|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
|
Problema con pc che non si accende
Un amico mi ha dato il suo pc per installargli 1 GB di RAM e per dargli una controllatina...
Il pb è che non riesco nemmeno a farlo partire... (non carica nemmeno il bios...) Ho già scollegato tutte le periferiche. Ho provato a lasciare solo cpu e scheda video ma non si accorge che manca la ram (non suona...). Ho provato a sostituire la ram..niente. ![]() Ho tolto la pila (della motherboard) e l'ho rimessa: ![]() ![]() Per il resto monta: 256 Mb di RAM DDR2100, due HD IDE (riconosciuti giusti), un masterizzatore (visto giusto) e un lettore cd (scsi su adattatore pci) che vede correttamente. Prima di consigliare una formattazione volevo chiarirmi qs dubbio: ![]() ![]() PARERI? Inoltre qualcuno sa come togliere la schermata con il logo della scheda madre e ripristinare quella tradizionale che permette di controllare il caricamento della cpu e della RAM? Spero di non essere OT già alla prima discussione... N.B. non ho ancora installato il banco da 1 GB di DDR 3200, perciò non è un pb di conflitto della RAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
il software non puo impedire l' avvio del bios .
il pc non si avvia quando : manca la memoria ( non ti segnala nulla proprio non parte ) settaggi sbagliati nel bios . schede ( video , audio , ecc ) guaste o non posizionate perfettamente negli slot . hard disk , cdrom guasti . per togliere il logo cerca una voce adatta nel bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Però qualche dubbio mi rimane. Ho ridotto il campo a cpu, motherboard e scheda video. Esiste qualche programma che permetta di testare la funzionalità dei singoli componenti (a pc acceso, se riuscissi ad accenderlo...) che mi eviti di smontare pezzo per pezzo e provarlo su quache altro pc? ![]() P.S. Del logo chiedevo a qualcuno che conosce la scheda in questione xè io non ho trovato nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
per il logo devi andare nella sezione "boot" del bios e mettere su "disabled" la voce "full screen logo"
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Grazie!!! Stasera proverò! P.S. complimenti per l'avatar!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Città: Breno (BS)
|
Problema simile..
Ciao a tutti e grazie in anticipo per un eventuale risposta da parte vostra...
Il mio problema è questo : Ogni tanto il mio pc non si accende (non emette nemmeno il bipbip della scheda madre e di conseguenza non riesco ad avviare nemmenoil bios (...)), però dopo aver tentato di accenderlo,se lo lascio riposare circa 5/6 ore mi riparte... ho provato a smontarlo...i pezzi sono tutti collegati bene, ed ho cambiato la pila della scheda madre... oggi pomeriggio se ho tempo provo a testare i singoli componenti come avete detto voi in questa sezione.... tuttavia penso che sia un problema di surriscaldamento (di cosa? processore, scheda madre...) sono andato sul bios è dall ultimo riavvio mi risulta : System T° 38C Cpu T° 48C Cpufan 2463 Rpm Vcore 1.44V 3.3V 3.28 V Dimenticavo...vi allego la foto del mio pc....è un mini-pc... il computer lo uso circa 8/9 ore al giorno di media...di cui non sempre "attivo"...... se il problema sarà dovuto al calore eccessivo, sapreste consigliarmi qualcosa...??? che ci stia nel mio case!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() GRAZIE di nuovo! ![]() Ultima modifica di starbury#7 : 26-08-2005 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
e il 12V?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
grazie juhinho....
ma purtroppo (con un pò di vergogna) non so a cosa ti riferisci... scusami... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() nel tuo post precedente hai riportato questo>:"System T° 38C Cpu T° 48C Cpufan 2463 Rpm Vcore 1.44V 3.3V 3.28 V" ...però manca anche il valore dei 12volts (alimentazione periferiche ide,schede video....),magari è proprio quello che potrebbe essere sfasato e farti funzionar male il pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
scusa se non ti rispondo...ma il pc non parte!!
Non so se partirà mai più.. Comuque la ram non è, spero non il processore... Lascio passare questo mese e poi compro una nuova scheda madre un alimentatore e per sicurezza una ventolina da mettere sul processore... in base a questo...tu cosa mi consigli come metodo di raffreddamento? e in base a ciò che alimentatore mi consigli di comprare? metto un link di "sistemi di raff." Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
se ne hai modo prova tutto su un altro alimentatore/mobo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
ciao ascolta io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia scheda madre con tutto l'arsenale attaccato ( puoi vedere in firma ) mi capitava che all'improvviso la scheda madre nn accennava a voler partire.. la cosa + strana era che dava un accenno di avvio ma per un attimo e poi si ammutoliva... ( tipo una macchina che nn vuole partire perchè ingolfata ) poi la lasciavo stare per un bel pò , e ritornava a partire... Ho fatto goni gnere di prove , con tutto ma si ripresentava sempre lo stesso problema, in + quando registravo con la mia scheda acquisizione mi dava delle strisce strane al lato del video... recentemente mi sono accorto che il problema è che la mobo nn ce la fa + ad andare bene a 200 Mhz di bus , infatti abbassando tutto a 166 mhz di bus nn si è presentato + il problema e nn mi da nemmeno tanto + l'errore in registrazione video... Morale della favola , non alzare il bus della mobo senza migliorare il sistema di raffreddamento della stessa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
mi capitava che all'improvviso la scheda madre nn accennava a voler partire..
la cosa + strana era che dava un accenno di avvio ma per un attimo e poi si ammutoliva... ( tipo una macchina che nn vuole partire perchè ingolfata ) poi la lasciavo stare per un bel pò , e ritornava a partire... Identico al mio problema!! grazie mille....vi dirò...! però una considerazione: non ho mai modificato niente....tuttavia si è verificato questo problema... perchè? una diagnosi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
OVERCLOCK?
Overclock dei processori
Con il termine "overclock" si intende il regime di funzionamento di un componente elettronico (come appunto un processore ma lo stesso discorso si può fare per una periferica video, memoria centrale etc... ) a frequenze che vanno oltre le specifiche secondo le quali è stato progettato. Questo comporta da un lato una perdita di stabilità del sistema proprio perchè lo si forza ad operare a frequenze non previste in fase di design, dall' altro una maggiore produzione di calore, essendo quest'utimo strettamente connesso alla velocità di elaborazione. Se dunque si è disposti ad overcloccare la propria cpu nonostante i notevoli inconvenienti che tale pratica comporta e dei quali vi abbiamo avvisato...vi suggeriamo fortemente di applicare ad essa un' adeguato sistema di raffreddamento al fine di smaltire il calore in eccesso che viene a generarsi. Clock CPU = Moltiplicatore X FSB clock La frequenza di clock a cui opera il processore può essere schematizzata come il prodotto di due fattori: moltiplicatore della cpu e frequenza di clock del bus di sistema ovvero l' FSB (Front Side Bus). Appare chiaro che per aumentarla si deve accrescere uno di questi due fattori o al limite entrambi. Le cpu Intel, dai primissimi PII in poi, hanno il moltiplicatore bloccato per cui in questo caso si può agire solo sull' FSB settandone il valore desiderato tramite il bios della motherboard (se possibile) oppure variando la posizione degli switch e/o jumpers sulla scheda madre oppure via software per mezzo di programmi che trovate anche in questa sezione. Il moltiplicatore è invece regolabile nelle cpu AMD che risultano dunque essere più overcloccabili. Per esse, infatti, oltre a variare la frequenza dell' FSB nelle modalità sopra descritte, è possibile aumentare anche il moltiplicatore interno al fine di ottenere un clock più elevato Ad esempio supponiamo di avere una cpu operante ad un clock di 500 Mhz ottenuto come il prodotto: 5 (moltiplicatore) X 100 Mhz (frequenza FSB). Ebbene nell' ipotesi che sia il moltiplicatore che l' FSB siano regolabili, è possibile overcloccarla a 600 Mhz aumentando il fattore di moltiplicazione (in tal caso 600 = 6 X 100 Mhz) oppure agendo sulla frequenza di bus (in tal caso 600 Mhz = 5 X 120 Mhz). Aumentare la stabilità con l'overvolt In alcuni casi è possibile stabilizzare i sistemi overcloccati aumentando opportunamente le tensioni di alimentazione del processore in modo da compensare il maggior consumo di potenza causato dall' overclock. Questa tecnica, nota come overvolt, va applicata con molta attenzione. Le tensioni vanno infatti variate solo a step contigui tenendo ben presente che aumentando troppo il loro valore si rischia di danneggiare permanentemente la cpu. Qualcuno di voi usa qualche software? io ho montato un pentium 4 2.6ghz |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
bel copia incolla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
ma che c'entra?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
mi hanno consigliato di indagare sul bus...specificatamente sulla frequenza del bus...
se volete incollo ancora qualcosa.... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Rieccomi...
![]() Continua la mia odissea: ho sostituito la ram, ma non è cambiato niente! Allora ho provato a fare partie il Pc con PeBuilder, risultato: il pc sì è acceso 5 volte su 6. Adesso m i è venuto un dubbio: 1 - l'hardware è ok (ma quella non accensione mi lascia un po' perplesso...), quindi formatto win2k e va tutto a posto! ![]() 2 - winXP parte perchè è su cd, ma in realtà il pc ha un pb hardware (mainboard, cpu, o gpu) e quindi mi tocca testare i vari pezzi e formattare non servirebbe a niente! ![]() Acceto consigli!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
lol neanche un mese che sei iscritto e già c'hai il clone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Mi spieghi? Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.