|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
|
Asus K8V-SE Delux ed infiniti problemi Sata, help
Oggi stavo montando la mobo in oggetto con un Xp64 3400+ con 2x512 ddr Elixir, un vecchio Hd Pata Maxtor ed uno nuovo di pacca il DiamondMax10 Sata da 160Gb, Psu TT Purepwer 420W.
Procedo, provo tutte e 4 le porte sata (2 stanno sul via e due sul promise) quindi mi creo i relativi floppy con i driver dei due controller e procedo con l'installazione dell'os XpProSp1, viene rilevato l'hd, partizioni, formatto, inizia a copiare i file e puff schermata Blu, oppure mi dice che alcuni files nell'immagine creata nell'hd NN sono valide, se continuo dopo un pò crasha, schermo blu. Questo avviene sia sulle due porte Via che sulle due porte Promise, nn cè stato verso. Ovviamente il Cd è perfetto fatto prova su altro Pc. Anche l'HD và bene, su altra mobo nn crea problemi. L'ultima speranza che mi è rimasta è quella di aggiornare la bios. Voi avete trovato simili problemi dirante l'installazione di Xp su Hd Sata Maxtor Dmax10? Come avete risolto? La temperature con il Box di dotazone si attesta sui 50° (rilevati da bios). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Io ho una K8N4 deluxe e ho avuto problemi di schermate blu, però la colpa era da imputare alle RAM della Kingmax che, nonostante siano certificate per quella mobo, alla fine non funzionavano a dovere (le ho montate su altra mobo e funzionano alla meraviglia).
Di solito le schermate blu di WinXP sono 9 su 10 da associare a problemi con la RAM o problemi fisici della scheda madre o processore. Consiglio: fatti un bel MEMTEST e controlla che non ci siano assolutamente errori (i test più rilevanti sono il n. 5 e il numero 8, quindi fai almeno quelli se vuoi fare alla svelta). Se hai errori, prova ad installare un altro modulo di RAM, oppure modifica timings e frequenze.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
grazie Symonjfox, proverò, toglimi una curiosità, ma con due banchi come vanno messi? Uno sullo slot Blu e l'altro accanto in quello giallo oppure entrambi in quelli gialli?
Ed ancora per aggiornare la bios, sul sito asus ho notato che per alcune versioni di bios raccomandano di usare un tool particolare: Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
imho sono le ram
le elixir hanno sempre rognato senza contare che 2 di quelle magari sono DS e al 754 danno fastidio prova con un agg del bios.....ma nn aspettarti miracoli fai una prova staccando un banco e portando a termine l'installazione BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
|
Quote:
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
anke tu 2 da 512 DS vero???
cmq vediamo se con 1 gli va tutto ok BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO: allora i problemi ci sono pure con gli Hd Pata, anche quel vecchio Hd stessa manata, stessi identici problemi.
Per cui ho tolto un banco e lasciati solo 512 sullo slot centrale, provato e sul Pata tutto è filato liscio. Per cui deduco che siano le ddr che son proprio na chiavica. Domani mi faccio ridare lo stesso HD che mi dava problemi (stavo già provvedendo a sostituirlo con un Max9) e riprovo prima con lo stesso banco e poi con due banchi nuovi di Vdata e il Dmax10 e vediamo che succede. Grazie 1000 ragazzi. 3 giorni fà ho sistemato un altro Pc cambiando una vecchia Abit Kr7 rotta e sostituita con una K7 Triton di Gigabyte piena di features, ebbene è stata na passeggiata di salute, tutto liscio come l'olio, ma nn solo avevo due vecchi banchi di ddr nobrand di marche diverse, ebbene le ho messe su assieme al banco di 512 che già aveva non hanno fatto una grinza, morale, + tempo passa + asus perde terreno......... Su questa asus appena ho tirato via il cavo Sata da uno dei canali Promise mi è rimasto la guida attaccata al cavo, che schifo..... Domani il responso finale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda che Asus centra poco
con l'A64 l'MCH è integrato nella CPU quindi è lui che decide se una mem gli aggrada o meno e cmq è risaputo che 2 banki Double Side rognano soprattutto se su socket 754 se vuoi essere sicuro prendi delle Single Side o 1banco da 1Gb BYEZZZZZZZZ
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bhe, nn voglio farepolemica, ma su una mobo appena acquistata appena tiro via il cavo Sata mi rimane tutto il supporto in plastica attaccato al Plug del cavo e sulla mobo rimangono solo i pin in metallo direi che Asus centra, e parecchio pure! Cmq la porta funziona fortunatamente.
Allora aggiornamento: aggiornata la bios nula cambiava, per cui ho installato Xp sull'HD da un'altro Pc e poi installato sulla K8, su certe installazioni compariva la schermata blu, metto un solo banco, formatto l'Hd e rifaccio l'install di Xp tutto andato a buon fine, è la DDR! NON MI ARRENDO! Rimetto 2 banchi, stavolta uno sul Blu ed uno sul giallo, ripartiziono l'hd, riformatto, tutto a buon fine, fatto 3 bei SuperPi da 32Mb nn ha dato problemi. Avvolte basta un pò di pazienza x risolvere grossi problemi. Grazie a tutti per l'aiuto. Ps. Ho installato l'hd Sata sul Via, come prestazioni equivale al Promise? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
meglio il via del promise
quella del 3o banco te l'avrei proposta DOPO che facevi il test con 1 banco BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Una curiosità, la Cpu a 49° (ambiente 34°) in idle con Box di serie, è tranquilla? E' nella norma? P.s. Debbo dire che son rimasto molto sorpreso dalle velocità, con il mio Hd esterno ho ragiunto i 38Mb/sec su Usb, con il mip vecchio Pc (P4 con dischi in raid0) nn ho mai superato i 27/28Mb/sec. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.