|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Problemone con Sharepoint!!!
Ciao a tutti, ho un bel problema... ho un Mac Mini che uso da server ed é collegato sempre ad internet... qualche gg fa avevo bigogno di condividere un HD esterno che uso sul Mac con un pc Windows e mi avete consigliato Sharepoint e dopo 10 minuto tutto funzionava...
Il problema é che adesso per vedere le risorse condivise non mi chiede più la password ed ho provato ad eliminare sharpepoint... ora se abilito la condivisione dei documenti come facevo una volta, da un pc Windows vedo solamente la voce stampanti e fax condivisi e basta, oltretutto senza pass... Credo che sharepoint abbia modificato il file di configurazione delle cartelle condivise ecc... come posso fare adesso? non ho voglia di reinstallare l'OS X per una cosa del genere... Help plz! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono un nuovo utente Mac ma imparo in fretta |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Se hai un Mini immagino che hai Tiger come SO.
1° metodo: Applicazioni>UtilityDisco>doppio clic; sulla lista a sx, selezioni il disco dove è installato il System. Clicca sul tasto "Ripara i permessi del disco". 2° metodo: avvia dal CD/DVD di tiger e dopo la finestra della scelta della lingua, clicca sul menù in alto Utility. Apri Utility Disco e fai come al punto 1. Esci da Utility Disco e riavvia la macchina.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, provo subito
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Niente da fare... ho eliminato SahrePoint e poi ripristinato i permessi deldisco ma nisba, dopo aver riavviato da Windows accedo al Mac sempre senza pass e soprattutto vedendo solo la cartella di stampanti condivise... sigh...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nessuna idea?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' assurdo formattare per risolvere sto problema...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
ma che c'entrano i permessi con sharepoints e samba? non è che ora riparando i permessi aggiusti qualsiasi problema
se vuoi tornare alla situazione di partenza basta che vai a editarti il file /etc/smb.conf... file config di samba... certo che se non sai come era prima fai poca strada cmq sia ogni entry che aggiunge sharepoints la vedi subito, prechè in fondo al gruppo aggiunto c'è sempre la riga "added by sharepoints" o qualcosa di simile.. ti basta commentare o elimnare proprio questi "gruppi" e stai a posto... ps: cosa odono le mie orecchie? reinstallare il sistema per un file di config? sei pazzo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
utilities > terminale
cat /etc/smb.conf per vedere il contenuto e basta sudo nano /etc/smb.conf per modificare... cioa! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma é possibile vedere i file senza usareilterminale? sai dovetrovareun manuale coi comandi principali del terminale in italiano? Il Mac per me é una spiaggia nuova sai... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che io sappia sono gestiti da NetInfo. E' da lì che bisogna intervenire per mettere le cose a posto. Non che sia semplicissimo... Non lo saprei aiutare nel dettaglio, ma SharePoints è nato come una configurazione per NetInfo (lo trovi dentro la cartella Utility). C'è un manuale per amministratori che ne parla abbastanza in dettaglio nel sito Apple. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bhe, a me in settimana arriva un iBook bello nuovo, protrei prendere qul file da li e sovrascriverlo sul Mac Mini, ma miserovo i comandi per fare ciò...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ecco cosa vedo aprendo il mio file smb:
Last login: Thu Sep 15 13:33:36 on console Welcome to Darwin! Server:~ Server$ cat /etc/smb.conf ; Template configuration file for smbd. ; ============================================================================ ; For the format of this file and comprehensive descriptions of all the ; configuration option, please refer to the man page for smb.conf(5). ; ; The following configuration should suit most systems for basic usage and ; initial testing. It gives all clients access to their home directories and ; allows access to all printers specified in /etc/printcap. It also provides ; a public share point for generally exporting stuff. ; ; Some things to check out: ; ; 1: Make sure that the user specified in "guest account" exists. Typically ; this will be a user that cannot log in and has minimal privileges. ; Often the "nobody" account doesn't work (very system dependant). ; ; 2: You should consider the "security =" option. See a full description ; in the main documentation and the smb.conf(5) manual page ; ; 3: Look at the "hosts allow" option, unless you want everyone on the internet ; to be able to access the shares you export here. ; ; 4: If you want to support printers, add/uncomment the relevant entries. ; [global] guest account = unknown encrypt passwords = yes auth methods = guest opendirectory passdb backend = opendirectorysam guest printer admin = @admin, @staff server string = Server unix charset = UTF-8-MAC display charset = UTF-8-MAC dos charset = CP0 use spnego = yes client ntlmv2 auth = no os level = 8 defer sharing violations = no vfs objects = darwin_acls brlm = yes workgroup = WORKGROUP netbios name = Server map to guest = Bad User security = USER local master = yes hide dot files = no ; Using the Computer Name to compute the NetBIOS name. Remove this comment to override [homes] comment = User Home Directories browseable = no read only = no ;[public] ;path = /tmp ;public = yes ;only guest = yes ;writable = yes ;printable = no [printers] path = /tmp printable = yes Server:~ Server$ ---------------------- Cosa ne dite? é totalmente sputtanato??? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi dice nulla?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
io lo ho modifciato con sharepoints, cmq fatti dire da chi non lo ha mai messo e chi non ha mai modificato le impostazioni di samba...
cmq se ti arriva ibook nuovo che ci vuole... da terminaledove hai il file fai qualcos del tipo cp /etc/smb.conf /Users/tuo_utente/Documents/ e poi questo file te lo mandi sull'altro pc (mini mi pare di aver capito), via mail o pennetta usb o come vuoi e lo rimetti al suo posto analogamente: cp /dove/hai/salvato/il/file /etc/smb.conf cmq scusa invce di fare sto scambio file, il tuo problema sicuro sia dovuto a sharepoints? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, prima di usare sharepoint tutto andava benissimo... Adesso che ci penso a lavoro houn mac mini immacolato, provo a pendere il file da li... cmq una guida sui passaggi che mi hai indicato che spieghi il significato dei comandi dove la trovo? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
ma che guida e guida? son 2 comandi banalissimi unix... copia e incolla via terminale.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

R1200R