Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2005, 19:09   #1
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Asus K8V-SE Delux ed infiniti problemi Sata, help

Oggi stavo montando la mobo in oggetto con un Xp64 3400+ con 2x512 ddr Elixir, un vecchio Hd Pata Maxtor ed uno nuovo di pacca il DiamondMax10 Sata da 160Gb, Psu TT Purepwer 420W.

Procedo, provo tutte e 4 le porte sata (2 stanno sul via e due sul promise) quindi mi creo i relativi floppy con i driver dei due controller e procedo con l'installazione dell'os XpProSp1, viene rilevato l'hd, partizioni, formatto, inizia a copiare i file e puff schermata Blu, oppure mi dice che alcuni files nell'immagine creata nell'hd NN sono valide, se continuo dopo un pò crasha, schermo blu. Questo avviene sia sulle due porte Via che sulle due porte Promise, nn cè stato verso.

Ovviamente il Cd è perfetto fatto prova su altro Pc.

Anche l'HD và bene, su altra mobo nn crea problemi.

L'ultima speranza che mi è rimasta è quella di aggiornare la bios.

Voi avete trovato simili problemi dirante l'installazione di Xp su Hd Sata Maxtor Dmax10? Come avete risolto?

La temperature con il Box di dotazone si attesta sui 50° (rilevati da bios).
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 19:15   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Io ho una K8N4 deluxe e ho avuto problemi di schermate blu, però la colpa era da imputare alle RAM della Kingmax che, nonostante siano certificate per quella mobo, alla fine non funzionavano a dovere (le ho montate su altra mobo e funzionano alla meraviglia).

Di solito le schermate blu di WinXP sono 9 su 10 da associare a problemi con la RAM o problemi fisici della scheda madre o processore.

Consiglio: fatti un bel MEMTEST e controlla che non ci siano assolutamente errori (i test più rilevanti sono il n. 5 e il numero 8, quindi fai almeno quelli se vuoi fare alla svelta).

Se hai errori, prova ad installare un altro modulo di RAM, oppure modifica timings e frequenze.
Old 15-07-2005, 19:35   #3
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

grazie Symonjfox, proverò, toglimi una curiosità, ma con due banchi come vanno messi? Uno sullo slot Blu e l'altro accanto in quello giallo oppure entrambi in quelli gialli?

Ed ancora per aggiornare la bios, sul sito asus ho notato che per alcune versioni di bios raccomandano di usare un tool particolare:

Quote:
K8V SE Deluxe BIOS 1004 **If your current BIOS is earlier than 1003 (e.g. 1001), please flash BIOS using afudos, and do not use EZFlash or ASUS Update**
**If your current BIOS is earlier than 1003 (e.g. 1001), please flash BIOS using afudos, and do not use EZFlash or ASUS Update**
AFUdos, và usato per forza o posso usare tranquillamente il classico Ezflash ?

Grazie.
Old 15-07-2005, 20:56   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
imho sono le ram
le elixir hanno sempre rognato
senza contare che 2 di quelle magari sono DS e al 754 danno fastidio
prova con un agg del bios.....ma nn aspettarti miracoli

fai una prova staccando un banco e portando a termine l'installazione

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 15-07-2005, 21:27   #5
burn88
Senior Member

L'Avatar di burn88

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
imho sono le ram
le elixir hanno sempre rognato
senza contare che 2 di quelle magari sono DS e al 754 danno fastidio
prova con un agg del bios.....ma nn aspettarti miracoli

fai una prova staccando un banco e portando a termine l'installazione

BYEZZZZZZZZZZZ
a me quelle ram hanno dato problemi nei giochi....
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor
burn88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 21:33   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

anke tu 2 da 512 DS vero???
cmq vediamo se con 1 gli va tutto ok

BYEZZZZZZZZZ
Old 15-07-2005, 22:05   #7
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

AGGIORNAMENTO: allora i problemi ci sono pure con gli Hd Pata, anche quel vecchio Hd stessa manata, stessi identici problemi.

Per cui ho tolto un banco e lasciati solo 512 sullo slot centrale, provato e sul Pata tutto è filato liscio. Per cui deduco che siano le ddr che son proprio na chiavica.

Domani mi faccio ridare lo stesso HD che mi dava problemi (stavo già provvedendo a sostituirlo con un Max9) e riprovo prima con lo stesso banco e poi con due banchi nuovi di Vdata e il Dmax10 e vediamo che succede.

Grazie 1000 ragazzi.

3 giorni fà ho sistemato un altro Pc cambiando una vecchia Abit Kr7 rotta e sostituita con una K7 Triton di Gigabyte piena di features, ebbene è stata na passeggiata di salute, tutto liscio come l'olio, ma nn solo avevo due vecchi banchi di ddr nobrand di marche diverse, ebbene le ho messe su assieme al banco di 512 che già aveva non hanno fatto una grinza, morale, + tempo passa + asus perde terreno.........

Su questa asus appena ho tirato via il cavo Sata da uno dei canali Promise mi è rimasto la guida attaccata al cavo, che schifo.....

Domani il responso finale.
Old 15-07-2005, 22:22   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

guarda che Asus centra poco
con l'A64 l'MCH è integrato nella CPU quindi è lui che decide se una mem gli aggrada o meno
e cmq è risaputo che 2 banki Double Side rognano soprattutto se su socket 754

se vuoi essere sicuro prendi delle Single Side o 1banco da 1Gb

BYEZZZZZZZZ
Old 16-07-2005, 15:32   #9
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Bhe, nn voglio farepolemica, ma su una mobo appena acquistata appena tiro via il cavo Sata mi rimane tutto il supporto in plastica attaccato al Plug del cavo e sulla mobo rimangono solo i pin in metallo direi che Asus centra, e parecchio pure! Cmq la porta funziona fortunatamente.

Allora aggiornamento: aggiornata la bios nula cambiava, per cui ho installato Xp sull'HD da un'altro Pc e poi installato sulla K8, su certe installazioni compariva la schermata blu, metto un solo banco, formatto l'Hd e rifaccio l'install di Xp tutto andato a buon fine, è la DDR! NON MI ARRENDO!
Rimetto 2 banchi, stavolta uno sul Blu ed uno sul giallo, ripartiziono l'hd, riformatto, tutto a buon fine, fatto 3 bei SuperPi da 32Mb nn ha dato problemi.

Avvolte basta un pò di pazienza x risolvere grossi problemi.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ps. Ho installato l'hd Sata sul Via, come prestazioni equivale al Promise?
Old 16-07-2005, 15:40   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

meglio il via del promise
quella del 3o banco te l'avrei proposta DOPO che facevi il test con 1 banco

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 16-07-2005, 16:36   #11
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
meglio il via del promise
quella del 3o banco te l'avrei proposta DOPO che facevi il test con 1 banco

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Grazie a te, effettivamente nn avevo pensato proprio inizialmente che le ram potessero essere la causa.

Una curiosità, la Cpu a 49° (ambiente 34°) in idle con Box di serie, è tranquilla? E' nella norma?

P.s. Debbo dire che son rimasto molto sorpreso dalle velocità, con il mio Hd esterno ho ragiunto i 38Mb/sec su Usb, con il mip vecchio Pc (P4 con dischi in raid0) nn ho mai superato i 27/28Mb/sec.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian