|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Connettore Chassis Fan
Il connettore Chassis Fan che si trova in tutte le schede madri degli ultimi 2-3 anni (ground, 12V, rotazione) serve solo ad alimentare la ventola e dare informazione alla mobo del regime di rotazione ? Oppure su alcuni modelli di mobo la tensione di 12V viene variata in base alla temperatura di Northbridge e Processore ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Sono 2 cose diverse.
Per fare quello che dici tu occorre una ventola tachimetrica un bios adatto e un sensore.Poi il bios determina la rorazione in base al calore.Caso tipico la CPU Fan. Detto questo puoi attaccare al Cha Fan "qualsiasi ventola" tachimetrica. La mobo rileverà la rorazione e la comunica al software.(Bios o Soft by Windows)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Mi ero dimenticato di dire che mi riferivo a ventole tachimetriche.
Io possiedo una P4P800 con Asus QFan e so che regola automaticamente la velocità di rotazione della ventola della Cpu. Mi chiedevo se le nuove mobo (ho letto sigle su sigle quali AsusQFan2, Cool'n'Silent, ecc) sono in grado di fare lo stesso anche con le altre ventole del case. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Si ma dipende sia dall'hardware sia dal bios.
In pratica va stabilito in fase di progretto della mobo stessa. Es ho una AN8 e ho la gestione via bios di tutte le ventole.(4 o 5 credo) Poi ho una NF8 dove non ho la gestione di nessuna ventola.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.