Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 14:48   #1
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Spy-story in libreria e al cinema.

Ci sono altri appassionati del genere, in modo da buttare giù un bel topic sull'argomento?
Old 30-05-2005, 22:28   #2
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
bella tatrat4d

dal punto di vista letterario, come non citare Jan Fleming e John Le Carré.
di quest'ultimo devo leggere "La talpa", l'ho a casa da molto ma mi dimentico sempre di iniziarlo
bello invece "La spia che venne dal freddo".
più recenti mi vengono in mente Clive Cussler o Tom Clancy, anche se quest'ultimo lo trovo leggermente ripetitivo.
bravo nelle ricerche e nella minuziosa documentazione, ma talvolta imho pecca di banalità.

brevissima e semplicistica genesi del genere:
http://www.girodivite.it/antenati/xx..._consu.htm#spy

qui un pò di titoli vari:
http://www.suspense.it/spy_story.htm

tra gli italiani, forse Altieri è uno dei pochi noti.
tranne Lucarelli quando fa ricostruzioni storiche, ma lì ahimè di inventato c'è ben poco.
(e forse è per questo che, mooolto cinicamente, resta gradevolissimo).

adesso ci penso e poi butto giù qualcos'altro.
Old 30-05-2005, 23:32   #3
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Ottimo, già così questo tentativo ha avuto miglior fortuna di quello dell'anno scorso

Il mio autore preferito è Len Deighton, in particolare le tre trilogie sull'agente dei servizi di sua maestà Bernard Samson, forse l'antiBond per antonomasia. Oltre a questi 9 libri (10 contando anche un romanzo, che non ho letto, che fa da sfondo ad una parte della trama), di cui purtroppo solo 5 (6) sono usciti in italiano, ha anche pubblicato altri libri di successo, "La pratica Ipcress" e "Funerale a Berlino", trasposti sul grande schermo da Sir Micheal Caine nei panni dell'agente Harry Palmer.
Con Clancy Deighton condivide poi anche l'avere scritto libri di storia militare, come "La battaglia d'Inghilterra".
Siccome i libri di Deighton li ho ormai consumati sono passato a comprare gli Oscar Mondadori di Le Carrè: per adesso ho letto "La Spia che venne dal freddo" (bello davvero, anche questo passato al Cinema, ma non sono mai riuscito a vederlo), mentre voglio leggere quelli con Smiley protagonista in sequenza (per adesso sono solo a "Un delitto di classe" e "Chiamata per il morto", del secondo ho visto pure il film, niente di che).

L'altro libro veramente oltre categoria è secondo "The Company" di Robert Littell, che consliglierei a tutti.
Altri due consigli sono "Un uomo tra due fuochi" di J.M. Simmel, e, bordeggiando il confine di genere, "Fatherland" di Harris.

Passando al cinema io direi di aggiungere:
Spygame;
Spie contro;
Il Serpente (poco conosciuto, ma merita);

attendo memoria e altri contributi

Ultima modifica di tatrat4d : 30-05-2005 alle 23:36.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 11:31   #4
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Fatherland lo comprai pochi mesi dopo l'uscita (natale 92 credo, avrò avuto neanche 15 anni) grazie ad alcune recensioni entusiastiche.
ricordo che mi colpì la ricostruzione di berlino secondo i dettami di Speer e Hitler.
non è un capolavoro da tramandare ai posteri, ma rimane cmq un bel libro, originale e ben scritto: l'idea di ambientare il libro in un reich vincente negli anni sessanta, che si estendeva dal reno agli urali è sicuramente una base più che appetibile per un libro simile
forse il finale non mi era piaciuto, ma è passato un pò di tempo....
non so se hai visto il film: se no lascia stare, non è granchè.

sui libri ci torno dopo , adesso mi è venuti in mente qualche titolo cinematografico: oltre alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche dei capolavori di Flemming e del suo 007, mi vengono in mente i lavori di Alfred Hitchcock come Notorious ed Intrigo Internazionale, bellissimi direi.
da consigliare anche il bel I tre giorni del Condor, di Sydney Pollack con R.Redford, i recenti Il sarto di panama e La casa Russia, entrambi tratti da romanzi di Le Carrè.
recentissimo è pure The Bourne identity ed il seguito relativo, nulla di particolare.
forse il primo si salva un pò di più, ma siamo lì.
vecchissimo (immediato dopoguerra credo) è La casa della 92ª strada, un b/n precursore del genere, sicuramente consigliato.
se non ricordo male, verteva sulla caccia a spie naziste interessate ai segreti atomici.
senza onore nè gloria La cruna dell'ago, tratto dal romanzo di Follet.
spygame l'hai già citato tu, nulla di che Al vertice della tensione, "grazie" anche ad un Ben Afflec monoespressivo ( ^_^' ).

se qualcun'altro ha qualche opinione o commento (anche su un titolo già citato) ben venga eh..
Old 31-05-2005, 12:59   #5
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

tornando ai libri, prima o poi leggerò il famoso romanzo di Eric Ambler, La maschera di Dimitrios, molto apprezzato dalla critica benchè abbastanza datato.
La spia che venne da Berlino è un titolo recente, di :nonmiricordoilnome: (edit: Ian McEwan). ambientato in piena guerra fredda, non mi era piaciuto granchè, non mi coinvolse più di tanto.
un libro di cui non mi ricordo nè titolo nè autore era uno su Alan Turing, che oltre ad esser il matematico pioniere nello studio delle moderne macchine informatiche era anche colui che decifrò i codici nazisti. boh, letto troppo tempo fa per ricordarmi altro .

dato che siamo in un forum informatico, citerei anche quei videogames che fanno riferimanto al genere cosiddetto "stealth", ovvero Spinter Cell & seguiti e Metal Gear Solid 1-2-3
Old 31-05-2005, 15:41   #6
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
La spia che venne da Berlino è un titolo recente, di :nonmiricordoilnome: (edit: Ian McEwan). ambientato in piena guerra fredda, non mi era piaciuto granchè, non mi coinvolse più di tanto.
Parli di "Lettera da Berlino" o si tratta di un sequel?

Quote:
dato che siamo in un forum informatico, citerei anche quei videogames che fanno riferimanto al genere cosiddetto "stealth", ovvero Spinter Cell & seguiti e Metal Gear Solid 1-2-3
E io aggiungo SpyCraft, The Last Express (stupendo), e, solo in tedesco, "Berlin Connection". Si tratta di tre avventure in ambientazione spionistica.
Old 31-05-2005, 16:59   #7
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Parli di "Lettera da Berlino" o si tratta di un sequel?
mmm...parliamo dello stesso libro un mio refuso sorry, probabilmente pensavo a Le Carrè
Old 27-06-2005, 13:21   #8
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

un bell'UP

nessun altro?
Old 28-06-2005, 13:18   #9
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Ecco una segnalazione non specifica, ma un'antologia che racchiude alcuni passaggi degli autori che abbiamo citato fino ad ora. Classico libro da ombrellone con il quale avvicinarsi al genere.

Una *storia di spie : dal racconto alla cronaca : antologia della spy story / a cura di Luigi Calcerano & Giuseppe Fiori. - Scandicci : La nuova Italia, 1997. - XVII, 347 p. ; 21 cm.

PS passando dalla fiction alla realtà, l'altro giorno mi è caduto un mito spionistico (tecnicamente parlando, si intende): la Stasi. Spulciando tra le carte che sono arrivate a mia mamma. La ridente cittadina dove risiedo è diventata Imula Bastava un atlante
Old 29-06-2005, 02:02   #10
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
M'inserisco anche se non sono affatto un esperto nè proprio appassionatissimo, ma apprezzo comunque il genere.
Di libri "seri" sullo spionaggio purtroppo non ne ho mai letti.

I 3 Giorni del Condor m'è piaciuto molto.
E anche Spy Game con quel mito di Robert Redford (neanche Brad Pitt era male) m'ha piacevolmente colpito.
Old 29-06-2005, 08:41   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
...di questo genere ho letto solo "La cruna dell'ago", probabilmente uno dei migliori di Follett.
Old 18-07-2005, 19:52   #12
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Riprendo da qui reindirizzato dagli admin, chiedevo qualche bel film sulle spie non dell'età della prietra però, ho visto

spy game
spy
the bourne 1 e 2
la regola del sospetto
mission impossible
ronin

agenti segreti, 1 po' thriller ma anche azione insomma come quelli segnati. Denghiu
Old 21-07-2005, 10:31   #13
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Doctor P
Riprendo da qui reindirizzato dagli admin, chiedevo qualche bel film sulle spie non dell'età della prietra però, ho visto

spy game
spy
the bourne 1 e 2
la regola del sospetto
mission impossible
ronin

agenti segreti, 1 po' thriller ma anche azione insomma come quelli segnati. Denghiu
forse "Al vertice della tensione" e Gorky Park, non recentissimo.
Old 21-07-2005, 10:35   #14
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
"Funerale a Berlino", trasposti sul grande schermo da Sir Micheal Caine nei panni dell'agente Harry Palmer.
ripassato ieri pomeriggio su La7. Me lo sono perso, ma sto rimediando col DVD. colonna sonora e introduzione (con i titoli in caratteri gotici) da urlo. E Caine (appena rivisto in Batman ) giovane è un idolo.

moglie del capo di Palmer: "come fa a lavorare con quell'uomo impossibile?" riferendosi al marito
...
Caine alias Palmer: "patriottismo"
Old 02-10-2005, 20:37   #15
DjSolidSnake86
Utente sospeso

L'Avatar di DjSolidSnake86

Films di spionaggio

nn sono molto informato sui films di spionaggio, diciamo ke nn ne ho visto neanke uno forse... cmq mi consigliate i migliori films del settore?
qualcosa tipo metal gear solid per intenderci
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216
DjSolidSnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 00:38   #16
rivan
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Caraglio - Cuneo
come non hai mai visto un film di spie?
neanche uno di James Bond?
ma ne hanno fatti più di venti
provvedi subito, scegline uno a caso, tanto grossomodo sono tutti uguali
Se ti piace Eastwood (come penso ) ti dò due titoli:
Firefox e Assassinio sull'Eiger
Bello anche Taglio di diamanti di Don Siegel; grande maestro di cinema ingiustamente dimenticato
e buone visioni
Old 03-10-2005, 00:49   #17
DjSolidSnake86
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da rivan
come non hai mai visto un film di spie?
neanche uno di James Bond?
ma ne hanno fatti più di venti
provvedi subito, scegline uno a caso, tanto grossomodo sono tutti uguali
Se ti piace Eastwood (come penso ) ti dò due titoli:
Firefox e Assassinio sull'Eiger
Bello anche Taglio di diamanti di Don Siegel; grande maestro di cinema ingiustamente dimenticato
e buone visioni
di james bond ne ho visti alcuni, i + belli forse, ma li reputo inutili...
mi piace l'eastwood della triologia del dollaro, anzi lo adoro
tra i 4 ke mi hai consigliato il + bello?
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216
Old 03-10-2005, 01:10   #18
rivan
Member

Città: Caraglio - Cuneo
bè a me piace molto Assassinio sull'Eiger
lo rivedo sempre volentieri: avvincente e ricco di colpi di scena, come si conviene a una buona spy-story
e poi è considerato uno dei più bei film sulla montagna (L'Eiger è un monte svizzero, uno dei più pericolosi che ci siano, sulla parete nord sono morti centinaia di alpinisti)
e ora sotto col dvd o vhs (o il mulo )
Old 06-10-2005, 20:14   #19
DjSolidSnake86
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da rivan
bè a me piace molto Assassinio sull'Eiger
lo rivedo sempre volentieri: avvincente e ricco di colpi di scena, come si conviene a una buona spy-story
e poi è considerato uno dei più bei film sulla montagna (L'Eiger è un monte svizzero, uno dei più pericolosi che ci siano, sulla parete nord sono morti centinaia di alpinisti)
e ora sotto col dvd o vhs (o il mulo )
ho visto questo film: bello però nn mi ha convinto più di tanto..
altri films da consigliarmi? gli altri 2 titoli ke mi avevi detto sn di spionaggio?
Old 06-10-2005, 20:16   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Città: Roma
"TOP SECRET" di Mel Brooks

Di recenti "The Bourne identity" e "Spy game" non sono male, poi c'è quella tamarrata di "XXX"

Da segnalare "Nikita" e "Leon"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 06-10-2005 alle 20:19.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian