|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: verona
|
problema Bootloader GRUB e Debian
ciao a tutti!
vengo al problema.. ho provato a installare una distro di Debian che avevo scaricato , l'installazione è andata quasi liscia ma alla fine ce l'ho fatta. Poi ho installato il bootloader GRUB sul disco principale (linux è sul secondario), ora all'avvio carica il bootloader e mentre a windows riesce ad accedere a Debian no. Se provo infatti a caricarlo si impianta nel caricamento l'ultima schermata che appare è questa: Booting Debian gnu/Linux kernel 2.4.27-2-386 root (hd1,0) filesystem type is ext2fs, partition type 0x83 kernel /boot/vmlinux-2.4.27-2-386 root=/dev/hdd1 ro [linux-bzimage, setup=0x400 size=0xcsfce potrei aver trascritto male qualcosa ma penso sia chiaro.mi potete aiutare= |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
intanto hai installato Debian con il kernel 2.4 prova a reinstallarla con il 2.6 all'avvio dell'installazione quando compare il logo, scrivi linux26 e dai invio invece di dare solo invio...
Se non ti funziona ancora posta il file /boot/grub/menu.lst CiauzZ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
problemino dovuto alla mia ignoranza..come faccio ad accedere a questo file /boot/grub/menu.lst
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
c'è un file menu.lst che sta dentro la cartella grub che sta nella cartella boot lo apri con qualsiasi edito di testo (gedit, Kate,emac, vi, nano etc etc )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie scusa ma nn mi è arrivata la notifica di aggiornamento con la tua risp e nn ho più controllato, ho reinstallato come hai detto con il kernel 2.6 ma nn è cambiato il risultato, al boot mi da tre opzioni debian, debian safe mode (o qualcosa del genere) e poi winXP, ma i primi 2 si impiantano sempre..o forse sono io che nn paziento abbastanza, però l'ho lasciato li un bel pò
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
all'avvio quando compare il grub, ti posizioni sulla prima voce di Debian e spingi "e" ti dovrebbero comparire 3/4 righe di testo, te le appunti diligentemente
Vediamo di risolvere sto problema... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Quote:
su che disco ha installato linux? al prompt di grub, premi c, poi 'root (hd1,0)' invio, 'cat /boot/grub/device.map' e posta il contenuto (vedi che la tastiera è preimpostata inglese, ma puoi usare l'autocompletamento con il tasto TAB) poi prova a fare il boot scrivendo kernel /boot/vmlinux-2.4.27-2-386 root=/dev/hdd1 ro invio initrd /boot/initrd.img-2.4.27-2-386 invio boot invio
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho provato a caricare prima
kernel /boot/vmlinux-2.4.27-2-386 root=/dev/hdd1 ro e initrd /boot/initrd.img-2.4.27-2-386 però sostituendo con 2.6.8 ecc perchè avevo reinstallato con il nuovo kernel E FUNZIONA!!!!!nn ho capito perchè....però funziona scusate ma ieri nn ho avuto tempo mia mamma mi ha impedito di accendere!!(devo finire metà compiti) cmq allora per Herod2k premo "e" appaiono le seguenti righe di testo boot (hd1,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-386 root=/dev/hdd1 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-386 save default boot per RRT4 ho installato linux su hdd...almeno penso di averlo fatto |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
kernel /boot/vmlinux-2.6.8-2-386 root=/dev/hdd1 ro Quote:
Un'ultima domanda: Hai due hard disk il secondo è su IDE secondary slave è li che hai installato Debian, giusto? |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
esatto è installato su ide secondary slave, cmq nn ricordo se ho reinstallato grub..io ho solo dato all'inizio linux26 invio e fatto tutto come la volta precedente..ora riesce a caricarlo nn so perchè, anche se mi tocchera configurare la connessione perchè avevo il cd quello ridotto da 103 mega
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.