|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
distribuzione per partire da zero???
é il solito messaggio che avrete visto 1000 e 1000 volte, detto questo vi chiedo
con quale distribuzione mi consigliate di partire? grazie in anticipo a tutti per l'aiuto! non mi sono servito di 3D vecchi perchè voglio info recenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
più che una distro semplice (suse esempio) credo che la differenzala faccia una documentazione semplice e dettagliata e ordinata e una comunità che risponde prontamente alle richieste di aiuto.
io ad esempio non ho trovato ancora una distribuzione che mi piaccia (anche perchè senza adsl sono limitato nel sfruttarle). modifica tutte quelle immagini sotto i tuoi post..credo siano fuori regolamento no?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Detto questo, non posso che consigliarti di fare la classica trafila: scaricati una distribuzione "live" come Knoppix e provala. Poi prendi le tre classiche, Mandriva, SuSE, Fedora e provale. Se ti ci raccapezzi subito puoi anche provare Ubuntu, Debian, Slackware, Gentoo. Nessuno ti vieta di armarti di caffè e manuali e fare il percorso inverso. ![]() P.S. Questa mia risposta potrebbe essere anche un cut&paste di due anni fa, a dimostrazione del fatto che le "info recenti" non sono cambiate di molto quando parliamo di distribuzioni per iniziare. E' sempre la solita solfa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Cmq non ho idea di come si usi un distribuzione live ma penso che potrei impare anche dal solo... nonostante cio essendomi un po informato penso che la scelta piu adatta a me tanto per cominciare sia mandriva considerando pregi e difetti per quel poco che ne so. solo ho alcuni dubbi... posso installare mandriva in un partizione fat32?? quale file system mi consigliate? in ultimo vi chiedo se avete qualche consiglio importante o qualche perla di saggezza grazie in anticipo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Le distribuzioni, live e non, vengono rilasciato sotto forma di file ISO, cioè immagini di cd/dvd. Da masterizzare su un supporto vergine (col programma che credi) e da inserire nel lettore avendo cura, riavviando il pc, di settare il bios per fare il boot da cd/dvd. Quote:
Quote:
E se prevedi di ridimensionare le partizioni già esistenti sul sistema, deframmentale. E FAI UN BACKUP DI TUTTO (lo ripeto, così sto a posto con la coscienza ![]() Quote:
![]() Scherzi a parte, l'unico consiglio che mi viene ora è: leggi un po' di tutto ciò che trovi riguardo GNU e Linux. Un po' di storia e un po' di info tecniche (poca roba, giusto per capire le differenze tra le distribuzioni e soprattutto le similitudini). Se puoi, tieni a portata un documento (sia esso scaricato dalla rete, sia acquistato in libreria) che riporti un sunto dei comandi e delle opzioni più generali e conosciute del sistema, così da non rimanere mai a piedi se dovessi avere qualche difficoltà. Io mi sono recentemente scaricato parecchi manuali e appunti (sono in fase di apprendimento, tipo un bebè) ravanando con BitTorrent, prova a fare qualche ricerca simile. Ultima modifica di Zorcan : 01-08-2005 alle 18:43. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.