Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2005, 18:23   #1
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
2 HD Sata su Nfinity...problema

Ho montato sul pc un secondo HD sata, un maxtor da 80GB, e ho un problema:

- se lascio impostato nel bios il "SATA RAID" allora windows parte ma non posso vedere il secondo HD. Se apro partition magic l'ha maxtor viene letto come un'unica partizione del tipo "dynamic disk"...vuol dire che lo considera un hd-immagine da raid??? Non ho creato nessuna configurazione raid, e partition magic non permette di eseguire nessuna operazione sul disco

- se modifico l'impostazione del bios da SATA RAID a SATA (per cui dovrei inibire un eventuale mirroring dei dischi) allora windows va in schermata blu ancora prima che esca il logo di windows. Non parte nemmeno in modalità provvisoria e nemmeno in modalità prompt dei comandi.

Non so che impostazioni modificare...forse è solo quello schifo di windows che non riesce a caricare un disco sata in più

Sul pc è installato win XP pro SP1

Se lascio impostato da bios SATA RAID parte tutto senza problemi, nelle proprietà di sistema --> hardware vedo anche il secondo disco sata, e anche alla partenza durante la scansione del controller sata il pc rileva il maxtor senza problemi

Spero possiate aiutarmi, la mobo è quella in sign, se servono altre info chiedete
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 13:30   #2
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

allora nessun commento?
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
Old 20-08-2005, 14:45   #3
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Aspetta un attimo ma al momento in cui tu hai installato Windows i due dischi erano in modalità RAID SATA?

se è così probabilmente si è installato sfruttando i 2 dischi in modalità RAID (0 o 1)

io provarei a reinstallare windows formattando i dischi e settando da bios SATA mode!

in tal modo premendo nel setup F6 gli dai i driver del controller ed installi il tutto e dovrebbe farti vedere correttamente i due dischi!

PS: sempre se ho capito bene il problema!

Strano cmq perchè il disco è stato aggiunto dopo...

ma non vorrei che avesse magari duplicato il disco...
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 12:56   #4
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Quote:
Originariamente inviato da Delpi
Aspetta un attimo ma al momento in cui tu hai installato Windows i due dischi erano in modalità RAID SATA?

se è così probabilmente si è installato sfruttando i 2 dischi in modalità RAID (0 o 1)

io provarei a reinstallare windows formattando i dischi e settando da bios SATA mode!

in tal modo premendo nel setup F6 gli dai i driver del controller ed installi il tutto e dovrebbe farti vedere correttamente i due dischi!

PS: sempre se ho capito bene il problema!

Strano cmq perchè il disco è stato aggiunto dopo...

ma non vorrei che avesse magari duplicato il disco...
Infatti il disco è stato aggiunto solo ora. Sull'altro HD sata c'è inst da tempo il sistema operativo, e cmq avevo messo i driver durante l'installazione (driver scsi o raid di terze parti...F6). Però adesso che ci penso da bios era impostato come SATA RAID...che windows adesso si aspetti un disco in raid e se modifico le impostazioni del bios si incavola?

Cmq a reinstallare ci avevo pensato, ma per ora il pc mi serve operativo al 100%

Ma è possibile che grazie a quello schifo di microsoft l'unica soluzione ai problemi sia sempre formattare???
Old 21-08-2005, 20:57   #5
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Prova a togliere il nuovo disco aggiunto

modificare con un solo HD sollegato il parametro del bios!

Riavviare e vedere come si comporta Windows!

attaccare il nuovo disco

far partire Win e vedere se così lo vede...

Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 19:15   #6
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Quote:
Originariamente inviato da Delpi
Prova a togliere il nuovo disco aggiunto

modificare con un solo HD sollegato il parametro del bios!

Riavviare e vedere come si comporta Windows!

attaccare il nuovo disco

far partire Win e vedere se così lo vede...

Non ci avevo pensato, effetivamente ho fatto tutti gli esperimenti con entrambi gli hd attaccati (almeno mi pare... )

In questi giorni sono parecchio occupato, magari domani riesco a provare

per ora grazie
Old 24-08-2005, 20:52   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Lascia perdere tutto e magari, la prossima volta, cerca in FAQ e Guide, in testa alla pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

Nello stato attuale, la cosa migliore sarebbe quella di spianare il disco nuovo, togliendo ogni residuo della partizione esistente
Puoi provare con il CD di avvio di XP o anche con Fdisk (vedi quanto scritto nelle FAQ)
Il bios lo devi impostare in SATA e non RAID
Per quanto riguarda i driver, trattandosi di secondo disco, non sono necessari all'avvio, visto che il sistema si avvia da altro disco sul quale, tra l'altro i driver esistono già
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 12:22   #8
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Quote:
Originariamente inviato da MM
Lascia perdere tutto e magari, la prossima volta, cerca in FAQ e Guide, in testa alla pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

Nello stato attuale, la cosa migliore sarebbe quella di spianare il disco nuovo, togliendo ogni residuo della partizione esistente
Puoi provare con il CD di avvio di XP o anche con Fdisk (vedi quanto scritto nelle FAQ)
Il bios lo devi impostare in SATA e non RAID
Per quanto riguarda i driver, trattandosi di secondo disco, non sono necessari all'avvio, visto che il sistema si avvia da altro disco sul quale, tra l'altro i driver esistono già
Grazie, cmq avevo guardato tra le faq ma non mi sembrava di aver trovato info utili al mio problema...avevo solo un pò di fretta di sapere se l'unica alternativa era formattare xchè per ora nn posso, devo finire dei progetti per l'università.
Peccato avere 80 GB inutilizzati, ma per ora posso benissimo farne a meno

Grazie ancora della collaborazione
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian