|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Problema install XP, AIUTATEMI!!
Ho un problema che non so come risolvere, potete aiutarmi?
Il problema è questo: dovrei installare Win XP Pro + SP2 su un nuovo HD (Hitachi 160 GB Sata II), quindi lo collego alla mobo e inserisco il disco del SO (Win XP pro + sp2) nel lettore DVD (primo nella sequenza di boot). Dopo il post, quando dovrebbe partire automaticamente la procedura di installazione mi compare la scritta "premere un tasto per avviare da CD-Rom", seguita da 3 o 4 puntini che avanzano stile count down, quindi il messaggio "errore caricamento Sistema Operativo" ![]() Ora sono molto perplesso e soprattutto bloccato, qualcuno sa indicarmi possibili cause o magari qualche suggerimento per uscirne? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per avermi risposto.
Purtroppo il problema non si risolve. Ho provato a togliere il cd dal lettore prima del riavvio del pc (per forzarlo a leggere da hard disk), ma compare il messaggio "errore caricamento del sistema operativo". Ho provato a cambiare la sequenza di boot durante il riavvio, impostando Hard Disk come primario = sempre errore caricamento sistema operativo. Sto cominciando a schiumare. Inoltre adesso, anche ripristinando la sequenza di boot originale (DVD - HD - Rimovibile), se in avviamento non c'è il disco di win XP nel lettore dvd mi ritrovo un errore caricamento del sistema operativo subito dopo il POST, errore che riguarda un HD perfettamente funzionante da mesi e su cui sono installati S.O. (dallo stesso disco incriminato) e programmi! Ma che sta succedendo? AIUTO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Forse il tuo problema dipende dal fatto che occorre installare i driver sata quando compare la scritta "premere f6 per installare driver SCSI o RAID di terze parti" in una delle prime schermate dell' installazione, altrimenti il sistema non trova l'HD. I driver sata sono nel cd della scheda madre e li devi mettere su un floppy, poi come detto premi f6 quando appare la scritta e li installi. Al successivo riavvio, anche se riappare la scritta "premere un tasto per avviare da cdrom" non lo devi assolutamente fare sennò ricomincia il setup da capo: non serve assolutamente togliere e rimettere il cd di Xp, basta non premere niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se non premo niente si blocca tutto, errore caricamento sistema operativo e finisce così... Per quanto riguarda i driver sata sono installati con F6 e inserimento floppy quando richiesto, comunque sempre stesso risultato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
L' HDD è messo su master?? Hai provato ad installere un altro O.S per vedere se ti da lo stesso problema? Per me è un problema del Service Pack 2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Però... bel problema, e se fosse l'HD ad essere bacato? Prova, come ti hanno detto a installare un altro SO e dicci cosa succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Rifai tutto da capo e con calma!!
Rifai la partizione, formatta, metti il DVD in boot e assicurati che l'hd sia in Master, procedi con l'installazione, caricati i driver SATA ( cercane di diversi o di piu aggiornati) appena riavvia entra nel bios e togli il dvd dal boot e setta il Master come boot!! Togli tutto quello che riguarda il RAID e i canali IDE tranne il dvd ovvio.. Dai un'occhiata qui per driver e faq: http://www.hitachigst.com/hdd/support/drivers.htm http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tenendo conto che:
-tutti i dischi sata sono master (1 disco per ogni plug del controller) -nel bios è abilitato solo il controller sata Nvidia ho rifatto tutto con calma. Cambiare sequenza di boot quando il pc si riavvia per l'installazione vera e propria del SO non sortisce effetti, sempre messaggio "premere un tasto per caricare da CD rom" - ovviamente se non spingo nulla è errore caricamento sistema operativo. Idem con patatine se carico o meno i driver da floppy con F6. Ormai da 2 giorni faccio sempre le stesse cose. Ho scaricato tutte le utility dal sito Hitachi, il disco è in ottima forma secondo loro. Nelle FAQ invece non ho trovato nulla di utile per me. Cercando qui nel forum ho trovato alcuni utenti con il mio stesso problema (anche se con Hard Disk diversi) che hanno risolto in due modi: 1 - Modificando nel bios il metodo di accesso a disco da Auto a Large. Provato senza successo, dopo il messaggio "premere un tasto ecc." il pc si blocca e devo resettare. 2 - Formattando il disco a basso livello. Questo non l'ho ancora provato, lo farò a cavallo dell'ora di pranzo data la durata dell'operazione. Se non è risolutivo mi affaccio alla finestra e urlo così forte che mi sentiranno fino a Palermo... Aiuto, aiuto, aiuto, aiuto... Ultima modifica di bob : 20-08-2005 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
grazie ad una formattazione a basso livello contenuta nell'utility Drive Fitness di Hitachi ho risolto il problema!!! Ho scaricato l'utility in un floppy, fatto partire il PC da floppy, eseguita la formattazione a basso livello e successivo test. Quindi ho ripristinato la situazione boot standard (DVD - Hard Disk - Floppy) e fatto partire il PC con il disco di Win XP nel lettore. L'installazione parte in automatico... FUNZIONA!!! Aspetto di vedere tutto sistemato per cantare vittoria, intanto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.