|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
diritto al riposo di un operatore pc
con questo lavoraccio che mi tocca fare ho notato un dolore alle tempie e un affaticamento della vista: infiammazione del nervo ottico
mi ha detto il medico che noi operatori, inteso come persone poco sagge che passano le loro giornate lavorando dietro un monitor, abbiamo diritto ad un tot di minuti di riposo l'ora... mi ha detto 15 minuti ogni 2 ore, durante le quali è consigliabile allontanarsi dal monitor. cerco conferme.... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Sapevo anch'io di 15 minuti ogni 2 ore.
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Esattamente quella la durata per legge (legge 626)...fonte sicura!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
dipende dal contratto di lavoro che hai, se è CCNL (credo) metalmeccanici, sono 15 minuti ogni 2 ore.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Altre precauzioni da prendere sono quella di tenere in refresh il più alto possibile (da 85Hz in su) e di tenere non troppo alta la luminosità, se poi si potesse passare a un LCD, tanto meglio....
Non da scartare poi il farsi fare una bella visita oculistica, a volte un'impercettibile miopia potrebbe farci stancare parecchio la vista...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io sto dalle 8 alle 12 ore continuate davati al monitor.
Stacco una volta al giorno per fumare una sigaretta. Infatti i risultati si vedono. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
ps ma non pisci o bevi mai?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Occhio che il riposo non è una pausa caffè, ma semplicemente un altro impiego lavorativo che non richiede l'utilizzo del computer... Chessò, una telefonata di lavoro, il compilare documenti cartacei o cose del genere...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Sì che piscio e bevo, ma ho il frigo bar e mi faccio tutto addosso. Insomma, è un piacere stare con me. i primi tempi l'amministratore delegato veniva e mi diceva: "ma come, te la fai addosso?" Io: "Sì". |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Attenzione, perché il DPR 626 parla di videoterminalisti e non di operatori informatici in genere.
Videoterminalisti sono coloro che devono stare 8 ore al giorno con gli occhi incollati al monitor, e questi hanno diritto a una pausa di 15 minuti ogni 2 ore. Tutti gli altri, che svolgono la maggior parte dell'attività davanti a un monitor, ma che per lavoro adoperano anche altri strumenti che li portano a distogliere gli occhi, non sono considerati videoterminalisti e quindi per loro la norma non è applicabile (salvo gentile concessione dell'azienda).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
il D.Lgs 626/1994 ha dato delle prime indicazioni
successivamente, ad integrazione "ufficiale", è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 2 ottobre 2000 "Linee guida d'uso dei videoterminali" (G.U. n.244 del 18/10/2000) ecco un link, leggendo qualcuno potrà correggere delle imprecisioni: http://www.ui.prato.it/Ambiente/626/...oterminali.htm |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
tutto scritto nel decreto del 2000:
f) durante le pause ed i cambiamenti di attività previsti, e' opportuno non dedicarsi ad attività che richiedano un intenso impegno visivo, come ad esempio la correzione di un testo scritto; |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.