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Old 24-07-2005, 01:26   #1
karmacoma
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Reflex e Rumore

pretendo tanto da me stesso
e la panasonic fz20 comincia a starmi stretta
a meno che non piova manna dal cielo , credo che il mio prossimo passo sara' una reflex di fascia medio-bassa
pensavo a una canon 300 o 350
ma avrei bisogno di qualche test sul rumore
vorrei sapere se a iso1600 c'e' tanto rumore
visto che gli obiettivi non brillano molto.. e quelli che brillano costano non uno.. ma due occhi della testa !
l'apertura media massima in tele vedo che si aggira intorno ai 5.6
5.6 è tantissimo.. con iso 1600 riesco a compensare , tenendo conto che i tempi ottimali di scatto per me si aggirano su 1/100 ?
parlo ovviamente di foto scattate in notturna, con luci spot , stroboscopiche o robe del genere
qualcuno ha a disposizione foto di prova ?
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Old 24-07-2005, 02:15   #2
marklevi
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se vai su dpreview troverai varie foto/test.
se ti serve un'otica luminosa non dimenticare il Sigma 18-50 f2.8
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 24-07-2005, 02:17   #3
karmacoma
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Originariamente inviato da marklevi
se vai su dpreview troverai varie foto/test.
se ti serve un'otica luminosa non dimenticare il Sigma 18-50 f2.8
i test su dpreview non mi soddisfano
non c''e una foto fatta alle condizioni che dico io
e haime' 50mm è troppo poco
mi servirebbe almeno un 200.. se non un 300
vendero' l'anima al diavolo....
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Old 24-07-2005, 12:50   #4
marklevi
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AL limite potresti cercare un sigma 70-200 2.8 ... se devi fotografare soggetti che non si muovono troppo veloccemente potresti pensare ad un obb stabilizzato...
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 25-07-2005, 14:11   #5
Stigmata
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www.pbase.com/cameras/

trovi migliaia di foto indicizzate per macchina o obiettivo.
cerca cerca e vedrai che qualcosa di utile lo trovi
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Old 27-07-2005, 12:40   #6
geipeg
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Per foto notturne (o in locali notturni, come mi sembra di capire) anche a 1600 iso e con un obiettivo luminoso non otterrai mai e poi mai un tempo di posa di 100 (senza l'uso di un buon flash esterno, s'intende)!!!
Al massimo potrai cavartela con 1/10, 1/15, 1/20sec. se sei davvero fortunato e con quella velocità ti servirà comunque un obiettivo stabilizzato (che costa comunque un occhio della testa) o un buon treppiede, se lo sfocato o un leggero ma visibile micromosso non sono effetti creativi che vai ricercando.
L'unico modo per fotografare di notte a mano libera è...disporre di un buon faro!
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Old 27-07-2005, 12:46   #7
Stigmata
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faro in che senso?
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Old 27-07-2005, 12:53   #8
Venticello
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Originariamente inviato da geipeg
Per foto notturne (o in locali notturni, come mi sembra di capire) anche a 1600 iso e con un obiettivo luminoso non otterrai mai e poi mai un tempo di posa di 100 (senza l'uso di un buon flash esterno, s'intende)!!!
Al massimo potrai cavartela con 1/10, 1/15, 1/20sec. se sei davvero fortunato e con quella velocità ti servirà comunque un obiettivo stabilizzato (che costa comunque un occhio della testa) o un buon treppiede, se lo sfocato o un leggero ma visibile micromosso non sono effetti creativi che vai ricercando.
L'unico modo per fotografare di notte a mano libera è...disporre di un buon faro!
Mah, in crociera ho scattato foto agli spettacoli che organizzavano nel teatro, al buio con la sola illuminazione del palco, con 800 iso e obiettivi con luminosità max f 5.6 riuscivo ad ottenere tempi di 1/30 - 1/60, quindi con un 2.8 (o addirittura 1.4/1.8 se si prende un'ottica fissa) ottieni facilmente tempi gestibili a mano libera, senza nemmeno dover ricorrere ai 1600 iso.
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Old 27-07-2005, 19:45   #9
karmacoma
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tempi come 1/10 o 1/20 di secondo sono inaccettabili per concerti
posso cavarmela con 1/50 massimo, ma non di meno..
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Old 28-07-2005, 16:13   #10
geipeg
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Originariamente inviato da Venticello
Mah, in crociera ho scattato foto agli spettacoli che organizzavano nel teatro, al buio con la sola illuminazione del palco, con 800 iso e obiettivi con luminosità max f 5.6 riuscivo ad ottenere tempi di 1/30 - 1/60, quindi con un 2.8 (o addirittura 1.4/1.8 se si prende un'ottica fissa) ottieni facilmente tempi gestibili a mano libera, senza nemmeno dover ricorrere ai 1600 iso.
Bèh, se si ha la fortuna di essere vicini al palco e se l'illuminazione del medesimo è particolarmente buona allora va bene qualunque obiettivo a tutta apertura ma Karmacoma parlava di tele e di foto notturne e l'unico teleobiettivo adatto a foto in teatro o in concerti in cui la luminosità non è eccelsa o sufficiente è un f/2.8 stabilizzato (che costa molto più di una buona reflex).
Un ob. f/1.4 o 1.8 che sia pure un mediotele non ne conosco ma se esiste deve avere un prezzo esagerato e a quelle aperture estreme bisogna considerare che metterebbe a fuoco un 5% del fotogramma. Non credo che sia l'effetto voluto in caso di concerti o recite teatrali.

Tempi di 1/30 o di 1/60 sono al limite del mosso e se si usa una focale maggiore di 30mm o di 50mm senza un cavalletto o un solido appoggio, per la regola dell'inverso della focale, la vedo dura sfornare immagini nitide o comunque sufficientemente buone!
Considerate poi che con il digitale bisogna moltiplicare la focale dell'obiettivo
x 1,5 quindi i tempi di sicurezza per evitare foto mosse vanno aumentati di conseguenza: es. con un obiettivo 50mm, che è equivalente a una focale di 75mm su macchine reflex analogiche, il tempo di posa minimo per evitare il micromosso equivale a 1/80sec. e così via!
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Old 28-07-2005, 17:23   #11
Venticello
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Originariamente inviato da geipeg
Bèh, se si ha la fortuna di essere vicini al palco e se l'illuminazione del medesimo è particolarmente buona allora va bene qualunque obiettivo a tutta apertura ma Karmacoma parlava di tele e di foto notturne e l'unico teleobiettivo adatto a foto in teatro o in concerti in cui la luminosità non è eccelsa o sufficiente è un f/2.8 stabilizzato (che costa molto più di una buona reflex).
Se stai fotografando un palco vuol dire che c'è un qualche spettacolo, quindi si presume che un minimo di illuminazione per far vedere al pubblico ci sarà mica ci mettiamo a fotografare la nera notte e basta. Inoltre, trattandosi di soggetti in movimento della stabilizzazione non te ne fai nulla.

Quote:
Un ob. f/1.4 o 1.8 che sia pure un mediotele non ne conosco ma se esiste deve avere un prezzo esagerato e a quelle aperture estreme bisogna considerare che metterebbe a fuoco un 5% del fotogramma.
Canon 85 f1.8 390€, il 100 f2 me costa 450.

Quote:
Tempi di 1/30 o di 1/60 sono al limite del mosso e se si usa una focale maggiore di 30mm o di 50mm senza un cavalletto o un solido appoggio, per la regola dell'inverso della focale, la vedo dura sfornare immagini nitide o comunque sufficientemente buone!
Considerate poi che con il digitale bisogna moltiplicare la focale dell'obiettivo
x 1,5 quindi i tempi di sicurezza per evitare foto mosse vanno aumentati di conseguenza: es. con un obiettivo 50mm, che è equivalente a una focale di 75mm su macchine reflex analogiche, il tempo di posa minimo per evitare il micromosso equivale a 1/80sec. e così via!
Quella del reciproco è un'indicazione di massima, mica va presa per legge assoluta, posso farti vedere foto fatte da me in teatro col 75-300 a 300mm (quindi 480 reali) a 1/45 di secondo.
http://mio.discoremoto.virgilio.it/venticello/ e guarda il file "1096" e "Exif.gif"
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Ultima modifica di Venticello : 28-07-2005 alle 17:34.
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Old 28-07-2005, 17:48   #12
karmacoma
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Originariamente inviato da Venticello
Se stai fotografando un palco vuol dire che c'è un qualche spettacolo, quindi si presume che un minimo di illuminazione per far vedere al pubblico ci sarà mica ci mettiamo a fotografare la nera notte e basta. Inoltre, trattandosi di soggetti in movimento della stabilizzazione non te ne fai nulla.
il problema è che non tutti gli spettacoli sono illuminati a sufficenza
un esempio

Rammstein + Apocalyptica 24-2-05
Illuminazione Ottima



Kamelot + Epica + Kotipelto
Illuminazione Scarsa, ho fatto molta fatica

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Old 28-07-2005, 18:05   #13
Venticello
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[OTISSIMO] Grandi Rammstein! Li conosco da poco grazie a mio cugino ma sono proprio forti.
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Old 28-07-2005, 18:43   #14
marklevi
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viste le condizioni di luce necessiti di una 20d per gli iso 3200
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 29-07-2005, 08:29   #15
the_joe
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Originariamente inviato da marklevi
viste le condizioni di luce necessiti di una 20d per gli iso 3200
Basta anche una 300D con firmware Wasia
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Old 29-07-2005, 08:58   #16
Stigmata
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si, però poi le foto vengono inguardabili
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Old 29-07-2005, 09:11   #17
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Originariamente inviato da Stigmata
si, però poi le foto vengono inguardabili
Purtroppo per i miracoli si stanno organizzando, IMHO meglio i 3200 del digitale dei 3200 delle pellicole invertibili da 800 tirate e comunque 3200 è veramente una sensibilità moooooolto al limite, a 1600 il digitale magari "ripulito con un software" è meglio dei 1000 della pellicola come resa finale.
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Old 29-07-2005, 09:29   #18
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volevo dire che i 3200 della 300d craccata non sono paragonabili ai 3200 di una d20
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Old 29-07-2005, 09:32   #19
the_joe
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Originariamente inviato da Stigmata
volevo dire che i 3200 della 300d craccata non sono paragonabili ai 3200 di una d20
Giusto
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Old 29-07-2005, 16:45   #20
Mammabell
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Da quanto ho letto e studiato sul web la 350D produce basso rumore anche a 1600 ISO ( ideale per esempio nei teatri dove non è possibile utilizzare il flash).

Ho visto delle foto e devo dire che è impressionante.
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
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