|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: La Spezia
|
Aiuto !!!! ...mascherone blu con scritta irql_not_less_or_equal
Salve gente,
è diverso tempo che sono alle prese con un problema sul mio portatile Centrino che monta un sistema XP SP2. Ecco il punto: ogni qualvolta collego alla macchina una periferica USB che costituisce una memoria di massa ( pendrive, lettore di card, ecc. ) il sistema operativo va in crash e mi compare il mascherone blu con la scritta irql_not_less_or_equal...ecc.ecc... Da notare che se provo a collegare periferiche del tipo mouse, dispositivi bluetooth, digitali, ecc. non ho nessun problema. Mi sembra quindi di capire che il problema è relativo al driver che viene chiamato in causa con periferiche di storage.... ma non so da dove iniziare. Inoltre vorrei segnalarvi che alcuni mesi fa, nel tentativo di installare un software di protezione partizioni di una pendrive, il sistema mi ando' in crash. Ho risolto rinunciando allo stesso e utilizzando la pendrive senza protezione. Qualcuno sa aiutarmi...grazie. Brostin |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Prova a fare una ricerca in Motherboard & RAM, perchè una volta lessi lì che quel problema è legato alla ram, hai aggiunto nuovi banchi, recentemente?
Mi viene anche da pensare che il notebook abbia un alimentatore non molto potente, e che collegando il disco USB l'assorbimento di corrente causa uno sbalzo di tensione con l'errore onseguente. Prova ad alimentare il disco usb esternamente, anche solo per provare, e vedi se cambia qualcosa... - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Member
|
test della ram eseguito
prima di tutto grazie della risposta... in seconda battuta tengo a precisare che le memorie di massa alle quali faccio riferimento non sono hard disk ma semplici pendrive e lettore di schede.
Per quanto riguarda la memoria posso dire di averla testata a dovere.. e non credo sia responsabile. Piuttosto ritengo lo sia il driver che entra in gioco nel momento in cui collego la pendrive al pc... ...ma non so come individuarlo in quanto la macchina mi va in crash...passo... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
CRL intendeva dire che se provi un HD esterno su porta USB usa lo stesso driver ma non assorbe corrente come una penna, quindi capiresti se è un problema di scarsa alimentazione del pc (non della penna) o di driver, ciao.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
concordo con il suggerimento ma...
mi sembra una prova doverosa da fare ma al momento non mi è possibile mettere in atto questo tentativo in quanto mi trovo fuori sede e non dispongo di un hd esterno.
Non escludo sicuramente che possa essere un problema di alimentazione ma mi piacerebbe tanto sapere quale driver "tira su" xp nel momento in cui si collega una periferica di massa del tipo pendrive... passo... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
prova a togliere l'opzione del risparmio energia delle porte usb in pannello di controllo->gestione periferiche.
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Sinceramente, dovessi scommettere, punterei anch'io su conflitti legati all'alimentazione...hai detto che succede con qualsiasi dispositivo? Sarebbe curioso vedere il comportamento con un adattatore PCMCIA per USB...
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difficile stabilire se il problema sia del portatile o delle periferiche. Altro tentativo sarebbe valutarle con un'altro portatile (se magari hai un amico che ce l' ha), meglio se anche quest' ultimo fosse un Centrino.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Questo problema è legato all'alimentazione, ma non ho trovato nessuna soluzione.
A me compare lo stesso errore quando avvio il portatile con la sola batteria, mentre se collego l'alimentatore esterno la macchina si avvia perfettamente e senza mai un problema. Quindi mi ritrovo un portatile che di "portatile" ha veramente poco Da notare però che questo problema mi è sorto dopo aver installato il ServicePack 2 di WinXP Pro (prima non mi è mai andato in crash).
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver installato SP2 hai controllato i settaggi della modalità di risparmio energetico? Ma soprattutto...disinstallandolo il problema scompare?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un anno di vita avrà fatto si e no 20 cicli di ricarica...magari è proprio per questo che non ce la fa più
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
Come volevasi dimostrare è un problema di alimentazione delle porte USB, sarebbe il caso di capire se sono difettose oppure se è l'insufficienza di corrente che comporta il crash.
Provando con una USB-PCMCIA si potrebbe capire se è alimentazione e quindi dovrebbe continuare a farlo o sono le porte e non dovrebbe più ripetersi il crash. Se non hai la PCMCIA vai in un negozio e chiedi di provarla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.