|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Doppio HD, è possibile?
Salve a tutti.
Vi spiego la mia idea: attualmente ho un Athlon XP 2600+ con 1 gb di RAM DDR e due dischi fissi, uno da 80 con programmi e SO (Windows XP) e uno da 120 per i dati. Volendo mettere linux senza intaccare la mia configurazione avevo pensato ad un HD da 20 gb aggiuntivo, da collegare solo quando voglio usare il pinguino, sul quale installarei Mandriva o SuSe e staccando quello con WinXP, mantenendo solo quello con i dati per usarlo anche come sistema di scambio file tra Lin e Win. Si puo' fare o ci sono controindicazioni? Io penso che sia meglio così che fare una doppia partizione con BootLoader, anzi, questa ipotesi non voglio prenderla neanche in considerazione in quanto queste cose mi piacciono poco, voi che dite? A me nonostante lo sbattimento di staccare e riattacare i cavi IDE ogni volta non pare una brutta idea, ma non so se sia fattibile o no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
tuttavia... mah! non capisco perchè tu voglia complicarti la vita così... il buon bootloader nella mbr del primo disco è sempre la soluzioni più versatile ed affidabile. Se poi devi proprio ghettizzare linux in questo modo non provarlo neanche che fai prima. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Possibilissimo... credo che sia sufficiente non attaccare il secondo disco sul primo canale ide
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se vuoi solo provare linux puoi procurarti knoppix o simili, che girano interamente da cd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
tocchi solo l'mbr, il che significa: 1) windows è comunque selezionabile 2) volendo puoi anche nascondere grub facendo partire di default windows, senza che nessuno se ne accorga. tu sapendolo puoi schiacciare esc al momento giusto e selezionare linux. 3) in un qualsiasi momento puoi avviare winxp dal cd di installazione, andare nella consolle di ripristino a battere fixmbr per far scomparire qualsiasi traccia di bootloader dalla mbr. ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
...E in più non avresti la sbatta di staccare e riattaccare i cavi
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
E in più non spenderesti i soldi dell'HD ...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
se installi come primario l'hd di linux puoi fare anche il boot di quello windows senza modificare neanche un bit di quello che contiene win ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si ma il fatto è che ho tutti i canali IDE occupati.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Il mio HD è NTFS, è possibile fare il boot con linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
|
il boot lo puoi fare con qualsiasi filesystem.
Se vuoi condividere dati tra Linux e Win è obbligatorio avere un filesystem fat32 così puoi scrivere e leggere. Per il boot modifichi soltanto il MBR (Master Boot Record) quindi non ti importa quale filesystem utilizzi. Ciao
![]() |
#13 |
Member
|
C'è una guida per questo MBR?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno sbattimento. ciao ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.