Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2005, 15:32   #1
Zeroh
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
[Domanda] x i Giochi Più Ram o diverso Processore?

Ragazzi, è una curiosità tutta statistica.

Allora il mio pc è un modestissimo Pentium IV 1800 con 512 Ram e una scheda video ATI da 128MB

Naturalmente usandolo esclusivamente per lavoro e per studio, il pc è più che sufficiente, anzi ottimo.

Ultimamente però ho provato a giocare a qualche gioco (anche se devo dire che il tempo per giocare è davvero poco) la maggior parte dei giochi mi va benissimo, però in alcuni giochi non riesco ad ottenere buone prestazioni se aumento qualità video.

Naturalmente molto dipende anche dalla scheda video (credo) ma mi domandavo, secondo voi su di un gioco (a parte la scheda video) ha + influenza un ottimo processore o più ram a disposizione

Cioè in un ipotetico (MOLTO IPOTETICO visto che sto a corto di money) acquisto quale delle due cose comprereste per aumentare prestazioni di un gioco??

Grazie
Zeroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 15:59   #2
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Zeroh

Allora il mio pc è un modestissimo Pentium IV 1800 con 512 Ram e una scheda video ATI da 128MB

Naturalmente usandolo esclusivamente per lavoro e per studio, il pc è più che sufficiente, anzi ottimo.

Ultimamente però ho provato a giocare a qualche gioco (anche se devo dire che il tempo per giocare è davvero poco) la maggior parte dei giochi mi va benissimo, però in alcuni giochi non riesco ad ottenere buone prestazioni se aumento qualità video.

Naturalmente molto dipende anche dalla scheda video (credo) ma mi domandavo, secondo voi su di un gioco (a parte la scheda video) ha + influenza un ottimo processore o più ram a disposizione

Cioè in un ipotetico (MOLTO IPOTETICO visto che sto a corto di money) acquisto quale delle due cose comprereste per aumentare prestazioni di un gioco??

Grazie
Non ti rendi conto della domanda che hai fatto... ci si discute da anni.
Allo stato di oggi la scheda è importante soprattutto per la qualità, il processore invece non conviene andare oltre una certa potenza perchè le prestazioni aumentano sempre meno. In altre parole, serve un buon processore per avere un minimo di prestazione garantito e poi ti scegli la scheda in base alla qualità video che vuoi.
1800MHz per giochi usciti negli ultimi 12 mesi sono pochetti, proprio al limite per giocare in modo decente. La scheda boh, devi scrivere anche il modello, i MB servono in modo MOLTO relativo. Prova anche a fare qualche nome di giochi che vuoi farci girare, perchè se sono "vecchi" una scheda da 100 euro può andare, se vuoi giocare tipo a d3 o hl2 o nfsu2 ci vogliono almeno sui 200, e cmq per questi ultimi 1800MHz iniziano a essere proprio pochi.
Come ti direbbe qualsiasi negoziante, se usi il pc per internet, office, bla bla ti basta il meno caro che trovi in vendita, se ci vuoi giocare invece ci vuole potenza, e devi di continuo aggiornarlo.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 16:49   #3
evildevil
Senior Member

L'Avatar di evildevil

Iscritto dal: Oct 2001
conta molto la ram e la skeda video imho! il processore già da 2ghz è sufficiente (dico sufficiente).
ho montato ieri una radeon 9800 pro e come potenza viene sfruttata quasi a pieno, fluidità sempre garantita, ma a volte si presentano cmq degli scatti, e di cosa sono? di swap
con altri 512mb di ram penso di risolvere ogni mio problema!
evildevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 17:33   #4
DickValentine
Member

L'Avatar di DickValentine

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
Da studente di informatica ti dico che rispondere alla domanda sarebbe fuorviante, poichè ogni gioco dovrebbe fare storia a se. Per i giochi moderni forse è + importante la ram, poichè ormai gli ambienti di gioco sono enormi e pieni di elementi. Però quando parliamo di I.A. particolarmente raffinate è la cpu ke la fa da padrona. Cmq considerando ke spesso per cambiare il processore va cambiata anche la Motherboard allora forse è + semplice e - dispendioso aggiungere ram
DickValentine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 22:00   #5
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zeroh

Grazie
bhe sulla scheda video devi essere più preciso, una ati da 128Mb può essere anche una 9200 e ovvio che con una scheda simile non puoi permetterti di fare il ganassa. Io se dovessi fare un investimento sul tuo computer non lo farei... e mi terrei i soldi per comprarne uno nuovo tra qualche mese...tra schede video pci-express, ram ddr2 e procio intel che se lo vuoi cambiare ti tocca cambiare chipset e quindi scheda madre...Il tuo computer così com'è è equilibrato, cambiando procio avresti probailmente un sistema gpu-limited, comprandoti una scheda video più potente avresti un sistema cpu-limited. Forse altri 512 KB di ram potrebbero migliorare le cose in alcuni giochi, ma non aspettarti troppo.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 22:14   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ragazzi, ma scherzate ?
Lui ha già 512 MB di ram, che per l' 80 % dei giochi sono più che sufficienti.
Il processore invece... è "solo" da un gigio e otto, ok, discreto processore, ma per esempio, passando ad un procio da 2,8 giga o 3 giga... ci sarebbero dei bei miglioramenti, soprattutto con i giochi più recenti.
Moltissimo poi dipende anche dalla scheda video, poco importa quanta ram onboard abbia; anzi, direi che la scheda video è il vero fulcro del problema...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 22:54   #7
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Ragazzi, ma scherzate ?
Lui ha già 512 MB di ram, che per l' 80 % dei giochi sono più che sufficienti.
Il processore invece... è "solo" da un gigio e otto, ok, discreto processore, ma per esempio, passando ad un procio da 2,8 giga o 3 giga... ci sarebbero dei bei miglioramenti, soprattutto con i giochi più recenti.
Moltissimo poi dipende anche dalla scheda video, poco importa quanta ram onboard abbia; anzi, direi che la scheda video è il vero fulcro del problema...
Parole sante, con la ram è OK, ci vuole un po' più potenza sulla scheda video, giusto per non spendere troppo con un cambio totale di sistema. Oppure il passaggio alla console
Old 17-07-2005, 10:08   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
io penso che tu abbia una scheda video che ti limita, probabilmente sarà una 9200. Nel caso rivolgiti al mercatino del forum dove si può trovare del buon usato e a ottimi prezzi e con 100 euro doversti prenderti una 9800 pro, signora scheda video 1 anno fa e in grado di far girare ancora tutto.
Nel nuovo invece ci sono le 6800le a 149 euro + spedizione, che rullano tantissimo, queste schede video sono "modificabili", in grado di raddoppiare le prestazioni della scheda se si è fortunati,già a default sono uguali o più veloci di un 9800 pro ed è davvero difficile che non si riesca a sbloccare almeno parte delle prestazioni "extra" della scheda

Ultima modifica di Vash88 : 17-07-2005 alle 10:13.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 11:39   #9
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
beh oddio se un rage 128 il problema è quello certo è che con 50 eurelli di porti a casa 512 mega se non erro
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 12:17   #10
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Con la ram è a posto in tutto, se non vuole mettere il dettaglio a manetta (cmq pure con 512 mb con la maggioranza dei giochi non si hanno swap)... A quel punto però comincerebbero ad esserci eventuali problemi perche magari la vga non ci sta dietro... Lo dico io che da 512 mb a 1gb non ho avuto miglioramenti a parte un paio di cosucce(vedere sign), nè me li aspettavo, l'ho solo presa in sto periodo perchè costa poco ed in vista di un eventuale upgrade.. Per cui comprare la ram adesso non è un cattivo affare (nemmeno eccezionale considerando che un mese fa costava un po' di meno, ha già cominciato a salire(sui 40 adesso sui 45)...)...
Al limite ci si può sempre rivolgere al mercatino del forum (ad esempio meglio spendere 80-90 euro (o quel che è valutata adesso) per una 9700 da 128mb usata che fa ancora il suo dovere che 100 e passa euro per una x600 XTmagari da 256mb...O di una 9250SE a 50 euro... Oppure per un procio più potente che vada bene sulla stessa mobo...)...
Old 17-07-2005, 15:16   #11
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da Korn
beh oddio se un rage 128 il problema è quello certo è che con 50 eurelli di porti a casa 512 mega se non erro
Si ma a che pro spendere 50 euri per altra memoria se ne hai già 512? secondo me, per quanto pochi, sono in ogni caso buttati (salvo ok discorsi sempre validi sul fatto che di memoria più ne hai e meglio è). Ok, 512 sono pochi se vuoi giocare a d3, hl2, farcry con grafica a manetta, perchè se stai sui dettagli alti o medi, medioalti che sia, 512 bastano. Giusto per dire che 1GB ti serve si hai un sistema che muove grandi cose.
Poi importante, per rispondere alla domanda di start del thread, aggiungere memoria in linea di principio NON MIGLIORA le prestazioni 3D, punto. Il vantaggio si vede quando si vuole giocare a qualcosa che "non ci sta" in memoria e windows inizia a swappare su disco (per dirla semplice). Tuttavia attualmente non ci sono giochi che su quel sistema necessitino di più di 512.

PS. lasciando stare discorsi sul dual channel che non hanno senso su quel sistema.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian