Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2005, 15:23   #1
rinosan_76
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
AIUTO per capire CPU scheda madre

Ciao a tutti... dal titolo non si capisce molto... ho trovato in discarica 2 mobo apparentemente in buone condizioni... Volevo sapere che processore montano per vedere se conviene comprarne uno e provare queste 2 schede.
Non ci capisco molto, ma ho visto che molti di voi sono dei geni del HW... io sono solo un povero pèrogrammatore.
Le schede sono:
- Una K7S5A v3.1
- Una SL-75KIV
Tutte e due hanno un socket 462 e mi pare di aver capito che è per un ATHLON, ma quale athlon devo cercare non l'ho capito. Sulla prima monta se non erro un Athlon XP, ma ho visto che di queste CPU ne esistono molte versioni... Mi sapete dare qualche info in più?
Grazie

PS: altra domanda... c'è il modo di sapere se la mobo funziona non avendo il processore montato?

Ultima modifica di rinosan_76 : 27-06-2005 alle 15:57.
rinosan_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 16:28   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da rinosan_76
Ciao a tutti... dal titolo non si capisce molto... ho trovato in discarica 2 mobo apparentemente in buone condizioni... Volevo sapere che processore montano per vedere se conviene comprarne uno e provare queste 2 schede.
Non ci capisco molto, ma ho visto che molti di voi sono dei geni del HW... io sono solo un povero pèrogrammatore.
Le schede sono:
- Una K7S5A v3.1
- Una SL-75KIV
Tutte e due hanno un socket 462 e mi pare di aver capito che è per un ATHLON, ma quale athlon devo cercare non l'ho capito. Sulla prima monta se non erro un Athlon XP, ma ho visto che di queste CPU ne esistono molte versioni... Mi sapete dare qualche info in più?
Grazie

PS: altra domanda... c'è il modo di sapere se la mobo funziona non avendo il processore montato?

se sono socket A in genere supportano diversi tipi di Athlon, Athlon Xp e Sempron (se sono recenti)

se sono vecchiotte supporteranno solo l'Athlon o forse i primissimi AthlonXp...

prova a cercare su google se trovi qualcosa su quelle due mobo...

senza cpu, ram e vga non puoi vedere se funzionano..
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 16:34   #3
rinosan_76
Member

quindi la cpu è essenziale per testarle... peccato...
C'è scritto socket 642... online ho trovato molte cose, ma non mi si dice bene (per la mia conoscenza della cosa) il tipo di processore...
Old 27-06-2005, 16:37   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Per la K7S5A, penso più Duron che Sempron.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 16:43   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da rinosan_76
quindi la cpu è essenziale per testarle... peccato...
C'è scritto socket 642... online ho trovato molte cose, ma non mi si dice bene (per la mia conoscenza della cosa) il tipo di processore...
462, non 642

comunque la prima è una ECS K7S5A...vai sul sito della ECS e cerca info...dovresti trovarle...

per l'altra mobo...prova a guardare la marca...
Old 27-06-2005, 16:53   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
462, non 642

comunque la prima è una ECS K7S5A...vai sul sito della ECS e cerca info...dovresti trovarle...

per l'altra mobo...prova a guardare la marca...
C'ero già stato io sul sito e francamente non mi è parso ci fosse (forse l'hanno tolta dal listino, ma spero di sbagliarmi). Comunque, a meno che non trovasse un Duron usato o un fondo di magazzino, dovrà metterci un Sempron (col bus a 133 però). Ah, l'altra dovrebbe essere una Soltek, questa.

Forse la cosa migliore è portare le schede ad un laboratiorio, spendere quei trenta euro di mano d'opera e farle provare a loro che di cpu ne hanno a volontà. Non sarebbe carino comprarsi processore e dissi per poi scoprire che la scheda è morta o difettosa.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 16:57   #7
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
C'ero già stato io sul sito e francamente non mi è parso ci fosse (forse l'hanno tolta dal listino, ma spero di sbagliarmi). Comunque, a meno che non trovasse un Duron usato o un fondo di magazzino, dovrà metterci un Sempron (col bus a 133 però). Ah, l'altra dovrebbe essere una Soltek, questa.

Forse la cosa migliore è portare le schede ad un laboratiorio, spendere quei trenta euro di mano d'opera e farle provare a loro che di cpu ne hanno a volontà. Non sarebbe carino comprarsi processore e dissi per poi scoprire che la scheda è morta o difettosa.
beh...basterebbe farsi prestare un po' di roba un amico...una cpu, un dissy...la ram e la scheda video si possono usare quelle del proprio pc (se non se ne hanno altre in casa...)

anche spendere 30€ non è il massimo...se sono rotte li perdi tutti...al massimo il sempron te lo rivendi..
Old 23-07-2005, 11:02   #8
rinosan_76
Member

Ho trovato su Ebay un AMD Duron 900 ed un AMD Athlon 950 e li ho comprati... dovrebbero andare vero? Ora spero che almeno uno dei due funga... alla fine ho 2 schede da testare e 2 processori da testare... La vedo dura!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian