , uno per la cpu che monta il zalman CNPS7700-AlCu ce , e uno per il video che monta il VF700-Cu LED (sempre controllato da fan mate al minimo giri) , ho realizzato un pc no noise .

C'e' anche una ventola da 120 (anche questa non udibile oltre mezzo metro)
chè porta aria all'interno .

Come precauzione , ho messo altre due ventole (molto potenti e rumorose ma con grande carico d'aria) , collegate su otes1 e otes 2 della mia abit an8 ultra che si attivano solo quando sys va oltre i 42 C , praticamente MAI .

Le temperature ? In questo instante misuro cpu 22 , sys 30 , pwr 29
Le velocita ?
cpu 1440
video 1500
sys ventola da 120 , 720
alimentatore (dopo modding sopra) 1100

otes 1 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)
otest 2 oltre 3000 >si attiva solo se sys sopra 42 C (=mai)

Rumore ? Sento ogni tanto il leggero ticchettio dei due samsung in raid 0. Il rumore generato dall'insieme ventole e' appena udibile con il case a mezzo metro da me.

Che ne dite ?
graziano1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 09:56   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se hai girato la ventola in modo da pescare aria dall'esterno da dove la fai uscire dal case?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 10:13   #3
graziano1968
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Se hai girato la ventola in modo da pescare aria dall'esterno da dove la fai uscire dal case?
il case è grande (anche se è un medi) e' un chieftec ; ci sono 3 predisposizioni 90*90 a sinistra ed altri tre 90*90 a destra . L'aria esce e circola senza problemi .Dietro c'e' pure una 120 (che gira a 700 rpm) che fa un ottimo lavoro.

Le 2 ventole che si accendono a 42C sono una IN una OUT . Ma per ora a 42 non è mai arrivato . Per "accenderle" devo impostare con uguru una temp minima di almeno 30 gradi .

Cmq quello che contano sono le misurazioni di temperatura . Anche acceso H24 le temperature sono sempre quelle che ti ho indicato sopra .

Ultima modifica di graziano1968 : 14-10-2005 alle 09:00.
Old 14-10-2005, 01:35   #4
Giggi75
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da graziano1968
il case è grande (anche se è un medi) e' un chieftec ; ci sono 3 predisposizioni 90*90 a sinistra ed altri tre 90*90 a destra . L'aria esce senza problemi .

Le 2 ventole che si accendono a 42C sono una IN una OUT . Ma per ora a 42 non è mai arrivato . Per "accenderle" devo impostare con uguru una temp minima di almeno 30 gradi .

Cmq quello che contano sono le misurazioni di temperatura . Anche acceso H24 le temperature sono sempre quelle che ti ho indicato sopra .
con questi risultati...ottimo lavoro! Il mio case sembra una turbina e scalda di più... ma sto intraprendendo la strada del modding ed ora lo modificherò per poi più in là farne uno da 0
Giggi75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 08:50   #5
graziano1968
Senior Member

io credo che il fattore + importante sia un buon case ; buon case vuol dire che dovrebbe essere grande e con tante predisposizioni per ventola anche almeno 1 da 120. Occhio anche a come mettete i cavi all'interno del case . Io ho cercato di riunirli tutti dando maggior spazio possibile alla ventilazione.

Come regola generale riuscire ad avere tutte le ventole che girano
intorno a 1200 rpm/1400 rpm è un buon punto di partenza (700 rpm con ventole da 120). La ventola da 120 usando l'eqfan guru la mantengo a 700 giri.

Solo se farai overlocking pensa anche a delle ventole che si accendano
quando il sistema arriva a temperature da overclocking . Io ne ho messe 2
in otes 1 e otes2 (sempre spente a meno che il sys non arrivi a 42C) e poi posso sempre agire sui 3 reostati di cpu,video e ali in caso di maggior richiesta di ventilazione.

Le ventole zalman fanno il loro lavoro MOLTO bene . Io per entrambe le ventole cpu e video uso anche i fan mate della zalman (reostati) e sono sempre al minimo . In totale ho 3 reostati , uno per cpu , uno per il video , uno per la ventola alimentatore , tutti al minimo .
Il mio chipset ha già un dissi passivo (quello che monta la an8 ultra) e fa bene il suo lavoro .

Gli alimentatori di solito sono molto rumorosi (anche quelli che vendono per "quite") come lo era il mio antec . Se non vuoi "farlo a pezzi" così come ho fatto io (ma con OTTIMI risultati), prenditi un ali con dissi passivo

Dopo aver lavorato per anni con un noise incredibile , ora non credo alle mie "orecchie" !!!

In questo momento ho queste temperature
cpu : 20 sys : 28 pwm 28

E pensare che il mio vecchio pc, faceva un rumore che si sentiva quasi a 2 stanze di distanza , la cpu era sempre tra i 50C e i 60C (e non c'era la ventola del video a far rumore !) Vale la pena investire tempo e denari in un po di "noise modding" , credetemi ! Do le testate al muro per non averlo fatto prima !

Ultima modifica di graziano1968 : 14-10-2005 alle 09:13.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian