Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2009, 13:36   #1
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 316
Mi consigliate di fare concorsi pubblici o sono tutti truccati?

salve a tutti
ho avuto diversi amici che mi hanno confidato di aver fatto ricorso a raccomandazioni per passare dei concorsi pubblici.
ricordo anche che quando facevo il consulente in banca, i dipendenti mi avevano proprio detto di essere entrate per conoscenze

ora vorrei fare dei concorsi pubblici, sono un po scettico, forse buttato giu moralmente da quello che succede e dalle storie dei miei amici,cosa mi consigliate?
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:07   #2
HolidayEquipe™
Senior Member
 
L'Avatar di HolidayEquipe™
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Messaggi: 1758
le cose sono un po' cambiate...
ovviamente ci sono le eccezioni...pero' in linea di massima ormai non conta avere la pedata...quella in linea di massima la cercano tutti...il problema e' che la gente con la pedata supera i posti disponibili...
quindi quello che conta e' la forza della pedata...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:48   #3
mrhanky
Member
 
L'Avatar di mrhanky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Messaggi: 125
Dipende anche dal tipo di concorso, quelli troppo "generici" attirano ormai migliaia di persone, per cui è proprio inutile farli.
Quelli con requisiti più specifici hanno altri problemi, spesso sono regolati con sistemi di punteggio scandalosi (tipo guardare il voto di un diploma per me lo è) in cui è praticamente impossibile essere alla pari di certi privilegiati, fino al punto che alcuni risultano, più che raccomandati, essere con il vestito cucito addosso.
Questa cosa mi sembra attualmente l'unico criterio di scelta, provare solo quelli in cui le discriminanti giocano a tuo favore, se vedi requisiti strani tipo "comprovata e certificata esperienza di interfacciamento con moduli lunari" per un posto di vigile, stai tranquillo che sono concorsi pilotati e che puoi fare a meno di considerare.
Ah dimenticavo, il settore ospedaliero è tra i più "organizzati"...diciamo così
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:54   #4
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2538
non sono truccati....però se vuoi ti posso indirizzare da un onorevole....
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 18:00   #5
asia76
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 1
in base alla mia esperienza.....

Ti posso consigliare di non provarci proprio se il numero di posti è esiguo( ho fatto il concorso per laureati alla regione lazio a giugno 2O posti disponibili 12.500 partecipanti..esclusi quellli che non si sono presentati!)...penso che i 20 posti fossero già assegnati ..basta conoscere bene qualcuno della commissione.
IO sono andata solo per farmi una idea di come si svolgesse un concorso pubblico.
Discorso,forse,diverso si può fare se i posti disponibili sono relativamente tanti ..lì per forza di cose qualche posto lo devono riservare anche ai "comuni mortali"!!!
in bocca al lupo.
asia
asia76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 18:04   #6
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 938
Per mia esperienza la famosa "pedata", se anche ci fosse, dovrebbe arrivare in fase di colloquio orale... gli scritti di solito sono concepiti in modo da rendere difficilissime compromissioni varie... quindi quantomeno la prima fase è "pulita" al 99%.

Comunque l'impressione che ho avuto io è che per ogni concorso sia prevista una certa percentuale di "entrate privilegiate" diciamo, ma sicuramente piccola in rapporto al totale, il resto è tutto pulito, anche nel privato (banche et similia). Conosco personalmente persone vincitrici di concorsi che hanno fatto tutto in maniera totalmente limpida...
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 10:00   #7
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Quelli con requisiti più specifici hanno altri problemi, spesso sono regolati con sistemi di punteggio scandalosi (tipo guardare il voto di un diploma per me lo è) in cui è praticamente impossibile essere alla pari di certi privilegiati, fino al punto che alcuni risultano, più che raccomandati, essere con il vestito cucito addosso.
Scusami eh, ma se uno esce con 100 su 100 alla maturità e tu con 60 non è che lui è un privilegiato, è uno che ha studiato più di te.


Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Comunque l'impressione che ho avuto io è che per ogni concorso sia prevista una certa percentuale di "entrate privilegiate" diciamo, ma sicuramente piccola in rapporto al totale, il resto è tutto pulito, anche nel privato (banche et similia).
Vabbe', nel privato è un altro discorso, lì avere conoscenze e raccomandazioni non è mica un reato, anzi.

La cosa grave è quando si pagano stipendi con i soldi di tutti (=dello stato) a gente che è entrata solo per raccomandazioni.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 10:37   #8
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
S

La cosa grave è quando si pagano stipendi con i soldi di tutti (=dello stato) a gente che è entrata solo per raccomandazioni.
che sia così va provato, altrimenti è solo una calunnia (o l'invidia di chi non ce l'ha fatta...)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 10:47   #9
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
che sia così va provato, altrimenti è solo una calunnia (o l'invidia di chi non ce l'ha fatta...)
Chiaramente, va provato caso per caso.

Mi vengono giusto in mente due concorsi pubblici per un posto di ricercatore all'Università di Firenze che fanno rabbrividire.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 11:13   #10
otti
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 25
Per esperienze personale nei concorsi "grandi" in cui si assumono centinaio di persone è molto difficile che via siano raccomadati ( o comunque sono una ristrettissima minoranza)...anche le procedure di selezione, ad esempio con domande a risposta mutipla, per cui non c'è discrezionalita nella valutazione della prova, sono un elemto di trasparenza...quindi in quiesti casi conta la preparazione e ovviamente la fortuna( soprattutto all'orale).
otti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 21:22   #11
mark41176
Member
 
L'Avatar di mark41176
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
salve a tutti
ho avuto diversi amici che mi hanno confidato di aver fatto ricorso a raccomandazioni per passare dei concorsi pubblici.
ricordo anche che quando facevo il consulente in banca, i dipendenti mi avevano proprio detto di essere entrate per conoscenze

ora vorrei fare dei concorsi pubblici, sono un po scettico, forse buttato giu moralmente da quello che succede e dalle storie dei miei amici,cosa mi consigliate?
uèè... che sorpresa! è da anni che stavo aspettando che qualcuno lo scrivesse senza aver paura..........
bravo amodio, queste cose si devono dire!
io non ho fiducia nei concorsi, se però tentare non ti costa nulla è un pò come con il gratta e vinci: non vinci mai però se non giochi ti resta il rimpianto

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Scusami eh, ma se uno esce con 100 su 100 alla maturità e tu con 60 non è che lui è un privilegiato, è uno che ha studiato più di te.
....
ancora con questa cantilena

uèè .. non te la prendere eh

Quote:
Originariamente inviato da otti Guarda i messaggi
Per esperienze personale nei concorsi "grandi" in cui si assumono centinaio di persone è molto difficile che via siano raccomadati ( o comunque sono una ristrettissima minoranza)...anche le procedure di selezione, ad esempio con domande a risposta mutipla, per cui non c'è discrezionalita nella valutazione della prova, sono un elemto di trasparenza...quindi in quiesti casi conta la preparazione e ovviamente la fortuna( soprattutto all'orale).
dai... diciamo piuttosto che la probabilità che ci siano raccomandati è almeno uguale a quella che non ci siano......

e sottolineo una cosa: quando dici "per esperienze personali..." anche io potrei dire che per esperienza personale posso dire che si può far carriera anche con le sole proprie forze ... ma non è mai sufficiente per potermi far pensare che solo perchè sia accaduto a me allora sia valido per la maggior parte della gente!
idem per il tuo discorso...
__________________
"Non tutti i mali vengono per nuocere"
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v