Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2005, 11:44   #1
Schiluke
Member
 
L'Avatar di Schiluke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 252
Equipaggiamento di base

Non avrete bisogno di spendere una fortuna per comprare l'attrezzatura per ottenere belle immagini naturalistiche,la pazienza e la conoscenza delle abitudini dei vostri soggetti sono spesso più importanti.Ci sono comunque alcuni accorgimenti che ci renderanno la vita molto più facile e permetteranno di fotografare un maggior numero di soggetti.

TELEOBIETTIVI:
Una lunga lente focale è necessaria per fotografare molte specie animali. Le lenti in dotazione sulle fotocamere digitali sono spesso misurate in proporzione con quelle delle tradizionali 35mm per facilitarne la descrizione. Una macchina fotografica digitale dotata di un dispositivo di zoom ad esempio, a 3x equivale ad una focale 35-105mm. Leggermente più ampio di un teleobiettivo "corto".
Basterà per iniziare ma,con il passare del tempo,e con l'aumentare delle nostre capacità probabilmente si sentirà la necessità di un teleobiettivo più potente. Si potrà,dunque,comprare una fotocamera che sia accessoriata con uno zoom particolarmente potente,come la Fujifilm FinePix 6900 Zoom oppure la Minolta Dimage 7, entrambe dotate di dispositivi zoom simili ai 200mm. Anche queste però potranno sembrare insufficienti. Per alcuni scatti,infatti,sarà necessario l'equivalente di una focale 500mm o ancora maggiore. Queste lenti rischiano di andare ben oltre le possibilità d'acquisto di molti fotografi non professionisti,a meno che non ci si decida a comprare una fotocamera digitale SLR (Reflex).

I MOVIMENTI DELLA CAMERA:
Uno dei problemi con i teleobiettivi è che aumentando le dimensioni dell'obiettivo aumentano i rischi di movimenti della fotocamera durante lo scatto. Per le foto scattate a mano libera è consigliabile adottare dei tempi di otturazione pari alla lunghezza dell'obiettivo.
Usando una lente 100mm bisogna regolare i tempi di otturazione su 1/100 sec. o 1/125 sec. per avere la velocità più vicina in proporzione.
Nelle giornate di maltempo o su terreni inadatti e in scarse condizioni di luminosità,anche con queste velocità di scatto non sarà facile ottenere immagini definite. I problemi di luminosità sono dovuti anche al sistema delle lenti. Aumentando la distanza focale anche alla sua massima apertura la quantità di luce che si raccoglie sul sensore diminuisce,rallentando i tempi d'esposizione.

UN PUNTO D'APPOGGIO:
Sarà necessario un cavaletto per ottenere immagini ben definite e si potrà attendere con la fotocamera appostata che i nostri soggetti escano dai loro nidi... La fotografia faunistica è questione di pazienza: il cavalletto eviterà di farci aspettare ore con la macchina in mano. Alcuni esperti potranno dirvi di comprare il cavalletto più solido e stabile possibile ma potrebbe rivelarsi troppo pesante da trasportare. Per i fotografi di animali selvatici può essere comodo avere un cavalletto leggero e piccolo abbastanza da essere trasportato in uno zaino.
Alcuni fotografi legano la borsa della macchina fotografica alla colonna centrale del cavalletto come zavorra,per trasportarlo meglio. Questo potrebbe anche evitare che l'attrezzatura venga spostata dal vento o che subisca indesiderate vibrazioni,cosa che succede molto più spesso con gli specchi delle SLR 35mm che con le fotocamere digitali.

ELIMINARE OGNI VIBRAZIONE
Bisogna evitare di usare una colonna estensibile al cavaletto. Spesso,infatti, si potrà fotografare con le gambe del cavalletto completamente abbassate,saremo noi a scendere all'altezza del punto di ripresa per compore lo scatto. Questi due accorgimenti contribuiranno a rendere stabile il cavalletto.
Quando si esce per fotografare gli animali selvatici non bisogna dimenticare di portarsi dietro delle batterie di riserva. Raggiungere la fine di un percorso di dieci chilometri immerso nel verde e scoprire di avere le batterie scariche non è una bella esperienza. Considerate seriamente di prendere delle schede di memoria più potenti,che oggi si trovano ad un prezzo molto più basso rispetto a qualche anno fa.


ISO E VALORI ESPOSITIVI:

Come impostare EV e ISO:
Con l’approssimarsi delle ore seriali,il livello della luce inizia naturalmente a calare. In questi casi,i fotografi meno esperti spengono la fotocamera o attivano il flash.Tuttavia,con la giusta preparazione ed una macchina digitale,potreste scattare delle foto anche in semi oscurità senza flash.
Uno dei vantaggi delle digitali rispetto alle macchine tradizionali è la funzione che permette il cambiamento delle postazioni ISO tra uno scatto e l’altro.
Il termine ISO deriva dalla fotografia “vecchio stampo” e si riferisce alla velocità o alla sensibilità alla luce di una pellicola. Più alto è il numero degli ISO,maggiore sarà la sensibilità alla luce. Il problema con le macchine fotografiche tradizionali è che,una volta caricato un rullino di una determinata sensibilità,è impossibile modificarla alla fine del rullino stesso.
Questo crea molti problemi in quanto le pellicole sensibili ,ad esempio,hanno una grana molto più grossa con il risultato che i contorni delle immagini risultino meno definiti. Invece,con le fotocamere digitali,si può passare da 50 ISO a 800 ISO (con svariati punti medi) da uno scatto all’altro a seconda del mutare delle condizioni di luminosità,permettendoci così di scattare un’immagine ottimale in qualsiasi momento. Usato insieme al valore espositivo,o impostazione EV,questo rende la macchina fotografica uno strumento estremamente flessibile.

IL NUMERO DI ISO:
Definisce il livello di sensibilità della fotocamera alla luce che passa attraverso le lenti. Il suo valore condiziona direttamente le altre impostazioni dell’esposimetro.

Saluti
__________________
"Lo spostamento del mouse USB può causare il termine del processo di stampa" KB 234778

il mio forum
Schiluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v