|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
K7Upgrade-600 AsRock. Problema ram?
Ciao,
nel bios la ram e' settata a 166MHz, ma Cpuz e Sandra mi dicono che e' 133. Il bandwidth di Sandra e' imbarazzantemente basso. La ram e una PC3200, ma ho un Barton 2500+ e mettere in asincrono ram (a 200MHz) e procio non e' cosa giusta... allora ho messo 166... ma va a 133... che storia e'? Grazie!!! PS: sandra e Cpuz sono un po' datati, ma il bandwidth e' quello... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho provato con memtest86+... praticamente mi dice solo che ho una KT400/600... e basta. Col la mia vecchia Abit NF7 mi dava tutte le info sulla ram.
Ah... sia memtest che il al POST (schermata iperveloce naturalmente) mi dice che sono a 166MHz con la ram, ma le prestazioni sono da meno di meta' che con l'Abit... ok che e'una merda di sk madre, ma la meta'... E poi, se faccio esc per riavviare, in memetest, si pianta tutto. devo resettare. Aiuuuutooo! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
fai così: controlla che i jumper dell'fbs siano impostati correttamente (166mhz)
dopodichè nel bios setta la ram a 166mhz potresti provare anche a mettere ram (da bios) e bus (via jumper) a 200mhz overclockando quindi il tuo barton @3200+ nel caso non regga puoi overvoltare da bios (max 5% mi pare), oppure, se è sbloccata la cpu, diminuire il moltiplicatore (da 11 a 10.5 o 10 ad esempio) sempre via jumper (i jumper per modificare il moltiplicatore non sono forniti in bundle con la scheda madre) e fai fede al manuale in pdf per i vari settaggi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ci sono dei jumper che servono per cambiare la frequenza delle ram. Vedi sul manuale e spostali, avrai la ram che ti funzionerà come deve. Ciao
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No no, i jumper sono settati per FSB a 166MHz.
Ram settata, via BIOS,a 166Mhz. Il bios alla partenza, e memtest, mi dicono che e' a 166MHz. Ora ho provato a mettere su disable una opzione (ram tolerance qualcosa) e sono a 2.5 di CAS. Quel "ram tolerance" mi ha messo a posto Memtest, che adesso reboota correttamente premendo ESC... Sandra mi da 2100MB/s di transfer... magari sale un po' se metto CAS2, ma quello che non capisco e' memtest che mi da un misero 500Mb/s di transfer. Con la Abit avevo quasi 1000... con questi timings: 2.5 3 3 8. Ma sempre a 166MHz. Sembra come che memtest non riconosca il DDR, e infatti non mi da' nessuna info sulle ram, solo frequenza e transfer, ma niente timings e altre cose che mi uscivano prima sulla NForce2. Cosa dite? Memtest86+ (v1.60) e' sempre stato il mio programma di riferimento, ma in queste condizioni, varra' ancora? Se il PC deve andare per ore sotto test, ce vada con un test giusto, no? Grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, anche CPU-z e' andato apposto con quella opzione.
Tuttavia, in memtest, a me sembra che il transfer rate della memoria sia troppo basso... 500Mb/s... non vorrei che stressando il pc con questo programma... mi vada in palla tutto... Mi consiglereste altri programmini all'altezza di memtest? ma la vedo dura... Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.