|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
PC-dipendenza e personalità
Ciao, scrivo per esporvi un mio problema personale, nel tentativo di ricevere qualche consiglio o semplicemente qualche considerazione. Sono sempre stato un persona timida e introversa, anche se fino ai 14/15 anni avevo comunque parecchie persone attorno, ero molto apprezzato dai miei amici e piacevo parecchio alle ragazze. A 15 anni è successa una cosa che ha totalmente alterato i miei equilibri, ovvero l'acquisto del computer. Adesso ho 20 anni e posso affermare che, se da una parte il nerding 24/24 per 5 anni mi ha fatto crescere tantissimo culturalmente (in particolare negli ambiti musicali e cinematografici), dall'altra ha mutato la mia personalità. Quando esco con gli amici accetto sempre passivamente le loro iniziative, mentre prima ero io il leader assoluto. Sono diventato molto più introverso di quanto lo fossi prima, e questo mi rende molto insicuro nei rapporti interpersonali, in particolare con le ragazze. Sono una persona abbastanza seria che, per dire, non riesce a "cazzeggiare" con le ragazze, e ciò mi mette addosso una gran paura di avere lunghi "periodi morti" o di silenzio, nell'ipotesi in cui riuscissi a trovare la ragazza giusta (più o meno piaccio fisicamente, non sarebbe questo il problema). In pratica non ritrovo quella personalità forte e decisa che avevo fino a 5 anni fa; essa è ancora in me, ma non riesco a farla uscire fuori.
Tornando indietro però non sono sicuro che non li rifarei. In questo mondo virtuale ho incontrato della gente che mi ha fatto crescere tantissimo come persona, ho allargato tantissimo i miei orizzonti, anche se il prezzo da pagare è stato troppo alto. Credo che parecchi qui abbiano vissuto quello ho vissuto io, quindi vi prego gentilmente di darmi una mano. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
sai...non credo che sia stato il computer a farti cambiare.....forse hai solo 5 anni in più.... si cresce e si cambia
![]()
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Non so, aver avuto rapporti sociali quasi nulli per 5 anni, proprio durante l'adolescenza, credo abbia influito parecchio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
a scuola c'andavi no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
anche io ho avuto un esperienza simile... e pensare che per uscire i miei amici mi ci devono portare a forza
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
non ritengo sia stato il computer a farti questo.
Anche a me capitano delle serate di nerding di un certo livello (come lo è questa...sto lavorando a un software gestionale e tra studio/lavoro non mi rimane altro tempo che il sabato pomeriggio, la domenica e la notte)... Sarà stato un cambio di personalità in relazione al fatto che avevi il computer. Cioè tu sei cambiato per il computer, non è stato il pc che ha cambiato te.
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
certo. basta volerlo. spegni il pc (non sto scherzando) e prova a chiamare qualche amico per andare a prendere un caffè, una birra...starai fuori un paio di ore e saranno ore sottratte allo stare davanti al monitor. Non credi??
Il giorno successivo idem: prendi la bici, l'auto, la moto e vai a farti un giro. Non starai fuori 2 ore ma starai fuori 1 ora solamente...sempre meglio un po' di tempo dedicato a te che non a te e al pc... almeno io la penso così... <detto da una persona che per lavoro sta anche 10 ore davanti al pc e ne segue 6 contemporaneamente, come stamattina.........>
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Praticamente è ciò che ho iniziato a fare da qualche giorno (sono appena partito per l'uni), solo che oggi mi hanno attivato l'ADSL, e non so fino a che punto sia felice di questo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Se sei convinto di non essere capace di dominare la web-dipendenza, forse è il caso che te ne allontani almeno per un po'.
Non perché sia certo che sia il pc a farti sentire "peggiorato", ma perché tu ne sei convinto. Hanno ragione quelli che dicono che crescendo si cambia, ma è tutto inutile se tu non ne sei convinto.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.