|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Cambio auto ... la radio non prende più ...
Ho cambiato di recente l'auto, passando da una AX ad un Range rover
la radio è rimasta la stessa, è cambiata l'antenna l'ax aveva una bella antenna sul tetto di un 30/40cm la range ha una piccola antenna adesiva attaccata al parabrezza (è il porta assicurazione) da quando ho cambiato auto e macchina, la radio non si sente più, l'rds non trova nemmeno le stazioni più "facili" ... come RTL102.5 o RADIO DEEJAY ... e quando le riesce a sintonizzarsi basta nulla per perdere il segnale. se cambio l'antenna risolvo il problema??? in un'eventuale acquisto quali parametri devo controllare per sapere se l'antenna è buona o no? ps x dovere di cronaca il lettore MP3 funziona perfettamente ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Sicuro sicuro che i collegamenti funzionino a dovere?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il collegamento è uno solo ... giusto? questo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma l'antenna integrata col porta-assicurazione era di serie sulla Range? Perchè se non lo era, ti conviene controllare che il collegamento ci sia effettivamente.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
seguirò il cavo ... in alternativa una soluzione "buona" per migliorare il segnale c'è?? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Si, bisogna verificare però che risalendo verso l'antenna il cavo non sia interrotto... Dovresti prendere un tester e verificare che ci sia continuità tra il polo centrale dello spinotto e la parte in rame dell'antenna.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 05-10-2005 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Mah.. in teoria non dovresti avere problemi per prender, anche se quelle antenne non sono proprio l'ideale... ma.. voglio dire.. con le potenze che usano le radio commerciali al giorno d'oggi.. dovresti prendere anche senza antenna.. prova a vedere se è davvero collegata... e al limite collegala
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
Al massimo vai dal primo elettrauto che ti capita (o anche installatore di autoradio... se ne hai uno di fiducia o amico tanto meglio) e chiedigli di dare un occhio al tuo impianto!!!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
io sulla uno quando la radio ancora funzionava l'antenna era semplicemente un filo che cadeva a penzoloni e funzionava bene
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
le antenne adesive solitamente hanno una ricezione skarsa se nn sei in una zona coperta bene dal segnale
la soluzione + semplice è metterti una antenna esterna magari sul bordo portiera, è semplicissima da montare e costa una kazzata tipo un 5/10eurini :P cmq puoi sempre far controllare il cablaggio dell'antenna prima di montarne una nuova
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
su africaland molta gente col 90/110 tiene un lungo filo disteso dietro al cruscotto come antenna - perchè usa il foro originale per installare l'antenna CB..
prova a farlo anche tu, e guarda i risultati |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Controllerò il cavo dell'antenna per vedere se si interrompe o meno ... in alternativa proverò il filo "a penzoloni" ... e in extremis cambierò l'autoradio
grazie!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Gemini77 vedo che sei di Milano come me, ti posso dire che andando in giro con l'antenna svitata (quindi è quasi come non averla) la radio la sento praticamente sempre, nella nostra città basta un pezzo di filo e qualcosa lo senti sicuramente, credo quindi che sia proprio scollegata la tua antenna adesiva
P.S. dal titolo del post pensavo che volevi cambiare auto perchè non sentivi più la radio
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai proprio ragione ... ad ogni modo controllerò il collegamento, ed ho già visto una Kenwood a cassette + possibilità di connettore AUX posteriore (x il mio ipod) a 69€ + 10€ di cavo ... anche perchè ora come ora ho una RoadStar e non vorrei che il problema fosse proprio quello ... anche se, ad essere sincero, il lettore Mp3 funziona DA DIO e mi spiacerebbe cambiarla ...
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
2 cose curiose nel tuo post
- il titolo ingannatore - sei passato da una scatoletta a uno scatolone-one |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Controlla che quelle antenne di solito vanno alimentate e di solito o le collegano dirette a i 12 volt oppure si usa un autoamplificatore, oppure si usa il +12 che comanda un eventuale amply della radio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.