|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
|
2 HD Sata su Nfinity...problema
Ho montato sul pc un secondo HD sata, un maxtor da 80GB, e ho un problema:
- se lascio impostato nel bios il "SATA RAID" allora windows parte ma non posso vedere il secondo HD. Se apro partition magic l'ha maxtor viene letto come un'unica partizione del tipo "dynamic disk"...vuol dire che lo considera un hd-immagine da raid??? Non ho creato nessuna configurazione raid, e partition magic non permette di eseguire nessuna operazione sul disco - se modifico l'impostazione del bios da SATA RAID a SATA (per cui dovrei inibire un eventuale mirroring dei dischi) allora windows va in schermata blu ancora prima che esca il logo di windows. Non parte nemmeno in modalità provvisoria e nemmeno in modalità prompt dei comandi. Non so che impostazioni modificare...forse è solo quello schifo di windows che non riesce a caricare un disco sata in più Sul pc è installato win XP pro SP1 Se lascio impostato da bios SATA RAID parte tutto senza problemi, nelle proprietà di sistema --> hardware vedo anche il secondo disco sata, e anche alla partenza durante la scansione del controller sata il pc rileva il maxtor senza problemi Spero possiate aiutarmi, la mobo è quella in sign, se servono altre info chiedete
![]() |
#2 |
Senior Member
|
allora nessun commento?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Aspetta un attimo ma al momento in cui tu hai installato Windows i due dischi erano in modalità RAID SATA?
se è così probabilmente si è installato sfruttando i 2 dischi in modalità RAID (0 o 1) io provarei a reinstallare windows formattando i dischi e settando da bios SATA mode! in tal modo premendo nel setup F6 gli dai i driver del controller ed installi il tutto e dovrebbe farti vedere correttamente i due dischi! PS: sempre se ho capito bene il problema! Strano cmq perchè il disco è stato aggiunto dopo... ma non vorrei che avesse magari duplicato il disco... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq a reinstallare ci avevo pensato, ma per ora il pc mi serve operativo al 100% Ma è possibile che grazie a quello schifo di microsoft l'unica soluzione ai problemi sia sempre formattare??? ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Prova a togliere il nuovo disco aggiunto
modificare con un solo HD sollegato il parametro del bios! Riavviare e vedere come si comporta Windows! attaccare il nuovo disco far partire Win e vedere se così lo vede... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In questi giorni sono parecchio occupato, magari domani riesco a provare per ora grazie
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lascia perdere tutto e magari, la prossima volta, cerca in FAQ e Guide, in testa alla pagina
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986 Nello stato attuale, la cosa migliore sarebbe quella di spianare il disco nuovo, togliendo ogni residuo della partizione esistente Puoi provare con il CD di avvio di XP o anche con Fdisk (vedi quanto scritto nelle FAQ) Il bios lo devi impostare in SATA e non RAID Per quanto riguarda i driver, trattandosi di secondo disco, non sono necessari all'avvio, visto che il sistema si avvia da altro disco sul quale, tra l'altro i driver esistono già ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato avere 80 GB inutilizzati, ma per ora posso benissimo farne a meno Grazie ancora della collaborazione
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.