Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2005, 14:04   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
info linux media center + info acquisto pc media center

salve a tutti
siccome sto andando ad abitare in 1 casa nuova e nn posso portare tutta la mia attrezzatura xche' tropppo ingombrante, stereo,tv ecc sto vendendo tutto ed avrei intenzione di acquistare 1 pc completo che possa sostituire tutte le mie cose in tutto x tutto ed anche i +

vorrei pero' poi sostituire windows mediacenter con 1 distro linux che sia fatta apposta per il multimedia ...
io uso gia sul mio portatile slackware,ma siccome nn sono 1 cima,anzi,ho ancora molto lavoro da fare e tanto da studiare x ottimizzarlo come piace a me,volevo sapere se ci potesse essere 1 distro da poter installare che abbia gia tutti gli strumenti di cui ho bisogno,poi magari in seguito ,quando me la sentiro' la sostituiro' con slack

volevo anche chiedervi se mi sapete consigliare 1 pc completo mediacenter per fare quello che ho bisogno,o se mi sapete dire dove poter guardare
lo preferirei con amd64 ,masterizzatore e lettore dvd ,e tutte le connessioni possibili immaginabili x schede di memoria,usb palmare eccc
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:28   #2
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
per quanto riguarda la distribuzione linux, esiste la knoppmyth, distri basata su knoppix con integrato mythtv
questo, se hai intenzione di usare anche schede tv o sat nel tuo htpc, altrimenti ti basta geexbox

per l'hw, se te la senti, sarebbe molto meglio comprare i vari pezzi a parte e assemblarli, dovresti risparmiare molto
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:32   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dwayne
per quanto riguarda la distribuzione linux, esiste la knoppmyth, distri basata su knoppix con integrato mythtv
questo, se hai intenzione di usare anche schede tv o sat nel tuo htpc, altrimenti ti basta geexbox

per l'hw, se te la senti, sarebbe molto meglio comprare i vari pezzi a parte e assemblarli, dovresti risparmiare molto

grazie mille
la knoppix xo' nn e' live? ogni tanto la uso quando faccio qualche pasticcio

geexbox ho dato 1 occhiata,nn la conoscevo ...

x quanto riguarda l HW io ho trovato questo x esempio http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-12152938.html

a metterne insieme 1 pezzo per pezzo nn ho nessun problema,ma tu cosa dici ne riesco a mettere insieme 1 simile? intendo con 2 unita' dvd,2 hd , i collegamenti sul frontale,sul retro e telecomando?
telecomando che fra l altro preferirei evitare di comprare in quanto ho 1 palmare ipaq con IR e vorrei poter usare quello

quano pensi ci sia da spendere x metterne insieme 1? io nn e' che cambio HW tutti i gg,fra l altro adesso ho 1 portatile e nn me ne interesso + di HW

questo modello da mediaworld costa 1200€
Old 25-07-2005, 16:05   #4
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
salve a tutti
poi magari in seguito ,quando me la sentiro' la sostituiro' con slack
Ma xkè usare linux per il multimedia?
Windows MediaCenter non ti piace?

Ultima modifica di sblantipodi : 25-07-2005 alle 16:08.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 16:12   #5
PreDicaTorE
Member

Iscritto dal: Apr 2001
forse perchè è seccante quando si blocca il dvd sul più bello del film
PreDicaTorE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 16:51   #6
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da PreDicaTorE
forse perchè è seccante quando si blocca il dvd sul più bello del film
ma dai non diciamo baggianate
Old 25-07-2005, 17:07   #7
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Ma xkè usare linux per il multimedia?
Windows MediaCenter non ti piace?
semplicemente se avesse voluto il windows media center avrebbe aperto il post nella sezione apposita.

O forse è un tentativo di flame?
Old 25-07-2005, 17:13   #8
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
semplicemente se avesse voluto il windows media center avrebbe aperto il post nella sezione apposita.

O forse è un tentativo di flame?
no, è che non capisco come si faccia/voglia usare slackware per il mediacenter.
Old 25-07-2005, 17:21   #9
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
per quanto mi riguarda potrebbe volere anche mettere ubuntu in una radiosveglia, non sta a me coglierne la motivazione e/o il senso.

Magari mi limiterei a consigliare una distribuzione più adatta allo scopo, come appunto la geexbox.

Il discorso sarebbe identico se nella sezione windows, qualcuno mi consiglierebbe di passare a linux.

Apposta ci sono sezioni separate no?
Old 25-07-2005, 18:27   #10
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Quote:
ti rispondo per quanto riguarda mythtv (che tu usi slack o knopp cambia poco), perchè è più configurabile, supporta tutte le schede esistenti (prova a mettere una scheda sat in media center ), ha funzioni che forse (sottolineo forse) windows media center avrà nel 2008, richiede hardware molto meno potente (ed è notevolmente più veloce a parità di hardware), non costa niente ...

... se ancora non basta (o vuoi maggiori dettagli) continuo la prossima volta

P.S. non è un messaggio polemico, windows media center non è male ma preferisco di gran lunga linux + mythtv (non per nulla uso questo tutti i giorni)

Ultima modifica di Dwayne : 25-07-2005 alle 18:38.
Old 25-07-2005, 18:37   #11
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

ah, me so scordato un pezzo

^[H3ad-Tr1p]^, con 1200 ci fai un mediacenter più bello di quello

come case (se non hai grossi problemi di spesa e ti piace il genere) ti consiglio un silverstone fullatx (almeno ci metti la scheda madre che vuoi), costicchiano ma sono veramente belli

per le 2 unità dvd e le 2 hd, ma che ci fai su un media center?
puoi metterle tranquillamente ma credo che una sola ti basti e ti avanzi, ma cmq non dovresti avere problemi

per il telecomando, su linux non so se il tuo palmare è supportato, cmq quello che va con lirc va anche con mythtv (e credo anche geexbox)

adesso sono di corsa (e domani non ci sono), appena ho tempo ti dico qualche cosa in più
Old 27-07-2005, 12:14   #12
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
ah, me so scordato un pezzo

^[H3ad-Tr1p]^, con 1200 ci fai un mediacenter più bello di quello

come case (se non hai grossi problemi di spesa e ti piace il genere) ti consiglio un silverstone fullatx (almeno ci metti la scheda madre che vuoi), costicchiano ma sono veramente belli

per le 2 unità dvd e le 2 hd, ma che ci fai su un media center?
puoi metterle tranquillamente ma credo che una sola ti basti e ti avanzi, ma cmq non dovresti avere problemi

per il telecomando, su linux non so se il tuo palmare è supportato, cmq quello che va con lirc va anche con mythtv (e credo anche geexbox)

adesso sono di corsa (e domani non ci sono), appena ho tempo ti dico qualche cosa in più

aspetto con ansia le tue risposte
Old 27-07-2005, 12:27   #13
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

x quanto riguarda win media center,vi confesso che nn l ho mai provato,sicuramente dovrebbe andare benino,vale a dire che qualunque periferica gli collego dovrebbe essere immediatamente riconosciuta,dovrebbe nn dar problemi a leggere dvd o altro ecc eccc, xo' sono stufo delle cose del tipo,questo nn e' consentito,questo nn lo puoi fare ,se voglio fare questo devo scaricare il programmino craccato e se voglio far quest altro devo scaricare quest altra cosa....senza contare che poi dopo averci installato 1 po' di roba,comincia a freezare il desktop,i soft cominciano a crashare ,c e' bisogno dell antivirus che fa + danni che altro ,se voglio aprire 1 pagina web dopo 1 po' I.E. diventa matto,mi apre le pagine da solo e nn ho + voglia di usare questo sistema che fra le altre cose pur avendo l ultimo HW ritrovato dellla tecnologia risulta essere 10 volte + lento di 1 linux compilato +o- decentemente

x quanto riguarda l' HW

mi sapete consigliare 1 po' di configurazioni stabili con AMD64 ,senza conflitti che sia veloce e affidabile?
io nn seguo molto gli sviluppi HW x cui nn saprei cosa mettere

come MB cosa mi consigliate x AMD64?

schede video,audio, casse e monitor lcd che funzi anche da TV ?

sul case nel frontale ci vorrei i jack audio,video ed i jack x le periferiche HW (usb,firewire,memory card e chi + ne ha + ne metta)

dovrei anche poterci collegare dvd player external, cd player external, videorgistratore ecc eeccc tutto al pc x poter registrare soprattutto da vhs....da dvd poi facio col pc
Old 27-07-2005, 16:01   #14
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

Ottimo ottimo ottimo...
Hai esperienze con schede sat ( io ho 2 "occhi" e uso un disqc ) e prima avevo una hauppauge che mi si e' rotta.
Se mi dici che usi una scheda senza problemi (compreso modulo cam) allora potri anche ricomprarla. Se mi indichi il modello mi fai un favore!
Old 27-07-2005, 17:58   #15
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
x quanto riguarda win media center,vi confesso che nn l ho mai provato,sicuramente dovrebbe andare benino,vale a dire che qualunque periferica gli collego dovrebbe essere immediatamente riconosciuta,dovrebbe nn dar problemi a leggere dvd o altro ecc eccc, xo' sono stufo delle cose del tipo,questo nn e' consentito,questo nn lo puoi fare ,se voglio fare questo devo scaricare il programmino craccato e se voglio far quest altro devo scaricare quest altra cosa....senza contare che poi dopo averci installato 1 po' di roba,comincia a freezare il desktop,i soft cominciano a crashare ,c e' bisogno dell antivirus che fa + danni che altro ,se voglio aprire 1 pagina web dopo 1 po' I.E. diventa matto,mi apre le pagine da solo e nn ho + voglia di usare questo sistema che fra le altre cose pur avendo l ultimo HW ritrovato dellla tecnologia risulta essere 10 volte + lento di 1 linux compilato +o- decentemente

x quanto riguarda l' HW

mi sapete consigliare 1 po' di configurazioni stabili con AMD64 ,senza conflitti che sia veloce e affidabile?
io nn seguo molto gli sviluppi HW x cui nn saprei cosa mettere

come MB cosa mi consigliate x AMD64?

schede video,audio, casse e monitor lcd che funzi anche da TV ?

sul case nel frontale ci vorrei i jack audio,video ed i jack x le periferiche HW (usb,firewire,memory card e chi + ne ha + ne metta)

dovrei anche poterci collegare dvd player external, cd player external, videorgistratore ecc eeccc tutto al pc x poter registrare soprattutto da vhs....da dvd poi facio col pc

devo ancora capire se nel mediacenter vuoi mettere schede tv/sat/digitale terrestre o meno
per una conf stabile, prendi pure a64 + scheda madre con chipset nforce4 che vuoi, scheda video nvidia (le ati sotto linux fanno ancora abbastanza pena), come scheda audio va bene anche quella integrata nella main (ma pure una sound blaster va benissimo), sul monitor vedi te i modelli che più ti piacciono (poi vuoi un 15, un 17, un 19? )

poi vorrei capire un'altra cosa, posso capire il vcr (magari per passare le vecchie cassette in digitale), ma con un dvd player esterno collegato cosa ci fai?
Old 27-07-2005, 18:00   #16
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Quote:
Originariamente inviato da LimiT-MaTz
Ottimo ottimo ottimo...
Hai esperienze con schede sat ( io ho 2 "occhi" e uso un disqc ) e prima avevo una hauppauge che mi si e' rotta.
Se mi dici che usi una scheda senza problemi (compreso modulo cam) allora potri anche ricomprarla. Se mi indichi il modello mi fai un favore!
io uso una hauppauge nexus senza problemi, non avendo moduli cam però vedo solo i free to air (molti cmq usano i moduli cam sotto linux e non hanno problemi)

anch'io ho due occhi (hotbird e astra) e diseqc
Old 27-07-2005, 19:58   #17
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
alcuni mesi fa su c'era un numero speciale di una rivista Linux per fare quello che vuoi tu.

Se consulti su internet, magari la ritrovi ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 10:12   #18
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Anch'io vorrei creare una mia "linux media center"!
Mi potete consigliare una scheda tv (niente sat, ma con digitale terrestre ed eventualmente radio) supportata da linux?
Ultima domanda...vorrei utilizzare un vecchio pc, dedicato esclusivamente alla visione dvd, tv ed ascolto mp3 ecc...è possibile disabilitare la ricerca del mouse e della tastiera? ..forse riguarda di più il bios e non il s.o., vero?
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 10:26   #19
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Anch'io vorrei creare una mia "linux media center"!
Mi potete consigliare una scheda tv (niente sat, ma con digitale terrestre ed eventualmente radio) supportata da linux?
Ultima domanda...vorrei utilizzare un vecchio pc, dedicato esclusivamente alla visione dvd, tv ed ascolto mp3 ecc...è possibile disabilitare la ricerca del mouse e della tastiera? ..forse riguarda di più il bios e non il s.o., vero?
con geexbox ( anche con altre penso) puoi impostare un telecomando per comandare il pc e non so se la mancanza di muse e tastiera dia problemi....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 11:02   #20
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Si, anche altre distro supportano il telecomando (sono orientato su debian e come software mythtv).
Ho fatto una ricerca su google, ma credo che quello che cerco io dipenda dal bios e sia possibile solo con schede madri che hanno questa funzione
Per la scheda tv? Quale mi consigliate?
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian