|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Guida per Downvolt Ventole... ?!?
Salve a tutti volevo sapere se per caso esiste una guida che spieghi come poter downvoltare i vari tipi di ventole sia tachimetriche e non... Sia quelle con attacco a 3 pin direttamente sulla mobo sia quelle direttamente al molex dell'alimentatore...
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Nin cambia niente tra una ventola e l'altra.
Devi solo tagliare il filo del + della ventola e saldarci una resistenza. In quelle con attacco al molex il + è quello rosso, in quelle a tre pin dovrebbe essere quello non giallo e non nero, ma per sicurezza prendi uun tester. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e infatti c'è scritto NON GIALLO!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
io ho la mappa di un circuito per farle andare a 9v, e non basta una resistenza sola, ma ce ne vogliono, se non sbaglio due, più un altro paio di cosette
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova con questo programmino che calcola la resistenza da mettere
http://www.overclockmania.net/tecnic.../FanResist.zip |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Non vedo l'utilita' di mettere una resistenza adatta ad un determinato voltaggio.
Allora e' meglio utilizzare i 5v o un rheobus almeno si potra' variare il numero dei giri della ventola col variare delle stagioni. Oppure se non si vuole acquistare un rheobus ci sono semplici potenziometri lineari che regolano singole ventole. Io ne ho due da 100 ohm che utilizzo per la ventola dell'alimentatore (80x80) e per la ventola che espelle aria dal case (90x90). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.