Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 17:03   #1
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
aggiungo 128MB ma ne vedo solo 64...

Ho un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4300 (PIII 600 64MB ram 6GB HD vga 8MB).
Tempo fa ho aggiunto 64 MB di ram e fino a 128 tutto ok.
Ora ne ho comprato altri 128, ma montati me ne vede solo 64; arrivo quindi a 192 invece di 256
Ho provato ad invertire gli zoccoli ma ho avuto problemi a caricare Win XP.
Anche montandolo solo vedo da bios 64 MB in +.
Prima di fare l'upgrade ho scaricato dal sito Toshiba l'ultimo bios 2.7, ma niente da fare.
Avete esperienze simili e consigli da darmi.
La ram l'ho comprata on-line e non me la sento di fare un reso; e' + lo sbattimento del guadagno!
Magari su altri portatili funge... che ne so?!?
Il primo zoccolo che avevo preso usato non aveva un chip in + a lato delle memorie, che sia questa la differenza?
Comunque sono entrambi sodimm pc 100 cas lat 2, quindi anche da questo punto di vista dovrebbero andare d'accordo...che fareste?

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 00:24   #2
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

un up senza speranze...

Fate is not a choice
Old 12-08-2005, 07:19   #3
ROBERTO_B
Senior Member

L'Avatar di ROBERTO_B

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
io farei cosi'

premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao
ROBERTO_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 21:40   #4
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTO_B
premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao
Grazie del consiglio, la ti riassumo la situazione:
I 64 gia' presenti sono integrati gia' nel pc; gli slot liberi sono 2, ed in uno ho aggiunto 64--->tutto ok.
Quando ho aggiunto gli altri 128, sono andato a 192 ossia 64+64+64; anche io ho avuto il tuo dubbio, ho infatti smontato i primi 64 aggiunto e mi sono ritrovato i 2 slot di nuovo liberi. A questo punto ho provato a mettere i 128 prima soli in uno slot e poi soli nell'altro, ma il risultato è lo stesso.
Sulla ram c'e' scritto 16*8 x cui credo siano proprio 128 .
Il conflitto è con la scheda madre

Fate is not a choice
Old 12-08-2005, 21:47   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 22:08   #6
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Ti riferisci al funzionamento stesso della ram o parli del fatto che i chip siano montati da un singolo lato o da entrambi i lati, perche dal punto di vista visivo non ci sono grosse differenze di layout, entrambe la ram hanno chip montati da entrambi i lati.
Scusa, ma non sono esperto di ram, soprattutto di portatili; potresti spiegarmi?
In ogni caso, c'e' una soluzione?

Fate is not a choice
Old 12-08-2005, 22:16   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
se i chip sono da ambo i lati ma la mobo supporta solo 1 lato,di 128 MB ne vedrai solo 64.Non è detto che sia il tuo caso,ma in genere va(anzi andava) così.Oggi non credo ci siano più di questi problemi.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 01:25   #8
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.
Di solito è il contrario, alcune schede madri non leggono (anzi leggono un valore dimezzato) i banchi con memoria su una sola fila perchè i chip sono di dimensioni troppo grosse (di solito riescono a gestire chip con una certa dimensione in MegaBit), in questo caso cerca banchi con chip su due file.
Altrimenti può essere che la scheda madre non riesca a indirizzare piu di un certo numero di MegaByte, dai un'occhiata al manuale se c'è scritto qual è la dimensione massima gestibile.
Old 13-08-2005, 09:14   #9
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Il fatto è che i chip sono da ambo i lati e sono 8 chip da 16 l'uno.
Da manuale il pc dovrebbe accettare moduli di una dimensione max di 128 ed e' x quello che l'ho preso cosi'
Dice: moduli opzionali da 32 64 128, incorporati 64 --->max320 (che sarebbero i 64 onboard +2*128).

Fate is not a choice
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian