|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Recensione Panasonic FZ-30
Qualcosa di concreto su cui discutere
![]() http://www.dcresource.com/reviews/pa...ew/index.shtml Come da pronostico, tantissimo rumore a 200 ISO (a 400 meglio non parlarne...) e già visibile a 100. Di positivo, lo stabilizzatore sembra fare un ottimo lavoro e l'ottica è sempre di ottimo livello.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
1 batteria che dura una pippa
2 2 ghiere ![]() 3 in MF la parte centrale ingrandita sembra non interpolata, come nella 8080, meglio così! 4 iso 400 al pari della 8080: rumorosi e perdita di dettaglio. vorrei vedere la velocità dell'af, la velocità in raw, e la nitidezza dell'obiettivo considerando l'escursione esagerata...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
rispetto alla FZ20 il "balzo" nn c'è stato
![]() aspettiamo la FZ40 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Le differenze ci sono, ma non sembrano eccessive. Sensore più grande ma che non comporta nessun vantaggio dato che la macchina è stata portata a 8 MP. Zoom portato fino a 19x (ma non è solamente un crop che la macchina evita di farti fare sul PC?) Ottica meno luminosa. Zoom finalmente senza i pulsantini. Mirino e LCD con più pixel e LCD ruotabile. Aggiunta del formato RAW. Tempi fino a 60 sec. Diaframma fino a f11. Pronta a scattare in meno di un secondo. 16:9 e foto verticali. Baionetta da 55mm. VGA nei filmati... + qualche altra piccola miglioria. Non so fino a quando convenga spendere la differenza di prezzo. La cosa che più mi blocca nello scegliere la FZ30 rispetto alla 20 è principalmente la luminosità inferiore dell'ottica e per il fatto che sembra un po' più rumorosa della FZ20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io oggi comprerei la FZ30, si troverà sicuramente a meno di 600 €
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Gli 8 MP? i 60" di tempo? A me sembra di vedere una macchina meno performante della sorella minore. Secondo te quali sarebbero i vantaggi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Spero non perché 30>20.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
tampo di accensione inferiore a 1 sec, contro i 4-5 sec della fz20 LCD ruotabile, e con una risoluzione incrementata del 180%, molto importante x migliorare la messa a fuoco manuale (con il display della fz20 si vede veramente a fatica) RAW, imho molto utile zoom con la ghiera batteria + potente 8 mpixel e 1 min di esposizione certo che il rumore, che era il vero difetto della fz20 rimane, e nn è affatto migliorato, cmq dovendo comprare ora io farei o pana fz30 oppure x risparmiare davvero fz5 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Ci stavo pensando l'altro giorno: ma il passaggio FZ20 -> FZ30 non vi ricorda tanto un altro passaggio di qualche anno fa?
....dai che lo indovinate.... Un aiutino? Comincia per S e finisce per ony.. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e 60 sceondi per cosa gli usereste?
![]() se è per questo io ho il bulb, tempo indeterminato, arrivato a 100s una volta.... solo che poi gli hot pixel aumentano esponenzialmente.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
I 60" in certi casi possono essere utili (ad esempio per i fulmini...), lo zoom con la ghiera è una cosa molto comoda, come il mirino migliorato e l'accensione più veloce. Non metto in dubbio che in certi aspetti ti attira, te la fanno sembrare molto più professionale, ma poi ripenso a quell'ottica meno luminosa associata al problema del rumore non risolto (anzi non migliorato, perchè risolverlo è un po' difficile per ora) e mi viene il dubbio se spendere anche quei 50/100 euro in più che dovrebbe costare. Non è che poi alla fine mi ritroverò con una macchina che mi da tante cose più belle, ma mi mette più in difficoltà della sorella minore in certe situazioni di luce scarsa (è solo uno scatto, ma in certe situazioni il 2.8 poteva fare molto comodo...)? Sarei stato più contento se avessero mantenuto la risoluzione a 5 MP, così magari grazie al sensore più grande avrebbero potuto migliorare la rumorosità e recuperare l'ottica meno luminosa con la possibilità di utilizzare sensibilità più alte, ma purtroppo si segue la richiesta di mercato e si preferisce pompare le macchine più che renderle ottime a livello qualitativo (ed in questo caso potevano...). P.S. Conoscete qualche sito che ha foto della FZ30? Ho visto su dpreview.com ma sono tutte a ISO 80. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]() ![]() Toglietemi una curiosità. Non sono uno esperto nel campo della fotografia, mi sto documentando da un po' di tempo in attesa di comprare la mia prima digitale (possiedo una eos3000). Vedendo queste due foto però mi viene da chiedere a cosa è dovuta tutta quella differenza. Sono le condizioni (di luce, del tempo...) diverse, sono le macchine diverse o è un errore di quello che ha fatto le foto? Nella foto dell'FZ20 i colori sono molto più chiari, come se ci fosse più luce e a me sembra migliore (poi magari quella meglio fatta è l'altra), in quella della FZ30 invece il mare non sembra vedersi per niente e i colori sembrano un po' strani (e forse ne risente anche il crop che hanno usato per fare il test del rumore). E' secondo voi la macchina che è qualitativamente inferiore??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non si vedono le foto.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
http://www.dcresource.com/reviews/pa...ghtshot-tb.jpg http://www.dcresource.com/reviews/pa...ghtshot-tb.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
su dpreview dovrebbero essercene altre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Io ho scaricato le foto della FZ30 da dpreview e onestamente le ho trovate peggiorate rispetto all FZ20, sono più rumorose, si nota che nelle parti in ombra c'è applicato un filtro antirumore che pialla qualsiasi dettaglio, la gamma dinamica fa pena e sembra pure che l'obiettivo per quanto riprogettato sia poco definito agli spigoli per via del sensore leggermente più grande. Per il resto le migliorie ci sono e penso siano comode (dimensioni a parte). Quello che mi fa pensare è che se scaricate sempre da Dpreview le foto della Olympus 800 (la compattina arrotondata che a vederla sembra giusto per qualche signorina) che ha presumibilmente lo stesso sensore da 8mpixel, vedrete che sono anni luce migliori, a iso bassi virualmente prive di rumore (vedi il rosso degli mm's in interno) e ha una modalità da 1600 iso con riduzione a 5mpixel assolutamente accettabile, quindi questo mi fa pensare che Panasonic questa volta non abbia saputo sfruttare bene il sensore. Se avessero usato quello da 7mpixel forse era meglio visto che le foto della G6, V3 e Nikon 7900 sono assolutamente più convincenti!
Anche l'FZ20 secondo me ha un sistema di filtraggio del rumore non eccelso perchè lascia quegli artefatti tipo cellulite che sulle stampe 20x30 già si vede eccome sulle parti a tinta unita, mentre se la scena è variegata si nascondono e non danno fastidio. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io aspetterei l'uscita della Panasonic Fz25 (se è vero che sta per uscire) o della Samsung P815!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.